Circolo Privato e DM 19/08/1996

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Circolo Privato e DM 19/08/1996

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti;
Ho difficoltà con un quesito: ho il caso di un Circolo privato per anziani, in locali di area complessiva maggiore di 200 mq., con affollamento minore di 100 persone.
Voglio comprendere se l'attività ricade come 65/2B. Ho letto un pò di definizioni. Ho compreso che poco importa se vi è carattere di "pubblico", poichè l'attività 65 è descritta come "Locali di spettacolo e di trattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, sia a carattere pubblico che privato".
Secondo FAQ ministeriale "Non sono ricompresi al punto 65 dell'Allegato I al d.P.R. 151/2011 i circoli privati all'interno dei quali non si svolgano attività di spettacolo o di intrattenimento in genere. Restano, comunque, in capo al responsabile dell'attività le valutazioni e i relativi adempimenti inerenti alla sicurezza antincendi e al d.lvo 9 aprile 2008, n. 81.”

Leggendo la definizione di spettacolo o trattenimento riportata nel Chiarimento Prot. n° 30431/4101: Per spettacoli e/o trattenimenti possono intendersi tutti quei divertimenti, distrazioni, amenità intenzionalmente offerti al pubblico, in rapporto ai quali si prospetta l’esigenza che la potestà tutrice della pubblica autorità intervenga per garantire l’incolumità pubblica, l’ordine, la moralità e il buon costume (articoli 70, 80 T.U. delle leggi di P.S.).

Articolo 80 del TU -> parla di licenza da parte dell'autorità pubblica.

Al che il mio dubbio.
Immagino che gli spettacoli danzanti siano esclusi a priori, o potrebbero essere ammessi fino a 100 persone? (Chiarimento PROT. n° P89/4109 sott. 44/C.2).
Potrebbero esserci karaoke, giochi da tavolo, giochi di carte, eventi per i soci. La presenza di queste attività mi fanno ricadere in Attività 65/2B? O la discriminante è capire se per queste attività serva licenza della pubblica autorità?
Un grazie a chi potrà dare una sua interpretazione!
Rispondi