CENTRALE TERMICA E LOCALE ESTERNO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

CENTRALE TERMICA E LOCALE ESTERNO

Messaggio da arien »

Buongiorno a tutti,
sto analizzando il caso di una centrale termica (cat.A) posta all'interno di un locale esterno e separato da quello condominiale servito dall'impianto termico in oggetto. Solo una parete confina verso un altro locale di più piccole dimensioni destinato ad uso pattumiera condominiale. La centrale termica ed il locale pattumiera sono comprese all'interno dello stesso volume e la struttura è comune. Il solaio della centrale termica confina verso l'esterno.
Da una prima valutazione, visto che il locale pattumiera non rientra tra quello servito dalla centrale termica, vorrei considerare la centrale termica come locale esterno ai sensi del DM 8.11.2019 e quindi prevedere, ai fini REI, solo la parete comune di separazione tra locale centrale termica e immondezzaio.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: CENTRALE TERMICA E LOCALE ESTERNO

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Semplifichiamo. Diciamo che hai un locale assimilabile ad un parallelepipedo, isolato, suddiviso a meta da una parete. Da una parte hai CT e dall'altra hai l'immondezzaio. Il tutto a cielo scoperto. Ovviamente la parete tra i due vani è in comune. Interpreto bene?
Il dubbio è sull'indipendenza strutturale della parete immagino.

In base alla definizione del DM 08/11/2019 secondo me il tuo ragionamento è percorribile. Hai un CT che è esterna al volume dell'edificio servito, anche se con una parete in comune ad un altro vano tecnico.

La definizione comunque non credo sia così limitante, "Una parete del locale esterno può essere in comune con l’edificio servito, oppure essere realizzata in adiacenza ad una parete dello stesso."
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CENTRALE TERMICA E LOCALE ESTERNO

Messaggio da boba74 »

E' un locale esterno. Ovviamente va compartimentato rispetto alla pattumiera, ma per il resto è esterno.
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: CENTRALE TERMICA E LOCALE ESTERNO

Messaggio da arien »

Grazie per le vostre risposte.
Rispondi