Pareri su come far quadrare i conti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rozziamoci
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ott 10, 2021 10:58

Pareri su come far quadrare i conti

Messaggio da rozziamoci »

Salve a tutti,
Ho un problemino: per una pratica unifamiliare SB110, in computo erano stati inseriti dei pannelli solari ibridi (termico-fotovoltaico) voluti dall'intermediario. Inizialmente avevo computato questi pannelli quota parte nel solare termico e quota parte nel solare, ma poi l'intermediario ha appurato che questi pannelli non sono categorizzabili (neanche quota parte) come solare termico per via di alcune specifiche non conformi, e gli è stato suggerito (da fonte autorevole, che adesso non ricordo) di computare la quota parte termica nella climatizzazione.

SAL30
I suddetti pannelli non sono arrivati, ma tubi, gruppo, bollitore e altre cose si. Quindi contabilizzo ciò che era in opera a quella data che normalmente riguarderebbe il solare nella climatizzazione.

Si avvicina la fine lavori e, ovviamente, si è optato per dei pannelli piani vetrati. Devo dunque necessariamente mettere il solare nel suo capitolo di spesa, ma così facendo ci si ritrova, per la climatizzazione, un importo fatturato nel primo sal maggiore di quello di progetto di 1400€ circa.
Ho pensato che forse si potrebbe contabilizzare il solo bollitore nella climatizzazione, comunque necessario alla pompa di calore, e il resto nel solare termico, così da ritornare ad avere un importo già fatturato al 1SAL minore di quanto presente in progetto.

Non so quanto sia lecito. Pareri?

L'alternativa sarebbe quella di sostituire anche due termosifoni con due ventilconvettori, ma dovrei capire che tubi ci sono e in caso (probabilmente) sostituirli, ma dubito che riescano in tempo.
Rispondi