Dubbio impianto esistente con radiatori e fancoil su stesso collettore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 464
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Dubbio impianto esistente con radiatori e fancoil su stesso collettore

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno,
nella riqualificazione di un impianto ho una situazione in cui in uno stesso collettore ho sia fancoil che radiatori.
I fancoil verrebbero sostituiti per fare anche raffrescamento ma possibilimente senza staccarli dall'attuale collettore.
I radiatori invece verrebbero dotati di valvole termostatiche con attuazione elettronica.

Il dubbio è: in estate se faccio passare acqua fredda nel collettore è un problema..ovvero posso fare affidamente sul fatto che le valvole termostatiche rimarrebbero completamente chiuse in estate?
Altrimenti dovrei inventarmi una 2 vie che chiude in estate per i radiatori.
Avete esperienze in merito?

Grazie.
ponca
Messaggi: 5772
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dubbio impianto esistente con radiatori e fancoil su stesso collettore

Messaggio da ponca »

shinobi9 ha scritto: lun set 25, 2023 10:21 Buongiorno,
nella riqualificazione di un impianto ho una situazione in cui in uno stesso collettore ho sia fancoil che radiatori.
I fancoil verrebbero sostituiti per fare anche raffrescamento ma possibilimente senza staccarli dall'attuale collettore.
I radiatori invece verrebbero dotati di valvole termostatiche con attuazione elettronica.

Il dubbio è: in estate se faccio passare acqua fredda nel collettore è un problema..ovvero posso fare affidamente sul fatto che le valvole termostatiche rimarrebbero completamente chiuse in estate?
Altrimenti dovrei inventarmi una 2 vie che chiude in estate per i radiatori.
Avete esperienze in merito?

Grazie.
il rischio è quello di avere condensa sul collettore in estate se non adeguatamente coibentato
boba74
Messaggi: 4038
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dubbio impianto esistente con radiatori e fancoil su stesso collettore

Messaggio da boba74 »

concordo. Il problema radiatori è minimo (basta chiuderli), il collettore invece andrebbe coibentato, non so se è una cosa fattibile... :roll: senza parlare del fatto che va previsto per ciascun fan coil un nuovo scarico condensa....
Inoltre non è detto che le tubazioni esistenti abbiano un diametro sufficiente per alimentare adeguatamente i fan coil in raffrescamento, e gli stessi fan coil potrebbero essere insufficienti se dimensionati solo per il caldo. portebbe essere meno invasivo fare una nuova linea fan coil.
Rispondi