Normativa Piemonte: manutenzione straordinaria VS ristrutturazione dell'impianto termico

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anto1986
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 14, 2023 20:50

Normativa Piemonte: manutenzione straordinaria VS ristrutturazione dell'impianto termico

Messaggio da anto1986 »

Salve a tutti, provo a sbrogliare qui un dubbio che ho riguardo le verifiche in legge 10 in base alla DGR 46-11968.
Per classico intervento di "ristrutturazione" di appartamenti o villette con impianto riscaldamento e ACS autonomo, che anche in base al testo unico ricadono in manutenzione straordinaria, se faccio la verifica regionale appunto come "manutenzione straordinaria" tutto bene.
Ma l'intervento di "ristrutturazione dell'impianto termico" esistente, cosi come definito dalla normativa regionale, può essere ricompreso di fatto anche all'interno dell'intervento di manutenzione straordinaria che come sappiamo può interessare anche integrazione o sostituzione degli impianti tecnici e igienico sanitari.
Se però decido di fare le verifiche anche in base a ristrutturazione dell'impianto termico mi scatta l'obbligo di copertura del 60% da f. rinn. per l'ACS, o con solare termico o, se non è possibile, con mediante altre fonti rinnovabili.
Dubbi:
- faccio le verifiche solo in base a manutenzione straordinaria?
- l'obbligo del 60% di ACS c'è o non c'è in questo tipo di interventi? non lo chiedo tanto per le villette che ormai con pdc o sistema ibrido + bollitore soddisfano la quota anche senza solare termico, lo chiedo più che altro per alloggi in condomini, laddove il solare termico lo escluderei in deroga per l'impossibilità di collegarmi alla copertura condominiale, ma devo rispettare il requisito con fonti rinnovabili alternative?
Sperando di non essermi dilungato troppo, saluto tutti
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Normativa Piemonte: manutenzione straordinaria VS ristrutturazione dell'impianto termico

Messaggio da girondone »

le definizioni sono di due ambiti diversi che spesso no convergono

MS urbanistica
non vuol dire per forza MS di imp termico in "legge10"
Rispondi