Caldaia muletto provvisoria a gas

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Caldaia muletto provvisoria a gas

Messaggio da Mariab »

Buonasera,
Chiedo gentilmente conferma su come procedere per la mia casistica: se con una SCIA per la posa a noleggio di caldaia a gas provvisoria (2 mesi) in container esterno. L’attuale caldaia in locale con CPI regolare ora non è in funzione in quanto stanno finendo lavori di riqualificazione ct e non hanno finito.
Tra l’altro parliamo di 400kW quindi cat B.
Il carattere di urgenza e di temporaneità mi può aiutare in qualche modo? Un collega sostiene di non dover presentare nulla ai vvf proprio x le tempistiche.
O si può fare una semplice comunicazione ai vvf?
Grazie per i vs riscontri.
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Caldaia muletto provvisoria a gas

Messaggio da Gmeister »

Che io sappia nessuna corsia preferenziale, VP e poi SCIA per quella potenza.
Il chiarimento PROT. n° P1226/4134 sott. 58 del 19 ottobre 2004 sembra confermare la necessità di CPI
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: Caldaia muletto provvisoria a gas

Messaggio da Mariab »

Anch’io ho trovato il chiarimento del 2004.
Il dubbio rimane però. Se l’impianto e’ temporaneo di un mese, il vvf non farebbe in tempo a vedere la pratica VP.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Caldaia muletto provvisoria a gas

Messaggio da Terminus »

La CT non potrebbe esercire prima della SCIA autorizzativa
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: Caldaia muletto provvisoria a gas

Messaggio da inge26665 »

Esattamente lo stesso caso, qualche anno fa, in area aeroportuale: consultato il Comando, mi hanno fatto fare la SCIA e basta, primo perchè probabilmente non avrebbero fatto in tempo a vederla, secondo perchè anche se fosse stata di categoria B, i monoblocco preassemblati sono fatti da imprese che si sono fatti approvare un'installazione standard, da un comando, quindi si suppone che vadano bene. Non è che la cosa mi abbia convinto molto, anche perchè l'installazione è stata talmente provvisoria che non solo i VVF hanno fatto in tempo ad eseguire il sopralluogo, ma abbiamo anche dovuto subire la prescrizione di rimettere un estintore, perchè nel fascicolo tecnico del monoblocco ne erano previsti due, mentre all'interno ce n'era uno solo.
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: Caldaia muletto provvisoria a gas

Messaggio da Mariab »

Quindi tu avevi una categoria A e hai fatto Scia. Ma io che ho una B ? Posso fare una Scia senza consegnare un VP? Proverò a sentire il Comando ma volevo sentire l’esperienza già vissuta.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Caldaia muletto provvisoria a gas

Messaggio da weareblind »

Non ci sono scontistiche. Mandi avanti il progetto, e se il committente ritiene esercisce lo stesso.
Se tutto è fatto correttamente, rischi materiali non ve n'è. A riprova della necessità di eliminare sta buffonata del parere di conformità.
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: Caldaia muletto provvisoria a gas

Messaggio da inge26665 »

Mariab ha scritto: gio nov 30, 2023 19:52 Quindi tu avevi una categoria A e hai fatto Scia. Ma io che ho una B ? Posso fare una Scia senza consegnare un VP? Proverò a sentire il Comando ma volevo sentire l’esperienza già vissuta.
Se il committente vuole la SCIA, io depositerei contemporaneamente progetto e SCIA, con due protocolli distinti.
Fino a che non ti diniegano la SCIA, motivando, l'attività è svolta regolarmente.
Se te la diniegano, hai ancora la scappatoia che magari, nel frattempo, hanno approvato il progetto.
Non mi risultano sanzioni se si deposita la SCIA senza aver l'approvazione preventiva del progetto.
Nel caso di funzionamento del "muletto" per un mese o due, tempo che ti bloccano con la burocrazia, avete già smontato tutto.
Ho avuto un mio collega che per un grosso generatore d'aria calda mobile, che serviva per una festa campestre autunale, ha depositato la SCIA direttamente, senza il progetto, perchè glielo ha chiesto la Commissione Provinciale di Vigilanza. Tempo che il Comando ha risposto che la SCIA era irricevibile, la festa era finita...
A meno che non sia come il mio aeroporto...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Caldaia muletto provvisoria a gas

Messaggio da weareblind »

Io non lo farei. Rischia il tecnico per il committente. Magari ti segnalano all'Ordine.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Caldaia muletto provvisoria a gas

Messaggio da Terminus »

inge26665 ha scritto: sab dic 02, 2023 18:13 Ho avuto un mio collega che per un grosso generatore d'aria calda mobile, che serviva per una festa campestre autunale, ha depositato la SCIA direttamente, senza il progetto, perchè glielo ha chiesto la Commissione Provinciale di Vigilanza. Tempo che il Comando ha risposto che la SCIA era irricevibile, la festa era finita...
Condivido weare su questo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Caldaia muletto provvisoria a gas

Messaggio da weareblind »

La casistica illustra bene la medievalità del "parere di conformità". Ho progettato e DiCo degli impianti metano ed elettrico, caldaia marcata CE e progetto antincendio. E non posso esercire perché mi devono esaminare. Bah.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Caldaia muletto provvisoria a gas

Messaggio da stfire »

weareblind ha scritto: lun dic 04, 2023 19:31 Ho progetto e DiCo degli impianti metano ed elettrico, caldaia marcata CE e progetto antincendio. E non posso esercire perché mi devono esaminare. Bah.
togliamo pure il parere di conformità, purchè sia reso obbligatorio il sopralluogo di validazione, ma non a campione ..
quando i controlli non ci sono finiamo sempre lì, dove la spuntano i furbi
guardate per esempio gli impianti antincendio installati, ove i controlli non sono previsti, quale è il risultato ?!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Caldaia muletto provvisoria a gas

Messaggio da weareblind »

Ma magari! Bravi a Bolzano, non Scia ma collaudo con distinto tecnico antincendio.
Rispondi