Compresenza infissi con e senza oscuranti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Par.co
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Compresenza infissi con e senza oscuranti

Messaggio da Par.co »

Vi spiego brevemente.
Edificio da due a quattro, con due unità. Sostituzione infissi sia al primo che a piano terra. Il mese scorso ho fatto il primo sal al 65 % ca, e la congruità degli infissi è stata verificata con il massimale relativo alla contestuale sostituzione degli oscuranti.
Tuttavia una parte, piccola ma presente, degli infissi è senza oscuranti. Per questi ovviamente si sta solo sostituendo l'infisso. Purtroppo mi sono accorto ora dell'errore, per cui la verifica di congruità deve essere sdoppiata nei due casi (ognuna con proprio massimale unitario). Ahimé l'esiguità dei pezzi mi ha tratto in inganno.
Tuttavia, correggendo computo e rifacendo la verifica non ho alcun problema.
Il dubbio mi rimane per la fattura emessa dall'impresa che non riporta tale divisione.
Mi confermate che il codice intervento per le comunicazioni all'ade è sempre il 5?
In tal caso secondo me non ho problemi.
In caso contrario dovrei fare una verifica più approfondita, quantomeno che la parte fatturata al 65 sia inferiore a quella comunicata all'agenzia.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Compresenza infissi con e senza oscuranti

Messaggio da boba74 »

Se infissi e oscuranti sono contestuali, allora va tutto insieme agli infissi e diventa codice 5. Quindi OK cambiare solo la finestra, o cambiare finestra+scuro. In ogni caso la verifica della congruità (a mio avviso) va fatto sull'intero intervento, quindi alla somma di tutti gli infissi+oscuranti, e non al singolo infisso o oscurante.

Il problema si porrebbe con gli ombreggianti (cioè quelli che non sono chiusure oscuranti, quindi non puoi barrarli insieme all'infisso), oppure anche con oscuranti dove sostituisci solo l'oscurante e non l'infisso. In tal caso vanno messi nel massimale delle schermature solari, ed eventualmente verificati a parte come congruità.
Par.co
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: Compresenza infissi con e senza oscuranti

Messaggio da Par.co »

boba74 ha scritto: gio nov 16, 2023 16:35 Se infissi e oscuranti sono contestuali, allora va tutto insieme agli infissi e diventa codice 5. Quindi OK cambiare solo la finestra, o cambiare finestra+scuro. In ogni caso la verifica della congruità (a mio avviso) va fatto sull'intero intervento, quindi alla somma di tutti gli infissi+oscuranti, e non al singolo infisso o oscurante.
Guarda, su questo m'è venuto il dubbio, onestamente. E nel dubbio preferisco fare la doppi verifica: 660 per le sole finestre; 780 per le finestre + oscuranti. Mal che vada ho fatto più lavoro inutilmente.
Il dubbio era il seguente (anche se più che dubbio mi piacerebbe una conferma da colleghi):
-finestra più oscurante, codice 5;
-solo finestra, sempre codice 5 (e non 4).
boba74 ha scritto: gio nov 16, 2023 16:35 Il problema si porrebbe con gli ombreggianti (cioè quelli che non sono chiusure oscuranti, quindi non puoi barrarli insieme all'infisso), oppure anche con oscuranti dove sostituisci solo l'oscurante e non l'infisso. In tal caso vanno messi nel massimale delle schermature solari, ed eventualmente verificati a parte come congruità.
No, non è il mio caso.
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Compresenza infissi con e senza oscuranti

Messaggio da Frank2 »

Cod.5 Intervento di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi
Cod. 4 Intervento su involucro di edificio esistente (tranne l’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi)
Cod. 9 Acquisto e posa in opera di schermature solari

Per me finestre e finestre+oscurante vanno in codice 5. Il codice 4 credo sia per cappotto quando non è trainante (cod.1)
Par.co
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: Compresenza infissi con e senza oscuranti

Messaggio da Par.co »

Frank2 ha scritto: gio nov 16, 2023 20:54 Cod.5 Intervento di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi
Cod. 4 Intervento su involucro di edificio esistente (tranne l’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi)
Cod. 9 Acquisto e posa in opera di schermature solari

Per me finestre e finestre+oscurante vanno in codice 5. Il codice 4 credo sia per cappotto quando non è trainante (cod.1)
Si sono d'accordo. Ma volevo sentire altre "campane". Grazie a voi
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Compresenza infissi con e senza oscuranti

Messaggio da giotisi »

Confermo quanto hai esposto e l'osservazione che la congruità è riferita all'insieme, non ai singoli elementi.
Rispondi