Fotovoltaico e comignolo esalazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Fotovoltaico e comignolo esalazione

Messaggio da Duracell20 »

Buongiorno secondo voi il comigno di esalazione di un bagno uffici è da tenere a 1m di distanza dai pannelli fotovoltaici secondo la circ. 5158/2010 ?
Il problema sorge su un edificio di un unico piano adibito ad uffici e posto all'interno di un'area soggetta ai VVF in quanto discarica, quindi il fotovoltaico non è sul tetto di un edificio soggetto ad attività dei VVF.
Io ho provato a leggere la circolare che parla di distanza di 1 m da EFC o lucernari o camini, per me uno sfiato di un bagno non si può considerare un camino. Inoltre tale regola è da applicare solo per l'installazione su coperture di edifici soggetti ad att. dei VVF. oppure come il mio caso, anche se l'impianto è su una copertura di un edificio, di per se non soggetto ad attiv. dei VVF, che però è all'interno di un sito soggetto ad att. dei VVF ?
Il professionista che sta seguendo la SCIA richiede il metro di distanza, ma a me sembra un eccesso di zelo.
Vi allego la foto del comignolo.
Voi cosa ne pensate ?
Grazie
Saluti
Comignolo.png
Comignolo.png (129.06 KiB) Visto 644 volte
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Fotovoltaico e comignolo esalazione

Messaggio da Terminus »

Perchè citi la circolare del 2010 e non quella del 2012 ?
Comunque per quanto dici, alla luce della Circ.6334/2012, non si tratterebbe di "impianto fotovoltaico a servizio di un'attività soggetta" perchè l'impianto non è incorporato nell'attività soggetta. Inolter la distanza di 1m, prescritta per gli EFC, per gli altri elementi sarebbe sempre valutabile con l'analisi del rischio incendio. E sotto tu non hai un'attività soggetta, quindi il rischio di propagazione dall'interno all'esterno può essere trascurato.
spark
Messaggi: 85
Iscritto il: ven feb 13, 2015 16:47

Re: Fotovoltaico e comignolo esalazione

Messaggio da spark »

La guida è un ottimo riferimento a prescindere se il FTV è installato su attività 151 o no, ma NON possono chiederti di applicarla obbligatoriamente; detto questo sostengo che non è necessario dare 1 mt. di distanza. Il rischio con lucernari è che vi possa essere un'inversione del fluido termico dell'incendio su tetto (incendio dei FTV) e quindi dai lucernari può portare dentro fumo e calore. Da un torrino come in foto è molto improbabile.
Inoltre il metro da tenere è anche per consentiore il funzionamento degli EFC, la manutenzione degli stessi, ecc...Ma tu hai un torrino di esalazione.
La tua scelta di non tenere 100 cm. la puoi giustificare, dicendo che non devi applicare la circ.6334, o argomentandola con una valutazione del rischio incendio.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Fotovoltaico e comignolo esalazione

Messaggio da Duracell20 »

Grazie per le risposte.
Sono andato a leggere la c. 6334 e non parla di comignoli ma di strutture ben più grandi che potrebbero veicolare l'incendio dal FV all'interno dell'edificio e già con questo per me c'è abbastanza per evitare di far spostare i pannelli.
Inoltre ho trovato una risposta del ministero dell'interno che non darebbe alcun peso alla situazione in oggetto.
6334.png
6334.png (40.6 KiB) Visto 607 volte
minist.png
minist.png (59.01 KiB) Visto 607 volte
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Fotovoltaico e comignolo esalazione

Messaggio da weareblind »

Io li proteggo tutti. Veletta EI30
Vicenza
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 20, 2019 21:54

Re: Fotovoltaico e comignolo esalazione

Messaggio da Vicenza »

spark ha scritto: sab dic 09, 2023 09:00 La guida è un ottimo riferimento a prescindere se il FTV è installato su attività 151 o no, ma NON possono chiederti di applicarla obbligatoriamente; detto questo sostengo che non è necessario dare 1 mt. di distanza. Il rischio con lucernari è che vi possa essere un'inversione del fluido termico dell'incendio su tetto (incendio dei FTV) e quindi dai lucernari può portare dentro fumo e calore. Da un torrino come in foto è molto improbabile.
Inoltre il metro da tenere è anche per consentiore il funzionamento degli EFC, la manutenzione degli stessi, ecc...Ma tu hai un torrino di esalazione.
La tua scelta di non tenere 100 cm. la puoi giustificare, dicendo che non devi applicare la circ.6334, o argomentandola con una valutazione del rischio incendio.
Sono d'accordo, anch'io procedo così.
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Fotovoltaico e comignolo esalazione

Messaggio da mmaarrccoo »

Duracell20 ha scritto: sab dic 09, 2023 11:28 Grazie per le risposte.
Sono andato a leggere la c. 6334 e non parla di comignoli ma di strutture ben più grandi che potrebbero veicolare l'incendio dal FV all'interno dell'edificio e già con questo per me c'è abbastanza per evitare di far spostare i pannelli.
Inoltre ho trovato una risposta del ministero dell'interno che non darebbe alcun peso alla situazione in oggetto.
6334.png
minist.png
---- Circ. VVF per distanza dei pannelli -----------.pdf
Se non ricordo male il parere che citi è antecedente alla circolare e quindi è stato scavalcato da quest'ultimo (infatti il metro di solito si da anche dai traslucidi). In ogni caso se la circolare non è obbligatoria nel tuo caso non devi fare nulla.
Rispondi