Impianto multizona, bilanciamento si o no, e come?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LeoP15
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 12, 2020 18:31

Impianto multizona, bilanciamento si o no, e come?

Messaggio da LeoP15 »

Buongiorno a tutti,
mi sono letto decine di thread su questo e altri forum per cercare di venire a capo alla questione bilanciamento, ma leggo tutto e il contrario di tutto! :cry:
C'è chi dice che il delta T deve essere 12°, chi dice 20°, chi dice che con le teste termostatiche non serve perché ci pensano loro... ecc!

Questa la mia situazione:
Caldaia a gas a condensazione di prima generazione, circolatore Wilo Yonos Maxo che spinge acqua a circa 65° verso 4 collettori (la casa è appunto divisa in 4 zone). Ogni collettore è comandato da termostato ambiente che agisce su valvola di zona motorizzata a due vie.
Collettore A 5 radiatori
Collettore B 4 radiatori
Collettore C 7 radiatori
Collettore D 7 radiaotri
Tutti i 23 radiatori montano valvole e teste termostatiche tradizionali (no valvole dinamiche).
Al momento tutti i detentori sono spalancati e non facendo ancora molto freddo, non si notano grossi scompensi.

Come ritenete dovrebbe avvenire il bilanciamento?
Ho studiato la procedura che dice di chiudere tutto poi aprire valvole al max e vedere quale radiatore scalda prima e quale dopo e via così. Ma come devo gestire le 4 zone? Faccio lo stesso processo indipendentemente per ciascuno dei 4 circuiti? O tutto insieme?
Inoltre considerata T mandata 65°e radiatori in alluminio, il delta T da tenere è 12 o 20 gradi?

Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee!
Rispondi