ampliamento FV con pannelli più performanti?

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giancarlo78
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 23, 2022 17:49

ampliamento FV con pannelli più performanti?

Messaggio da Giancarlo78 »

Buongiorno a tutti,
mi ripresento su questo forum con un nuovo quesito.
Ho un impianto FV con SSP da 3,9 kW massimi installato nel 2018, composto da 13 pannelli LG Ion, ciascuno in grado di produrre 285 W. Dato che è molto "risicato", nel senso che spesso mi tocca pescare dalla rete per alimentare le mie utenze, la peggiore delle quali è una PdC Anki 080, volevo ampliarlo con qualche pannello in più, in modo da arrivare ad avere 5 o 6 kW di picco. Ora, guardando in giro, i pannelli odierni riescono a produrre sui 400 W per unità. Nella mia idea non sarebbe male aggiungerne 4 e arrivare a 5,5 kW, così da starmene più tranquillo. Per ora non prevedo ancora di mettere una batteria di accumulo: tempo fa avevo chiesto per questo, ma tutti quanti me l'avevate sconsigliato.
Secondo voi può essere fattibile/conveniente un lavoro di questo tipo? Inserire pannelli più peeformanti può causare dei problemi all'impianto? L'inverter deve essere cambiato o posso tenere quello che ho (è un Fronius, ora non ricordo bene il modello, ma è coevo dei pannelli, quindi fine 2017/inizio 2018)?
Grazie in anticipo per l'attenzione e le risposte.
Buona giornata

Giancarlo
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ampliamento FV con pannelli più performanti?

Messaggio da arkanoid »

L'efficienza dei pannelli attuali sarà probabilmente dell'1-2% superiore a quella dei tuoi, hanno potenza maggiore perchè sono più grandi, se vuoi più potenza ti serve più spazio. Per la questione inverter, dipende da cosa è riportato in scheda tecnica.
redigere redigere redigere
Giancarlo78
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 23, 2022 17:49

Re: ampliamento FV con pannelli più performanti?

Messaggio da Giancarlo78 »

ok, grazie. Non sapevo fossero più grandi adesso. Quindi anche ne volessi aggiungere qualcuno in più (posto ne ho ancora) potrei farlo o sarebbe un problema per l'impianto (es. per i collegamenti fra i singoli pannelli o all'inverter)?
A proposito dell'inverter, non ho con me la scheda tecnica, quindi non ho ancora risposte in merito.
marccortez
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 20, 2023 15:37

Re: ampliamento FV con pannelli più performanti?

Messaggio da marccortez »

Giancarlo78 ha scritto: lun nov 06, 2023 08:37 Buongiorno a tutti,
mi ripresento su questo forum con un nuovo quesito.
Ho un impianto FV con SSP da 3,9 kW massimi installato nel 2018, composto da 13 pannelli LG Ion, ciascuno in grado di produrre 285 W. Dato che è molto "risicato", nel senso che spesso mi tocca pescare dalla rete per alimentare le mie utenze, la peggiore delle quali è una PdC Anki 080, volevo ampliarlo con qualche pannello in più, in modo da arrivare ad avere 5 o 6 kW di picco. Ora, guardando in giro, i pannelli odierni riescono a produrre sui 400 W per unità. Nella mia idea non sarebbe male aggiungerne 4 e arrivare a 5,5 kW, così da starmene più tranquillo. Per ora non prevedo ancora di mettere una batteria di accumulo: tempo fa avevo chiesto per questo, ma tutti quanti me l'avevate sconsigliato.
Secondo voi può essere fattibile/conveniente un lavoro di questo tipo? Inserire pannelli più peeformanti può causare dei problemi all'impianto? L'inverter deve essere cambiato o posso tenere quello che ho (è un Fronius, ora non ricordo bene il modello, ma è coevo dei pannelli, quindi fine 2017/inizio 2018)?
Grazie in anticipo per l'attenzione e le risposte.
Buona giornata

Giancarlo
Buongiorno Giancarlo,

Innanzitutto, complimenti per il tuo impianto e la tua iniziativa di espanderlo. Riguardo alla tua domanda, l'aggiunta di pannelli più performanti è sicuramente una mossa intelligente, soprattutto considerando la crescente efficienza dei pannelli solari moderni. Non dovrebbero esserci problemi di compatibilità con l'inverter attuale, ma consiglio di verificare con un tecnico specializzato per assicurarti che possa gestire l'aumento di potenza.

Inoltre, pensando al futuro, potresti considerare l'aggiunta di una batteria di accumulo. Anche se in passato ti è stato sconsigliato, le tecnologie si stanno evolvendo rapidamente e potrebbe diventare un'opzione vantaggiosa.

Per quanto riguarda la tua PdC Anki 080, capisco che possa essere un grosso consumatore di energia. Una soluzione potrebbe essere l'ottimizzazione del consumo energetico in casa, magari con l'aiuto di strumenti come una fresa unghie efficiente dal punto di vista energetico, che potrebbe ridurre il carico sulla rete durante i periodi di picco.

Spero che queste informazioni ti siano utili. Buona fortuna con il tuo progetto di espansione!
Giancarlo78
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 23, 2022 17:49

Re: ampliamento FV con pannelli più performanti?

Messaggio da Giancarlo78 »

Buongiorno a tutti
Vi invio un aggiornamento sullo stato del mio FV. Ho finalmente trovato una ditta in grado di aggiungermi alcuni pannelli e portare la produzione totale a circa5,5 kWp, il che significa circa 4,8 kW max effettivi, se i numeri non sono errati (con quella attuale sono 3,7 kWp e 3,5 kW max reali). In aggiunta potremmo anche mettere una batteria di accumulo. Per farlo sarà però necessario mettere un nuovo inverter.
I pannelli sono dei Trina Vertex S da 425 W ciascuno. Dallabscheda tecnica non mi sembrano male: hanno una perdita annua di efficienza dello 0,55% e hanno una garanzia de costruttore di 15 anni. L'inverter è uno ZCS Azzurro, abbinato ad una batteria della stessa marca. La batteria è una litio ferro fosfato con capacità di 5,12 kWh / 100 Ah.

A parte inverter e batteria, qualcuno di voi conosce la marca dei pannelli (non volevo scrivere "la Trina"...)? In giro non ho trovato molte recensioni, ma la ditta che ho contattato dice essere la marca che per loro ha il miglior rapporto qualità/prezzo. Voi cosa ne dite? Qualcuno di voi la usa?
Grazie come sempre per l'attenzione

A presto

Giancarlo
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ampliamento FV con pannelli più performanti?

Messaggio da arkanoid »

I miei sono Trina, per ora non ho avuto problemi e hanno una buona producibilità. Un un campo da 3.2 e sono sui 3.7 MWh/anno nonostante l'esposizione non sia ottimale.
redigere redigere redigere
Rispondi