Dubbio calcolo superficie utile

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Cortex
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Dubbio calcolo superficie utile

Messaggio da Cortex »

Secondo 192/2005:
"superficie utile è la superficie netta calpestabile dei volumi interessati dalla climatizzazione ove l'altezza sia non minore di 1,50 m e delle proiezioni sul piano orizzontale delle rampe relative ad ogni piano nel caso di scale interne comprese nell'unità immobiliare, tale superficie è utilizzata per la
determinazione degli specifici indici di prestazione energetica;"

Mi sorge un dubbio. Ho un sottotetto di 10 mq ad unica falda. Il tetto scende ed a metà locale raggiunge 1,5m di altezza. Quindi superficie utile è solamente la parte di locale dal 1,5 a salire? Della superficie da 1,5 a scendere va conteggiato tutto (strutture disperdenti, volume aria) ma non devo considerare la superficie utile corretto?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dubbio calcolo superficie utile

Messaggio da NoNickName »

Ma è abitabile? Non credo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Cortex
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Dubbio calcolo superficie utile

Messaggio da Cortex »

Risulta come soffitta. Sono in Regione Veneto però dove non mi risultano limitazioni perchè anche i garage possono essere riscaldati.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dubbio calcolo superficie utile

Messaggio da NoNickName »

Il veneto permette il recupero delle soffitte, ma se sono abitabili.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Cortex
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Dubbio calcolo superficie utile

Messaggio da Cortex »

Si ma devo fare l'APE. Sottotetto esistente riscaldato quindi suppongo che vada considerato.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dubbio calcolo superficie utile

Messaggio da NoNickName »

Cortex ha scritto: mar set 26, 2023 15:13 Si ma devo fare l'APE. Sottotetto esistente riscaldato quindi suppongo che vada considerato.
Ok, stai fotografando lo stato di fatto. Ma è abitabile?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dubbio calcolo superficie utile

Messaggio da boba74 »

ai fini della definizione di Superficie utile a scopo "energetico", devi considerare solo la parte avente altezza superiore a 1,5m. Ovviamente la superficie disperdente e il volume disperdente comprendono tutto ciò che disperde attraverso l'involucro (a prescindere quindi dall'altezza), ma gli indici EP vengono poi riferiti alla superficie utile cosi come definita.
PS: io come certificatore non mi sono mai posto il problema se i locali riscaldati fossero o meno abitabili, quello è un problema loro.
Cortex
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Dubbio calcolo superficie utile

Messaggio da Cortex »

boba74 ha scritto: mar set 26, 2023 15:34 ai fini della definizione di Superficie utile a scopo "energetico", devi considerare solo la parte avente altezza superiore a 1,5m. Ovviamente la superficie disperdente e il volume disperdente comprendono tutto ciò che disperde attraverso l'involucro (a prescindere quindi dall'altezza), ma gli indici EP vengono poi riferiti alla superficie utile cosi come definita.
PS: io come certificatore non mi sono mai posto il problema se i locali riscaldati fossero o meno abitabili, quello è un problema loro.
Esatto intendevo se questa tipo di valutazione risulta corretta. Vedo però che non tutti sono d'accordo.
Per il discorso di abitabilità dei locali avevo visto discussioni in altri trhead. Un locale che però non ha altezze adeguate per essere abitabile, ma lo diventa perchè raggiungono l'altezza media tramite tamponamenti fissi come armadi, penso di dover conteggiare ugualmente tutto il volume, come in assenza dell'armadio, ma di non dover conteggiare la superficie che ha h<1.5m. Siete d'accordo?
Rispondi