Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Cilla
Messaggi: 9
Iscritto il: mer nov 22, 2023 18:53

Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Messaggio da Cilla »

A seguito di un accertamento fiscale per una schermatura solare montata nel 2017 (prima della nuova normativa 2020) l’agenzia delle entrate mi chiede l’attestazione di prestazione per il fattore di trasmissione solare calcolato secondo Uni En 14500
La ditta produttrice mi ha consegnato un documento in cui scrive che la schermatura montata (con numero di matricola) è detraibile ai sensi delle normative e con tutti i fattori tecnici compreso il GToT (senza però scrivere che è stato calcolato ai sensi delle Uni En 14500
All’agenzia delle entrate questo non va bene
Cosa devo fare?
Io ho anche chiesto all’agenzia delle entrate il modello o facsimile del documento e non ho avuto riscontro
Tutta la restante documentazione (enea fatture istallazione certificati ecc) è ok
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Messaggio da giotisi »

Più realisti del re?
Cattura.PNG
Cattura.PNG (16.83 KiB) Visto 562 volte
Cilla
Messaggi: 9
Iscritto il: mer nov 22, 2023 18:53

Re: Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Messaggio da Cilla »

giotisi ha scritto: gio nov 23, 2023 12:56 Più realisti del re?

Cattura.PNG
Ma questa è la normativa 2021
Non può essere appplicata al 2017
Però mi sembra che ci sia una versione uni en 14500 del 2008
Sono normative sulla qualità impossibili da reperire
Possibile che decada tutto per una mancanza del produttore? Che peraltro mi certifica di essere a norma e non credo lo farebbe se non lo fosse
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Messaggio da giotisi »

Non dovrebbe essere consentito a uno stato membro di chiedere più documentazione di quella indicata a livello europeo.
E, a livello europeo, le caratteristiche che deve avere una schermatura solare sono quelle indicate nella relativa norma di prodotto. (UNI EN 13561)
Se il fornitore ti ha fornito la dichiarazione di prestazione conformemente a tale normativa (avendo calcolato le singole prestazioni con le relative norme) l'AdE non te lo può contestare.

Non è che il produttore ti abbia rilasciato una semplice 'dichiarazione', senza aver correttamente determinato i valori dichiarati?

Puoi postare la Dop (oscurando i dati sensibili, ovviamente)?
Cilla
Messaggi: 9
Iscritto il: mer nov 22, 2023 18:53

Re: Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Messaggio da Cilla »

giotisi ha scritto: gio nov 23, 2023 17:13 Non dovrebbe essere consentito a uno stato membro di chiedere più documentazione di quella indicata a livello europeo.
E, a livello europeo, le caratteristiche che deve avere una schermatura solare sono quelle indicate nella relativa norma di prodotto. (UNI EN 13561)
Se il fornitore ti ha fornito la dichiarazione di prestazione conformemente a tale normativa (avendo calcolato le singole prestazioni con le relative norme) l'AdE non te lo può contestare.

Non è che il produttore ti abbia rilasciato una semplice 'dichiarazione', senza aver correttamente determinato i valori dichiarati?

Puoi postare la Dop (oscurando i dati sensibili, ovviamente)?
Ultima modifica di Cilla il lun nov 27, 2023 22:14, modificato 1 volta in totale.
Cilla
Messaggi: 9
Iscritto il: mer nov 22, 2023 18:53

Re: Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Messaggio da Cilla »

Poi ho la dichiarazione di conformità e il documento di corretta istallazione (en13561)
Ovviamente tutti con lo stesso numero di matricola
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Messaggio da giotisi »

Quella non è la dichiarazione di prestazione.
Manca il simbolo ce, c'è scritto certificazione del produttore, mancano le norme di riferimento, l anno di prima marcatura e non vedo la firma del produttore.
Se vogliamo fare i pignoli...
Cilla
Messaggi: 9
Iscritto il: mer nov 22, 2023 18:53

Re: Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Messaggio da Cilla »

giotisi ha scritto: ven nov 24, 2023 00:42 Quella non è la dichiarazione di prestazione.
Manca il simbolo ce, c'è scritto certificazione del produttore, mancano le norme di riferimento, l anno di prima marcatura e non vedo la firma del produttore.
Se vogliamo fare i pignoli...
Non riesco ad allegare il file, ma io ho anche la dichiarazione di conformità con la marcatura CE
Mod ..XX
Cod. XX
d.o.p. Xxxx EN 13561
Resistenza al vento cl 6
GToT
E tutte le conformità alle normative CE
E firma produttore

Quello è il primo documento che ho mandato ma manca il calcolo sulla base dell UnI en 14500
Ci sta qualche altro documento che devo chiedere?
Ho chiesto anche all’assetto dell’agenzia se mi mandava un modello del documento che voleva ricevere e non mi ha risposto
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Messaggio da giotisi »

No, come dicevo sopra, se hai tutto, vogliono essere più realisti del Re. Il fornitore ti ha detto COME (con quale norma) ha calcolato il gtot?
(Certificato che non sarebbe obbligatorio produrre...ma tant'è)
Cilla
Messaggi: 9
Iscritto il: mer nov 22, 2023 18:53

Re: Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Messaggio da Cilla »

giotisi ha scritto: ven nov 24, 2023 08:13 No, come dicevo sopra, se hai tutto, vogliono essere più realisti del Re. Il fornitore ti ha detto COME (con quale norma) ha calcolato il gtot?
(Certificato che non sarebbe obbligatorio produrre...ma tant'è)
Il fornitore non mi dice come ha calcolato GToT ma mi ha scritto che è in regola con la documentazione prevista (ho anche un email con la firma)
Il problema è può l’ade chiedermi documenti che io non posso ottenere? Cosa devo fare? È questo un documento obbligatorio da avere ? L’ade non mi manda un riferimento normativo ma mi gira il vademecum dell’enea
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Messaggio da NoNickName »

Cilla ha scritto: ven nov 24, 2023 10:23 mi ha scritto che è in regola con la documentazione prevista (ho anche un email con la firma)
Quindi non hai niente in mano, di fatto.
Cilla ha scritto: ven nov 24, 2023 10:23 Cosa devo fare?
PEC di messa in mora con diffida al produttore o in alternativa ricorso al reclamo/mediazione e costituzione in giudizio tributario.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Cilla
Messaggi: 9
Iscritto il: mer nov 22, 2023 18:53

Re: Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Messaggio da Cilla »

NoNickName ha scritto: ven nov 24, 2023 10:29
Cilla ha scritto: ven nov 24, 2023 10:23 mi ha scritto che è in regola con la documentazione prevista (ho anche un email con la firma)
Quindi non hai niente in mano, di fatto.
Cilla ha scritto: ven nov 24, 2023 10:23 Cosa devo fare?
PEC di messa in mora con diffida al produttore o in alternativa ricorso al reclamo/mediazione e costituzione in giudizio tributario.
La email è’ una cosa in più. Ho il certificato di conformità e la corretta istallazione. Mi chiedo senza una normativa presente è obbligato il produttore a consegnarmi documenti ti in più rispetto a quelli consegnati abitualmente? La messa i mora su che basi la faccio.? Non ho né la normativa di riferimento ne un modello prospetto di documento da chiedere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Messaggio da NoNickName »

Cilla ha scritto: ven nov 24, 2023 12:05 La email è’ una cosa in più.
L'email non è niente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Cilla
Messaggi: 9
Iscritto il: mer nov 22, 2023 18:53

Re: Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Messaggio da Cilla »

NoNickName ha scritto: ven nov 24, 2023 12:06
Cilla ha scritto: ven nov 24, 2023 12:05 La email è’ una cosa in più.
L'email non è niente.
Ma il resto è qualcosa non è nulla? La richiesta di come è stato calcolato il GToT è un mio obbligo possederla?
Lasciamo perdere l’email che non ho mai considerato fondamentale
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Messaggio da ponca »

il problema è che le dichiarazioni/certificazioni relative a tende e schermature sono spesso fatte male
alla dichiarazione (timbrata e firmata) teoricamente sarebbero dovuti essere allegati la marcatura CE con il suo cartiglio e la dop in cui si ricavano le caratteristiche o il calcolo con WInshelter (o come si chiama)

o magari la tenda NON è marcata ce e il produttore ha fatto una dichiarazioncina sostitutiva copia/incolla per accontentare il cliente?
Cilla
Messaggi: 9
Iscritto il: mer nov 22, 2023 18:53

Re: Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Messaggio da Cilla »

ponca ha scritto: ven nov 24, 2023 13:14 il problema è che le dichiarazioni/certificazioni relative a tende e schermature sono spesso fatte male
alla dichiarazione (timbrata e firmata) teoricamente sarebbero dovuti essere allegati la marcatura CE con il suo cartiglio e la dop in cui si ricavano le caratteristiche o il calcolo con WInshelter (o come si chiama)

o magari la tenda NON è marcata ce e il produttore ha fatto una dichiarazioncina sostitutiva copia/incolla per accontentare il cliente?
Ho tutte le marcature
Purtroppo non riesco ad allegarle perché mi dice che il file è troppo pesante
Quello che manca è come stato calcolato Rtot.
Il resto va tutto bene (anche all’agenzia delle entrate) però non mi chiariscono qual se sia il documento di riferimento (un modello) o la normativa per cui io sarei obbligata ad averlo
Per quello chiedevo qui
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Schermature solari controllo agenzia delle entrate

Messaggio da ponca »

Cilla ha scritto: ven nov 24, 2023 14:08
ponca ha scritto: ven nov 24, 2023 13:14 il problema è che le dichiarazioni/certificazioni relative a tende e schermature sono spesso fatte male
alla dichiarazione (timbrata e firmata) teoricamente sarebbero dovuti essere allegati la marcatura CE con il suo cartiglio e la dop in cui si ricavano le caratteristiche o il calcolo con WInshelter (o come si chiama)

o magari la tenda NON è marcata ce e il produttore ha fatto una dichiarazioncina sostitutiva copia/incolla per accontentare il cliente?
Ho tutte le marcature
Purtroppo non riesco ad allegarle perché mi dice che il file è troppo pesante
Quello che manca è come stato calcolato Rtot.
Il resto va tutto bene (anche all’agenzia delle entrate) però non mi chiariscono qual se sia il documento di riferimento (un modello) o la normativa per cui io sarei obbligata ad averlo
Per quello chiedevo qui
Non c'erano degli applicativi enea per calcolare il g tot?
Aggiungi un calcolo con winshelter e forse li accontenti
Rispondi