Stratigrafia controterra e Ver. Condensa interstiziale - DM 26.06.2015 o CI Cost 20T e 65% ??

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tangozulu
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:49

Stratigrafia controterra e Ver. Condensa interstiziale - DM 26.06.2015 o CI Cost 20T e 65% ??

Messaggio da tangozulu »

edito per parzialmente autorispondermi... per le verifiche di legge è possibile utilizzare anche metodi dinamici in base alla norma
UNI EN 15026, il quesito pero mi rimane uguale su come risolvere :D

Buongiorno, so che è un argomento forse ciclico ed ho spulciato ovunque, compreso provare diversi sw, pertanto mi trovo costretto a chiedere suggerimento chiarimento per eventuali mie lacune o imprecisazioni di calcolo :D ( sperando di non violare qualcosa nel forum.. nel dubbio ho tolto i dati del sw usato ).

Il caso specifico in zona C di nuova costruzione prevede una casetta del mulino bianco Con tagliamuro sotto muri elevazione perimetrali (ma senza isolamento guaina interna perimetrale nei primi 3 strati h 35 da platea) rialzata di 50cm ( stessa quota pavimento da platea e terreno esterno) dal terreno e posata su platea in CLS (che sborda 1m intorno all'edificio) posata su letto di ghiaia, ambiente in agro/campagna ( terreno uliveto, ho considerato equivalente di argilloso per avere il parametro piu gravoso).

In rosso è indicato il solo tagliamuro attuale/risvolto con membrana bituminosa -20°
STRATIGRAFIA PT
STRATIGRAFIA PT
STRATIGRAFIA_PT.JPG (143.89 KiB) Visto 545 volte
precisazione, non posso variare gli strati da 1 a 3 ( ovvero sottofondo ghiaia, platea e riempimento debolmente legato in quanto in opera e non per mie disposizioni sullo strato 3 che invece di "vespaio" è stato messo altro... ).

Negli gli strati successivi posso fare come preferisco in quei 18cm circa

Quesito1: nella verifica della stratigrafia a secco ( a singolo strato verso esterno e quindi no in L10 sperando non cambi nulla), impostando le condizioni interne noto la verifica/non verifica superata a seconda che io impostii dati climatici interni:

1) condizioni standard DM 26/06/2015 - dai noti di concentrazione del vapore interno classe 3 alloggi senza ventilazione meccanica controllata etc

eisto: verifica non superata
7_STRATIGRAFIA_UR_CI_DM_26.06.15.pdf
VERIFICA CON DM
(440.1 KiB) Scaricato 37 volte
2) se invece imposto manualmente su Temperatura interna e umidità costanti a 20° e UR 65%

Esito: verificata superata
7_STRATIGRAFIA_UR_CI_COST_T20.UR65.pdf
VERIFICA CON CI COSTANTI
(412.55 KiB) Scaricato 27 volte
Presumo è come se gli stessi dicendo "dentro casa ho un VMC".

Domanda 1: è lecito questo calcolo di progetto o devo trovare una soluzione con il pt. 1 da dm? ( potrei essermi perso qualcosa).
di conseguenza se fosse possibile avrei risolto il problema...

----

Quesito 2: ho provato a risolvere con il DM, ovvero adeguando la stratigrafia in vari modi, ho provato a mettere membrane/barriere/freni a vapore in vari strati, singoli, doppi sopra e sotto, solo 1 unico caso mi ha dato verificato ( ma penso sia poco realizzabile nella pratica e non so se sia usato), mettendo membrana sia tra sottofondo e isolante (tra massetto rimepimento e isolante, isolo dagli strati sottostanti), che sotto pavimento (isolo il passaggio tra ambiente e strati sottostanti).

Domanda 2: dato che non ho un sottofondo "adeguatamente traspirante" il dubbio che io mi pongo maggiormente è che il vapore mi condensi e mi vada poi lateralmente anche alla muratura perimetrale ( dato che non mi hanno fatto risvolti interni ma solo tagliamuro alla base ed esterno ).
da qui ho sentito le teorie o racconti pratici più contrastanti, dal non mettere nulla cosi traspira al se non lo metti condensa e sale sul muro...

è opportuno effetivamente inserire 1-2 membrane e di che eventuale SD /mu Fattore di resistenza al vapore/posizione strato?

Onde evitare eventuale umidità interstiziale ( e di conseguenza laterale ) sono aperto a eventuali suggerimenti considerando che non posso modificare gli strati 1-3 ( e forse anche il 4 che è riempimento impianti ma cambia poco).

Ringrazio anticipatamente :mrgreen:
Rispondi