RTV facciate

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 593
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

RTV facciate

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.

devo presentare una SCIA antincendio per una autorimessa condominiale in categoria A di pertinenza di un edificio civile abitazione avente altezza antincendio < 24 m.

L'autorimessa occupa solo in primo piano interrato.

Quando vado ad affrontare la Strategia legata alla sicurezza delle facciate mi sorge un dubbio:
se devo presentare solo la SCIA per l'autorimessa, è obbligatorio affrontare questo aspetto che riguarderebbe l'edificio nel suo complesso?
Terminus
Messaggi: 12693
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV facciate

Messaggio da Terminus »

Il tuo edificio non è di per sè soggetto al COPI, non essendo soggetto a controllo.
La RTV13 si applica agli edifici soggetti al COPI
fabbretto
Messaggi: 593
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: RTV facciate

Messaggio da fabbretto »

Ciao Terminus, grazie.

Quindi non va applicata alla sola "facciata" dell'autorimessa?
cmorante
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: RTV facciate

Messaggio da cmorante »

La RTV 13 non la usi perché va insieme alla RTV degli edifici civili, ma non sei soggetto.

L'edificio però rientra nella circolare sulle facciate del 2013 (che in sostanza chiede le stesse cose della RTV o giù di lì), e quella devi rispettarla.
fabbretto
Messaggi: 593
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: RTV facciate

Messaggio da fabbretto »

Quindi nella relazione tecnica dell'autorimessa, al capito V.13, potrei scrivere "non applicabile in quanto l'edificio di cui fa parte l'attività in oggetto non risulta soggetto ai controlli VVF in qwuanto edificio civile avente altezza antincendio inferiore a 24 m".

Che ne pensi?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1274
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV facciate

Messaggio da travereticolare »

Terminus ha scritto: gio ott 12, 2023 13:12
fabbretto ha scritto: gio ott 12, 2023 12:52
cmorante ha scritto: gio ott 12, 2023 14:10 La RTV 13 non la usi perché va insieme alla RTV degli edifici civili, ma non sei soggetto.

L'edificio però rientra nella circolare sulle facciate del 2013 (che in sostanza chiede le stesse cose della RTV o giù di lì), e quella devi rispettarla.
La RTV 13 va insieme alle chiusure d'ambito degli edifici civili, quali strutture sanitarie, scolastiche, alberghiere, ecc... L'autorimessa si potrebbe definire attività civile? Secondo me si.

Utilizzerei la RTV 13 limitatamente alla fascia di separazione che divide autorimessa ed edificio di civile abitazione. Limito la propagazione dell'incendio tra la mia attività e quella soprastate.

Cosa ne dite?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12693
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV facciate

Messaggio da Terminus »

cmorante ha scritto: gio ott 12, 2023 14:10 La RTV 13 non la usi perché va insieme alla RTV degli edifici civili, ma non sei soggetto.

L'edificio però rientra nella circolare sulle facciate del 2013 (che in sostanza chiede le stesse cose della RTV o giù di lì), e quella devi rispettarla.
Sempre che l'edificio sia di nuova costruzione o stia facendo il cappotto termico ed abbia altezza superiore ai 24 metri (come obbligo) oppure ai 12 metri (come applicazione volontaria della circolare).
fabbretto
Messaggi: 593
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: RTV facciate

Messaggio da fabbretto »

travereticolare ha scritto: gio ott 12, 2023 16:40
Terminus ha scritto: gio ott 12, 2023 13:12
fabbretto ha scritto: gio ott 12, 2023 12:52
cmorante ha scritto: gio ott 12, 2023 14:10 La RTV 13 non la usi perché va insieme alla RTV degli edifici civili, ma non sei soggetto.

L'edificio però rientra nella circolare sulle facciate del 2013 (che in sostanza chiede le stesse cose della RTV o giù di lì), e quella devi rispettarla.
La RTV 13 va insieme alle chiusure d'ambito degli edifici civili, quali strutture sanitarie, scolastiche, alberghiere, ecc... L'autorimessa si potrebbe definire attività civile? Secondo me si.

Utilizzerei la RTV 13 limitatamente alla fascia di separazione che divide autorimessa ed edificio di civile abitazione. Limito la propagazione dell'incendio tra la mia attività e quella soprastate.

Cosa ne dite?
Mi sembra un ragionamento logico, vediamo se l'ho capito.
Io mi vado ad occupare solo degli elementi di separazione fra la mia attività civile (l'autorimessa è una attività civile) e quello che ho sopra che risulta esistente e non soggetto ai controlli VVF. Su quello che ho sopra non vado a metter bocca.
Corretto?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1274
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV facciate

Messaggio da travereticolare »

Io mi vado ad occupare solo degli elementi di separazione fra la mia attività civile (l'autorimessa è una attività civile) e quello che ho sopra che risulta esistente e non soggetto ai controlli VVF. Su quello che ho sopra non vado a metter bocca.
Corretto?
Esatto, io procederei in questo modo. Evito che un incendio dell'autorimessa si propaghi all'edificio di civile abitazione. L'edificio non essendo soggetto non lo tratto.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi