omissione lunghezze percorsi di esodo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

omissione lunghezze percorsi di esodo

Messaggio da christian619 »

Ho un caso con percorsi di esodo abbastanza lunghi;
ma se un percorso di esodo (non corridoio cieco) attraversa un filtro a prova di fumo
quella lunghezza non può essere omessa?

Qualcuno dice che vale solo per i corridoi ciechi...
effettivamente il codice sembrerebbe parlare solo di essi
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: omissione lunghezze percorsi di esodo

Messaggio da christian619 »

Piuttosto divido il capannone in compartimenti
così la lunghezza di esodo finisce quando si arriva nel compartimento
adiacentye...
Franco79
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 28, 2023 12:49

Re: omissione lunghezze percorsi di esodo

Messaggio da Franco79 »

Che io sappia, è possibile omettere la verifica delle lunghezze d'esodo verticali (scale) che abbiano caratteristiche di filtro, ma per le vie d'esodo orizzontali non saprei.....
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: omissione lunghezze percorsi di esodo

Messaggio da umstudio »

Stò affrontando in questo periodo un capannone 430x230 metri circa 100.000 mq

Considerando Rvita A2 con lunghezza esodo max di 60 mt incrementandola del 30% con i requisiti aggiuntivi di cui al cap. S.4.10 arrivo a 78 mt
considerando che il lato corto del capannone è di 230 metri vuol dire che dal punto centrale sono fuori di circa 37 metri.

Soluzioni:
1- Esodo progressivo creando dei tunnel compartimentati in prossimità delle pareti perimetrali dove entrando li dentro la lunghezza riparte, svantaggio ne servono svariati lungo tutto il perimetro del capannone e intralciato il depsoito

2- Esodo progressivo creando compartimentazioni parallele al lato corto che si attivino con allarme incendi, stesso concetto di prima mi sposto da un compartimento ad un altro, ma una volta arrivato nel compartimento "sicuro" in ogni caso mi manca la lunghezza d'esodo, sono sempre oltre illimite.

3- modellazione fire engineering e dimostrazione che con un determinato scenario di incendio, il tempo d'esodo per le persone è X minuti, e fissare la resistenza al fuoco a 2*Xmin

Che dite?
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: omissione lunghezze percorsi di esodo

Messaggio da Gmeister »

visto il costo della soluzione 2, bisognerebbe costruire più muri o soluzioni equivalenti a 50/60 m di distanza, penso che valga la pena tentare con la soluzione 3. Come altezza dovresti essere abbastanza tranquillo.
La 1 non la vedo molto funzionale
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: omissione lunghezze percorsi di esodo

Messaggio da umstudio »

Si altezza oltre 10 metri, anche secondo me credo che la 3 sia l'unica soluzione sensata
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: omissione lunghezze percorsi di esodo

Messaggio da travereticolare »

3- modellazione fire engineering e dimostrazione che con un determinato scenario di incendio, il tempo d'esodo per le persone è X minuti, e fissare la resistenza al fuoco a 2*Xmin
La 3 è sicuramente migliore. Non capisco però perchè citi la resistenza al fuoco se la soluzione alternativa è relativa alla strategia S.4.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi