PdC funziona "troppo"

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giancarlo78
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 23, 2022 17:49

PdC funziona "troppo"

Messaggio da Giancarlo78 »

Buongiorno a tutti
Ho unnproblema con la mia pompa di calore, una Aermec Anki del 2018. Dopo varie prove l'ho settata per funzionare dalle 7 alle 18 (alimentazione con fotovoltaico e ssp). La temperatura di mandata dell'acqua è 52°C, rispetto ai 50 impostati sul termostato del puffer (su consiglio del tecnico che ha fatto manutenzione: impostando una temperatura più alta di quella richiesta, scalderà un po' prima e potrà spegnersi e accendersi solo per recuperare i gradi persi nel raffreddamento) . La temperatura impostata in casa è di 21°C e ho dei termosifoni in ghisa. Fino a circa una settimana fa tutto andava bene: si accendeva alle 7, girava fino verso le 11, poi si spegneva e si riaccendeva nel pomeriggio per un paio d'ore. Tutto normale: casa mia è una casa rurale ed energeticamente poco funzionale (se non ricordo male dovrebbe essere classe F). In più non faceva nemmeno troppo freddo da giustificare un funzionamento eccessivo dei termosifoni.
Da una settimana però, questo non succede più: gira praticamente non stop: anche quando casa e acqua di mandatabsono calde, quella gira comunque, anche se ad un regime inferiore, poi riparte a piena potenza e poi cala di nuovo. Tutto questo fino alle 18, quando cessa la sua programmazione.
Dimenticavo: è impostata per funzionare fino a 5°C, ma di giorno la temperatura esterna si aggira sempre fra i 6 e i 10-11°C e la rileva da una sonda esterna.
Come mai adesso non si spegne più? Devo controllare o modificare qualche parametro?
Grazie per l'attenzione
A presto

Giancarlo
.
Rispondi