pompa di calore e fancoil

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marco123
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 27, 2023 12:07

pompa di calore e fancoil

Messaggio da Marco123 »

Buonasera, da poco sto ristrutturando casa e dovrei installare una pompa di calore più 8 fancoil. Ho fatto fare tre preventivi da 3 differenti termotecnici:

1) pompa di calore da 16 kw con attacco diretto ai fancoil. (il termotecnico mi ha detto che non ci vuole nient'altro)

2) pompa di calore di 14 kw con un puffer di 100l che raccoglie l'acqua e tramite un gruppo di circolazione la manda ai fancoil.

3)pompa di calore di 12 kw con solo un gruppo di circolazione che manda l'acqua ai fancoil.

L'abitazione e su 2 piani (4 fancoil piano terra e 4 fancoil primo piano), zona climatica C, gradi giorni 1146, area utile riscaldata 120 mq.

Mi vengono molti dubbi sul dimensionamento della pompa di calore perchè tutti e 3 mi hanno detto potenze differenti e soluzioni differenti.
La pompa di calore dovrà lavorare solo ed esclusivamente per i fancoil non dovrà fare acs.
Mi piacerebbe avere un vostro parere o soluzioni migliori.

Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7908
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: pompa di calore e fancoil

Messaggio da NoNickName »

Io prima farei fare un progetto ad un progettista, poi chiedi i preventivi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: pompa di calore e fancoil

Messaggio da arkanoid »

Marco123 ha scritto: mer set 27, 2023 17:38 Buonasera, da poco sto ristrutturando casa e dovrei installare una pompa di calore più 8 fancoil. Ho fatto fare tre preventivi da 3 differenti termotecnici:

1) pompa di calore da 16 kw con attacco diretto ai fancoil. (il termotecnico mi ha detto che non ci vuole nient'altro)

2) pompa di calore di 14 kw con un puffer di 100l che raccoglie l'acqua e tramite un gruppo di circolazione la manda ai fancoil.

3)pompa di calore di 12 kw con solo un gruppo di circolazione che manda l'acqua ai fancoil.

L'abitazione e su 2 piani (4 fancoil piano terra e 4 fancoil primo piano), zona climatica C, gradi giorni 1146, area utile riscaldata 120 mq.

Mi vengono molti dubbi sul dimensionamento della pompa di calore perchè tutti e 3 mi hanno detto potenze differenti e soluzioni differenti.
La pompa di calore dovrà lavorare solo ed esclusivamente per i fancoil non dovrà fare acs.
Mi piacerebbe avere un vostro parere o soluzioni migliori.

Grazie

se hai fatto fare tre progetti ti sei pagato la metà del costo dell'impianto...e non ti fidi di nessuno dei tre. Come possiamo noi da qui dare un parere costruttivo?
redigere redigere redigere
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: pompa di calore e fancoil

Messaggio da SuperP »

Marco123 ha scritto: mer set 27, 2023 17:38 Mi piacerebbe avere un vostro parere o soluzioni migliori.
Zona C, 120m2.
12-16kW di pdc.
Vai sereno, probabilmente sarà un impianto da incubo.
I termotecnici non ti fanno 3 preventivi, ti fanno 3 progetti. Ma non penso che tu abbia pagato 3 progetti.
Quindi chiama un termotecnico, bravo. Ce ne sono tanti.
Probabilmente ti metterà una 4-6kW con un inerziale e dei ventil sovradimensionati.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Esa
Messaggi: 3221
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: pompa di calore e fancoil

Messaggio da Esa »

Difficile capire come si possa proporre da 4 a 16 kW di potenza per lo stesso appartamento ...
Con che criterio sceglie l'utente?
Marco123
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 27, 2023 12:07

Re: pompa di calore e fancoil

Messaggio da Marco123 »

Avevate ragione voi perché ho chiesto in giro ieri e mi hanno detto che quelli si spacciavano per termotecnici ma non lo erano e purtroppo non essendo del luogo questo non lo sapevo, stamattina sono andato proprio in uno studio termotecnico che è venuto a fare sopralluogo stamattina e mi ha spiegato che la casa essendo 170 metri quadrati utili da riscaldare (quei termotecnici avevano sbagliato il conto anche dei mq) e non è proprio termicamente isolata nel senso che verranno cambiati solo gli infissi ma nessun cappotto termico, la pompa di calore dovrà lavorare solo per riscaldamento e raffrescamento tramite 8 fancoil quindi nessuna produzione di acqua calda sanitaria, mi ha consigliato una pompa di calore da 14 kw perché dice che è i metri quadrati sono tanti e non c'è un ottimo isolamento termico, comunque ha detto che redigerà il progetto e poi mi spiegherà tutto nel dettaglio.
Esa
Messaggi: 3221
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: pompa di calore e fancoil

Messaggio da Esa »

Ma metti i fan coil anche nei bagni?
Marco123
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 27, 2023 12:07

Re: pompa di calore e fancoil

Messaggio da Marco123 »

Certo che no, sono 8 stanze che fanno 170 metri quadri utili da riscaldare e raffrescare.
Esa
Messaggi: 3221
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: pompa di calore e fancoil

Messaggio da Esa »

Come scaldi i bagni?
Marco123
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 27, 2023 12:07

Re: pompa di calore e fancoil

Messaggio da Marco123 »

Con nulla, non voglio nulla in bagno.
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: pompa di calore e fancoil

Messaggio da antonio »

Marco123 ha scritto: gio set 28, 2023 14:44 Con nulla, non voglio nulla in bagno.
E' obbligatorio riscaldare i bagni
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: pompa di calore e fancoil

Messaggio da antonio »

Esa ha scritto: gio set 28, 2023 09:08 Difficile capire come si possa proporre da 4 a 16 kW di potenza per lo stesso appartamento ...
Con che criterio sceglie l'utente?
Con chi ha la spanna più lunga o chi l'ha più corta ?
Sempre di spanne si parla
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: pompa di calore e fancoil

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: gio set 28, 2023 09:08 Difficile capire come si possa proporre da 4 a 16 kW di potenza per lo stesso appartamento ...
Con che criterio sceglie l'utente?
Aspe, io ho sparato a caso, praticamente.
Ma in zona C sarai a 5°C di progetto... voi avere + di 50W/m2 di potenza?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Esa
Messaggi: 3221
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: pompa di calore e fancoil

Messaggio da Esa »

Ma in zona C sarai a 5°C di progetto... voi avere + di 50W/m2 di potenza?
No, no!
Volevo solo invitarlo a riflettere sulla necessità di rivolgersi ad un professionista e non ad un installatore/CAT
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: pompa di calore e fancoil

Messaggio da A Giudiceandrea »

Dipende dal termotecnico e dal installatore......Oggi mi è capitato un termotecnico che su un appartamento da 70 mq volevo montare una ibrida, un radiante con massetto da 10 cm e una stufa a pellet per sicurezza..... Se ti capita un termotecnico così sei rovinato. Stessa cosa per gli installatori naturalmente. Certo che dimensionare una pdc e 8 fancoil per 170 mq non mi sembra un'impresa così proibitiva
Ultima modifica di A Giudiceandrea il ven set 29, 2023 03:11, modificato 1 volta in totale.
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: pompa di calore e fancoil

Messaggio da A Giudiceandrea »

Marco123 ha scritto: gio set 28, 2023 10:52 Certo che no, sono 8 stanze che fanno 170 metri quadri utili da riscaldare e raffrescare.
Tieni conto che bel tuo caso di dovrà dimensionare per il freddo più che per il caldo, quindi occhio alla pdc, perché spesso hanno rese diverse in caldo o in freddo
Rispondi