FTV in edificio civile non progettato con Codice
Moderatore: Edilclima
- weareblind
FTV in edificio civile non progettato con Codice
Buonasera, panorama: piccolo negozio di 650 mq, edificio singolo a tutta altezza. Progetto approvato con DM negozi del 2010.
Adesso FTV: io direi circolare maggio 2012, non mi pare applicabile la RTV del codice.
Che ne pensate? Grazie.
Adesso FTV: io direi circolare maggio 2012, non mi pare applicabile la RTV del codice.
Che ne pensate? Grazie.
Re: FTV in edificio civile non progettato con Codice
mi domandavo appunto cos'abbia la circolare che non va
- weareblind
Beh, la rtv del codice per le chiusure d'ambito è uno strumento più avanzato, e tassante, e copre edifici civili. Questo lo è ed è soggetto.
-
Io in questi casi uso la circolare del 2012
Tom Bishop
- travereticolare
Praticamente la sola che ti cambia è il piano di appoggio, che applicando la RTV 13 deve essere almeno EI30 oppure copertura Broof, mentre la circolare ti permette di non fare nulla se hai pannello in classe 1, giusto?weareblind ha scritto: gio ott 26, 2023 20:08 Beh, la rtv del codice per le chiusure d'ambito è uno strumento più avanzato, e tassante, e copre edifici civili. Questo lo è ed è soggetto.
Tu pensavi di applicare la RTV 13 in toto, oppure limitatamente alla sicurezza degli impianti tecnologici, che di fatti è l'aspetto oggetto di modifica?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
per me un'attività soggetta esistente, autorizzata con DM diversi dal COPI, non è soggetta al COPI, se non in caso di modifiche sostanziali, cosa che il FV sul tetto certo non è.weareblind ha scritto: gio ott 26, 2023 20:08 Beh, la rtv del codice per le chiusure d'ambito è uno strumento più avanzato, e tassante, e copre edifici civili. Questo lo è ed è soggetto.
fino ad oggi nella mia pur limitata esperienza (ma parliamo comunque di decine di casi), questa posizione è sempre stata accettata (dirò di più: neanche proprio mai messa in discussione), anche in contesti molto più delicati di un negozio.
- weareblind
- weareblind
Ciao e grazie, in realtà prima mi son posto la domanda di applicabilità legale. È applicabile la circolare, o essendo civile e soggetto devo usare la RTV Codice?travereticolare ha scritto: ven ott 27, 2023 09:06Praticamente la sola che ti cambia è il piano di appoggio, che applicando la RTV 13 deve essere almeno EI30 oppure copertura Broof, mentre la circolare ti permette di non fare nulla se hai pannello in classe 1, giusto?weareblind ha scritto: gio ott 26, 2023 20:08 Beh, la rtv del codice per le chiusure d'ambito è uno strumento più avanzato, e tassante, e copre edifici civili. Questo lo è ed è soggetto.
Tu pensavi di applicare la RTV 13 in toto, oppure limitatamente alla sicurezza degli impianti tecnologici, che di fatti è l'aspetto oggetto di modifica?
Tom Bishop e Ronin rispondono: circolare.
Io concordo coi motivi di Ronin.
Applicherei solo per aspetti tecnologici. Mettere il pannello EI30 sarebbe bello ma non è così semplice...
Grazie a tutti.
- travereticolare
Concordo con voi, avrei fatto anche io come dite.
Farei anche una precisazione però. Per esempio in una nuova attività la RTV 13 e circolare per fotovoltaico possono e devono essere applicate insieme. La RTV 13 riguarda la sicurezza delle facciate, la circolare tratta la sicurezza dell'installazione di un impianto FTV.
Per nuova attività civile, la circolare si applica comunque, non è stata superata.
Per quello chiedevo, se riuscivi a garantire EI 30 o Broof avevi finito.Applicherei solo per aspetti tecnologici. Mettere il pannello EI30 sarebbe bello ma non è così semplice...
Farei anche una precisazione però. Per esempio in una nuova attività la RTV 13 e circolare per fotovoltaico possono e devono essere applicate insieme. La RTV 13 riguarda la sicurezza delle facciate, la circolare tratta la sicurezza dell'installazione di un impianto FTV.
Per nuova attività civile, la circolare si applica comunque, non è stata superata.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
- weareblind
Uhm, per nuova attività civile uso solo Rtv chiusure d'ambito. Ingloba totalmente le richieste della circolare + parecchio altro.
- travereticolare
Non parla per esempio di sezionamento di emergenza.
Non dice per esempio che le condutture devono essere distanti almeno 1 metro dalle finestre, e simili, oppure che l'impianto deve essere distante almeno 1 metro dalla proiezione dei muri di compartimentazione sottostanti, a meno di assegnare caratteristiche di resistenza al fuoco alla copertura. Non EI 30 però, pari alla classe del compartimento.
Credo che a livello normativo la circolare vada sempre citata, anche se la RTV copre di più. Perseguono due obiettivi di base differenti.
Non dice per esempio che le condutture devono essere distanti almeno 1 metro dalle finestre, e simili, oppure che l'impianto deve essere distante almeno 1 metro dalla proiezione dei muri di compartimentazione sottostanti, a meno di assegnare caratteristiche di resistenza al fuoco alla copertura. Non EI 30 però, pari alla classe del compartimento.
Credo che a livello normativo la circolare vada sempre citata, anche se la RTV copre di più. Perseguono due obiettivi di base differenti.
secondo me la RTV 13 la circolare la supera, altrimenti la RTV stessa avrebbe detto di continuare a usarla.
quando esce un DM le circolari precedenti secondo me vanno in pensione, mica si fa il combinato disposto.
quando esce un DM le circolari precedenti secondo me vanno in pensione, mica si fa il combinato disposto.
- travereticolare
Non dice neanche di non usarla più però.
La RTV 13 ha come oggetto la limitazione dell'incendio tramite le chiusure d'ambito di un'attività civile, non è certo una guida per l'installazione di impianti fotovoltaici.
La RTV 13 ha come oggetto la limitazione dell'incendio tramite le chiusure d'ambito di un'attività civile, non è certo una guida per l'installazione di impianti fotovoltaici.
ti risultano circolari espressamente dichiarate come non da applicare nelle altre RTV? chiedo senza polemiche, sono impegnato in tutt'altro in questi mesi
- travereticolare
Figurati, discussione interessante.chiedo senza polemiche, sono impegnato in tutt'altro in questi mesi
Ronin ha scritto: ven ott 27, 2023 16:56 altrimenti la RTV stessa avrebbe detto di continuare a usarla.
Non mi risultano (a memoria) neanche RTV che dicono di continuare ad usare le circolari.
La RTV 13 nasce per superare e migliorare le circolari DCPREV n.5643 del 31 marzo 2010 e DCPREV 5043 del 15 aprile 2013 "Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili".
La nota DCPREV protocollo 1324 del 07/02/2012 è una "guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici". Si applica nelle attività soggette a controllo VVF, in aggiunta se necessario alle altre disposizioni e nulla ha a che vedere con le facciate.
Poi, che la RTV 13 migliori la guida sul fotovoltaico ben venga, e nelle attività civili vale la RTV, ma per gli aspetti non trattati nella RTV cosa fai? Come ad esempio quelli riportati sopra
Questo è il mio parere.Non parla per esempio di sezionamento di emergenza.
- weareblind
Ciao, il sezionamento però non è rilevante, nel senso che ce l'ho nel 100% dei casi soggetti a prevenzione incendi.travereticolare ha scritto: ven ott 27, 2023 16:36 Non parla per esempio di sezionamento di emergenza.
Il metro di distanza è richiesto in quanto fascia di rispetto (ma non dalle finestre, vero).
- weareblind
Quindi in una nuova attività industriale di nuova progettazione, se c'è FTV, userai la RTV13 e non la circolare?Ronin ha scritto: ven ott 27, 2023 16:56 secondo me la RTV 13 la circolare la supera, altrimenti la RTV stessa avrebbe detto di continuare a usarla.
No, perché il campo di applicazione è per edifici civili.
sottoscrivo, chiaramente intendevo nel campo della RTV 13 (che per inciso è l'unico campo nel quale opero)weareblind ha scritto: ven ott 27, 2023 18:35 No, perché il campo di applicazione è per edifici civili.
- weareblind
Fai solo civile? Io solo industriale. Bello!
-
Io ho appena chiesto valutazione progetto e ho fatto SCIA per edificio adibito ad uffici autorizzato con DM 22/02/2006 dove hanno poi aggiunti impianti fotovoltaici. Ho applicato la Circolare del 2012, il funzionario ha visionato la pratica, dato parere favorevole ed è pure venuto a fare il sopralluogo. Se avessi applicato il Codice non avrei potuto rispettare la RTV sulle chiusure d'ambito.
Tom Bishop
Fossero tutti così i funzionari VVF ...Tom Bishop ha scritto: dom ott 29, 2023 08:23 Io ho appena chiesto valutazione progetto e ho fatto SCIA per edificio adibito ad uffici autorizzato con DM 22/02/2006 dove hanno poi aggiunti impianti fotovoltaici. Ho applicato la Circolare del 2012, il funzionario ha visionato la pratica, dato parere favorevole ed è pure venuto a fare il sopralluogo. Se avessi applicato il Codice non avrei potuto rispettare la RTV sulle chiusure d'ambito.
Ho un caso simile e sto spingendo per aggiungere un BRoof