Controllo PWM su caduta di tensione

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Controllo PWM su caduta di tensione

Messaggio da arkanoid »

In un'altra discussione stiamo parlando di produzione di ACS mediante sistemi alternativi.
Sono ignorante di impianti elettrici, e vorrei comprendere se è possibile questa soluzione, almeno in linea teorica.
Se ad un piano installo 200 rubinetti da 5 kW normativamente e tecnicamente è possibile dimensionare la linea di alimentazione per, che so, 100 kW?
Nel caso abbia sottostimato la contemporaneità, esiste un modo tramite un controllo PWM o simile di leggere la tensione di linea ed in base a quello stimare il carico istantaneo e ridurre l'assorbimento di conseguenza?
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Controllo PWM su caduta di tensione

Messaggio da NoNickName »

Certo, puoi dimensionarla anche per 5kW.
Sulla linea a monte, installi un controller con toroide amperometrico, che taglia le ulteriori utenze oltre il limite impostato, eventualmente ordinando la priorità dei tagli (utenze prioritarie/non prioritarie).
Nei supermercati lo si fa per evitare che tutti i frigo o congelatori partano contemporaneamente, magari assieme ai carica batterie dei muletti.
Dato che però tu avresti 200 punti di controllo, ti viene a costare un patrimonio. Sarebbe meglio ad esempio raggruppare 4 rubinetti per volta, e quindi gestire solo 50 punti. Quando tagli, ne tagli 4 anzichè 1.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Controllo PWM su caduta di tensione

Messaggio da arkanoid »

Non mi sono spiegato. Il dispositivo stesso (in questo caso il rubinetto con riscaldatore elettrico integrato) dovrebbe, in base alla tensione che lo alimenta, comprendere che il carico sulla linea è al limite e di conseguenza modulare l'assorbimento, senza ulteriori dispositivi
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Controllo PWM su caduta di tensione

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: mer dic 13, 2023 10:18 Non mi sono spiegato. Il dispositivo stesso (in questo caso il rubinetto con riscaldatore elettrico integrato) dovrebbe, in base alla tensione che lo alimenta, comprendere che il carico sulla linea è al limite e di conseguenza modulare l'assorbimento, senza ulteriori dispositivi
Che io sappia non esiste niente del genere.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi