L10 ER edificio misto

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

L10 ER edificio misto

Messaggio da arkanoid »

Colleghi, come procedete nel caso di progetto di nuovo edificio con una porzione dominante E8 ed una porzione minore E4(3), ciascuno servito da impianto indipendente e dedicato?
Intendo a livello di modellazione: un unico file con destinazione principale, due files ciascuno per una porzione di fabbricato? In tal caso le pareti ed i solai di confine tra le due attività come le considerate?
Altra domanda: se l'impianto fotovoltaico è unico ed il POD unico per tutta l'attività, come dividete la potenza elettrica tra le due destinazioni d'uso?
redigere redigere redigere
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: L10 ER edificio misto

Messaggio da marcello60 »

Seguendo le indicazioni della regione, puoi scegliere:

1) redigere un unico APE con la sola destinazione dominante (in questo caso assegni tutto all'attività E.8)

2) redigere 2 APE separati per le 2 zone, assegnando codici aggiuntivi se hanno lo stesso SUB (in questo caso crei 2 unità immobiliari ciascuna con la propria destinazione; i confini li lascerei definire dal sw (credo che risulteranno non scambianti).

Crei un unico contatore elettrico a cui assegnare l'impianto fv; su come ripartire la potenza nel caso 2) non saprei... forse in proporzione alla SU delle due zone... (magari scrivendo qualcosa nelle note in fondo all'ape).
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: L10 ER edificio misto

Messaggio da arkanoid »

Non parlo di APE, ma di L10 di progetto
redigere redigere redigere
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: L10 ER edificio misto

Messaggio da marcello60 »

Ok scusa.
Più o meno dovrebbe valere lo stesso discorso.
L10 unica.
O fai tutto E.8 (prevalente) oppure crei 2 ui fittizie e procedi come sopra.
Se non sono separate dal punto di vista catastale, ignori le verifiche sulle strutture di confine.
Impianto Fv unico per tutto l'edificio. La potenza è unica x tutto.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: L10 ER edificio misto

Messaggio da arkanoid »

Però mi chiedo: le verifiche per E8 sono diverse da quelle per E4.
redigere redigere redigere
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: L10 ER edificio misto

Messaggio da marcello60 »

Per differenziare devi creare 2 UI (anche solo fittizie), ognuna con la propria destinazione.
khenry88
Messaggi: 17
Iscritto il: ven ott 14, 2022 08:34

Re: L10 ER edificio misto

Messaggio da khenry88 »

Buongiorno
non so se ti possa essere utile, ma ho avuto un caso simile (opero anch'io in E-R), in cui c'era un capannone con dentro una più piccola sezione ad uso uffici/spogliatoi/servizi, e dal pdv impiantistico le due dovevano diventare separate - riscaldamento ad acqua per il capannone, ad aria per gli uffici. Io in quel caso la L10 l'ho fatta creando due U.I. separate, visto che i lavori riguardavano la ristrutturazione degli impianti e solo l'involucro dell'E2.
Chi poi ha fatto l'APE ha in quel caso preferito mantenere la divisione creando per lo stesso sub una sezione A e una B, penso per questione di comodità, anche se avrebbe potuto farne uno unico (bastava fregare il software inserendo il riscaldamento degli uffici come integrazione 100% e credo che l'xml per la compilazione sarebbe uscito senza problemi).

Anch'io avevo pensato a quel dilemma, ma considerato che i criteri dell'E.8 sono più facili da soddisfare, ho preferito mettermi nella situazione più cautelativa. Poi certo, ogni caso è a sè.
Rispondi