Riscaldamento a pavimento a zone comportamento anomalo?!?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Klod
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 13, 2023 14:34

Riscaldamento a pavimento a zone comportamento anomalo?!?

Messaggio da Klod »

Buongiorno a tutti, premetto che non sono molto ferrato in materia ma il comportamento del riscaldamento a pavimento di casa mi sembra strano; cerco lumi per capirci qualcosa.
In sostanza ho casa a due piani con riscaldamento a pavimento; al piano sotto ci sono 3 termostati e al piano superiore 4, per cui, correggetemi se sbaglio, ma ciascun termostato dovrebbe attivare il riscaldamento di solo quella stanza/porzione della casa, corretto? Quello che succede è che aumentando la temperatura di uno dei termostati del piano sotto (ma anche di qualsiasi altro termostato sia al piano inferiore che superiore), mi si scalda tutta la casa, quindi entrambi i piani e tutte le stanze…può essere una cosa del genere?!? Se dovesse scaldare solo la stanza dov’è attivo il termostato, cosa c’è che non funziona? Qualche anomalia sulle valvole di zona?!? Che si dovrebbe fare in questi casi? Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7911
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Riscaldamento a pavimento a zone comportamento anomalo?!?

Messaggio da NoNickName »

Klod ha scritto: mer dic 13, 2023 15:53 Che si dovrebbe fare in questi casi? Grazie
Chiamare l'installatore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi