Passaggio tubazione gas internamente ad u.i. ed UNI 7129-1

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Passaggio tubazione gas internamente ad u.i. ed UNI 7129-1

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti!

Ho un cantiere relativo ad un edificio vincolato, dove debbo alimentare una caldaia a gas metano dall'esistente contatore sito in area cortilizia esterna.
Vorrei passare totalmente all'esterno a vista, ma siccome l'edificio è vincolato, la cosa è difficilmente perseguibile.

L'edificio è totalmente di proprietà comunale, indi per cui non possiede parti comuni, essendo una unica unità immobiliare.

L'impianto termico avrà potenza termica minore di 35 KW, per cui si applica la UNI 7129-1:2015, che ho avuto modo di rileggere.

Vorrei poter passare all'interno del fabbricato, ma è complicato, questo coimplica diversi tipi di passaggi per rispettare l'estetica degli ambienti (sottotraccia ed in asola di servizio composta da inscatolatura in cartongesso).

Siccome è una progettazione insolita, volevo confrontarmi su alcuni aspetti sui quali non ho esperienza.
Prevederò tutto il tratto interno in rame con giunzioni saldate. Tutti i locali nei quali passerò sono aerabili.

1) Modalità di posa sottotraccia, ad una distanza di 20 cm. dalle pareti.
In caso di presenza di un tramezzo con porta, in prossimità della stessa cosa faccio, posso considerare la porta come parete stando a 20 cm. dalla
stessa?

2) Vorrei prevedere dei tratti interni in asole di servizio o canalette, per non lasciare l'installazione a vista.
Quale delle due tipologie di installazione è più conveniente? Immagino sia l'installazione in canaletta, realizzabile con una struttura in cartongesso con aerazione alle 2 estremità, corretto?

3) Posso prevedere indistintamente un'insieme di tipologie di passaggio (in progetto avrei passaggio in asola di servizio, per poi passare a sottotraccia, poi nuovamente asola di servizio, poi sottotraccia)

3) Ci sono altre norme che dettano divieti o prescrizioni, oltre la UNI 7129, per impianti di potenza inferiore ai 35 KW?
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Passaggio tubazione gas internamente ad u.i. ed UNI 7129-1

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Sono riuscito a risolvere le mie tematiche, realizzerò un passaggio interno al fabbricato, sottotraccia ed a vista.

Vorrei porre un altro quesito: ho un piccolo tratto sottotraccia, di circa 1 metro, dove devo per forza allontanarmi dagli spigoli delle pareti per poter attraversare un corridoio largo 1 metro.
In altri modi non riesco a fare.
La UNI 7129 al Punto 4.5.5.4 cita la possibilità in cui si è in impossibilità tecnica, di poter non rispettare le distanze di cui al Punto 4.5.5.2, rimanendo però ortogonali alle pareti e segnando il passaggio opportunamente con elaborati grafici e simili (foto).
Vi siete mai avvallati di questo punto?
Un cordiale saluto a tutti
Rispondi