informazioni DNSH

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cdigiov
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 16, 2023 10:46

informazioni DNSH

Messaggio da cdigiov »

Salve, sto seguendo una pratica relativa all'incentivo Turismo e cultura 4.0 M1 C3 Inv4.2 Fondi integrati per la competitività delle
imprese turistiche.
Essendo un incentivo in ambito PNRR è richiesta la valutazione DNSH.
Ho visto sommariamente la guida che tratta tale argomento ma in primis vorrei capire:
CHI FA QUESTA CERTIFICAZIONE DNSH?
Come studio, noi abbiamo seguito anche la parte di efficientamento energetico, possiamo quindi come progettisti/DL eseguire tale valutazione?
La guida del nostro finanaziamente IFIT però parla di : Certificazione rilasciata da certificatori indipendenti di compatibilità e
rispetto della Comunicazione della Commissione europea contenente gli orientamenti tecnici sull’applicazione del principio “non arrecare
un danno significativo”.
Sono le parole certificatori indipendenti che mi fanno pensare ad un certificatore qualificato e esterno.
Avete qualche notizia in merito?
Grazie
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: informazioni DNSH

Messaggio da Marcus »

quello che conta è quello che dichiari, il facsimile di dichiarazione di atto di notorietà della guida DNSH non riporta anche la parte in cui si dichiara l'indipendenza
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: informazioni DNSH

Messaggio da Ronin »

Nelle nostre procedure il rispetto del dnsh è attestato dai progettisti (in fase di progetto) e dal dll a fine lavori. In entrambi i casi è poi verificato da un ingegnere indipendente. Non so se le indicazioni siano applicabili al tuo caso, ma penso di sì.
Rispondi