SOLARE TERMICO - CONTO TERMICO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
IDROKLIMATECH
Messaggi: 45
Iscritto il: mer mar 03, 2021 08:23

SOLARE TERMICO - CONTO TERMICO

Messaggio da IDROKLIMATECH »

Buongiorno a tutti

Scrivo per chiedervi informazioni riguardo l'accesso agli incentivi conto termico 2.0 per un sistema solare con integrazione a riscaldamento.
L'impianto da preventivare/realizzare prevede l'installazione di circa 6 collettori solari da 2.5 metri quadri l'uno, che possano fare ACS con bollitore da circa 350 litri, ed integrazione a riscaldamento per un impianto a pavimento realizzato su una costruzione isolata monofamiliare di circa 150 metri quadri in zona climatica D.

Purtroppo sulle regole applicative non vi è alcuna menzione sui limiti del dimensionamento dell'impianto se non che:

"L’incentivo per l’installazione di collettori solari termici, anche abbinati a sistemi di solar cooling, è stabilito sulla potenzialità dell’intervento, calcolato in funzione della presunta energia termica prodotta annualmente e della superficie lorda totale dei di pannelli installati.
'"


Sulla mia esperienza personale,( maturata su contestazioni mosse da parte del G.S.E), ho potuto notare che come regola non scritta mi viene imposto circa 2.5 metri di copertura solare ogni 50 metri quadri di abitazione, per quanto riguarda la produzione di sola acqua calda sanitaria.

Non avendo mai caricato pratiche per sistemi solari destinati alla produzione di ACS + integrazione a riscaldamento, sono qui a chiedervi uno scambio di pareri e consigli.
Rispondi