Alimentazione H2 in CT metano

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da weareblind »

Avevo una memoria del divieto di avere un secondo tipo di combustibile in caldaia: non la ritrovo nel D.M. 8/11/2019.
Ho una caldaia in centrale termica, a metano.
Si vogliono comprare due elettrolizzatori per produzione di idrogeno da acqua, per via fotovoltaica. L'idrogeno sarebbe prodotto alla stessa pressione di esercizio del metano della caldaia, e sarebbe iniettato insieme al metano.
La caldaia e il suo bruciatore sono già oggi idonei.
Me lo ricordo vietato, è un falso ricordo?
Terminus
Messaggi: 12671
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da Terminus »

Non mi ricordo qualcosa del genere.
Il DM comunque tratta i gas di tutte le tre famiglie, metano ed idrogeno appartengono alla medesima famiglia.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da weareblind »

Sì, stessa famiglia.
Non ravviso allora motivi ostativi a installare in locale caldaia dei produttori di idrogeno per elettrolisi, da inviare al bruciatore (salvo che tutto sia marcato per farlo).
Terminus
Messaggi: 12671
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da Terminus »

Altra questione è l'ATEX.
Nella Guida CEI 31-35/A c'è solo l'esempio della CT a metano, quindi va fatta comunque la classificazione.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da weareblind »

Sì sì, quello sì. Grazie.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da arkanoid »

Posso spammare? Sono interessato alla cosa, perchè ne sento parlare ma l'efficienza è nettamente a favore di una resistenza, a meno che non si parli di un impianto di produzione e stoccaggio di H2 da utilizzare in alternativa a delle batterie al litio. Lì forse ci si avvicina (probabilmente non a sufficienza)
redigere redigere redigere
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da weareblind »

Non ho stoccaggio, produzione in tempo reale inviata alla giusta pressione al bruciatore, insieme al metano.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da arkanoid »

a che pro si fa questa cosa?
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da giotisi »

per non vendere l'eccesso di EE?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da weareblind »

arkanoid ha scritto: gio nov 16, 2023 18:17 a che pro si fa questa cosa?
Ah non lo so... anche io credo per non vendere l'eccesso di elettricità. Sarà più conveniente convertirla in idrogeno e mandarlo in caldaia.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: gio nov 16, 2023 19:40
Ti segnalo questo decreto, magari lo conosci già. DM 07/07/2023 https://www.vigilfuoco.it/allegati/PI/R ... rogeno.pdf

Io l'ho utilizzato per la produzione di idrogeno in un impianto di elettrolisi industriale. Alimentavo delle macchine, CH4 + H2, ma con due linee di alimentazione separate.

Con l'idrogeno bisogna prestare attenzione nella scelta dei materiali delle condotte, valvole ecc... per non andare incontro a problemi di infragilimento. E' incompatibile con la ghisa.
Atex credo assolutamente necessaria, il campo di infiammabilità è molto più ampio rispetto al metano. Inoltre, l'idrogeno ha MIE molto più bassa (0,28 mJ del metano, contro 0,0011 mJ dell'idrogeno). L'idrogeno è inoltre caratterizzato da una temperatura della fiamma maggiore rispetto a quella del metano, nonchè > PCI.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da weareblind »

Grazie! Sì, pensavo di incrociare quello e il classico D.M. 8/11/2019
Ronin
Messaggi: 6247
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da Ronin »

arkanoid ha scritto: gio nov 16, 2023 18:17 a che pro si fa questa cosa?
per raccontare agli amici di avere già la caldaia a idrogeno :mrgreen:
weareblind ha scritto: gio nov 16, 2023 19:40 Ah non lo so... anche io credo per non vendere l'eccesso di elettricità. Sarà più conveniente convertirla in idrogeno e mandarlo in caldaia.
no affatto, con un kWh elettrico che ti danno oggi diciamo 12 cent con il RID, ottieni se va bene (cosa che dubito, con macchine di taglia building) 0,6 kWh termici che ne valgono sì e no 6, ci lasci lì la metà dei soldi. per tacere del costo degli apparecchi, ovviamente.
è fatto solamente per poter dire di stare usando idrogeno (se è nel pubblico, in alcune scuole lo si sta facendo perchè nel bando di gara sprecare soldi in questo modo assegnava dei punti qualità).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da weareblind »

0,12 €? Pensavo 0,04 €
Ronin
Messaggi: 6247
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da Ronin »

weareblind ha scritto: ven nov 17, 2023 11:24 0,12 €? Pensavo 0,04 €
quello era il 2020, sono successe un sacco di cose da allora... :lol:
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da arkanoid »

al di là di tutto, mettere 1 kWh di FV con una resistenza nell'acqua scalda 1 kWh, produrre H2 e bruciarlo scalda se va bene 0,3 kWh...
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6247
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da Ronin »

arkanoid ha scritto: ven nov 17, 2023 12:54 al di là di tutto, mettere 1 kWh di FV con una resistenza nell'acqua scalda 1 kWh, produrre H2 e bruciarlo scalda se va bene 0,3 kWh...
sì, beh, circa 0,5 in realtà come ho detto (per impianti di taglia MW), ma il punto è che il FV c'è d'estate e il riscaldamento d'inverno, quindi l'idrogeno dovrebbe avere un uso come stoccaggio a medio termine.
quello che sta seguendo weare è quindi ovviamente un impianto dimostrativo (della serie intanto produciamo e bruciamo idrogeno verde, cioè da FER, che qualcuno in UE ha deciso che sarà il vettore energetico con cui accumulare il futuro inevitabile surplus di produzione da FER, poi vedremo come stoccarlo)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Alimentazione H2 in CT metano

Messaggio da weareblind »

Ah non saprei perché me l'han chiesto...
Rispondi