Ricostruzione post sisma 2016 e dlgs 199/21

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Ricostruzione post sisma 2016 e dlgs 199/21

Messaggio da FRM »

Buongiorno, come da titolo mi sto occupando della ricostruzione a seguito del sisma del 2016 nel Centro Italia, la maggior parte degli interventi prevedono la demolizione e ricostruzione di fabbricati in centri storici dove va ricostruito l'edificio adeguandolo alle normative vigenti sull'efficientamento energetico, il problema maggiore ce l'ho per quanto riguarda il dlgs 199/2021 in quanto le zone inncui gli immobili sono soggetti a demoricostruzione sono vincolate, non è possibile installare pannelli fotovoltaici, pompe di calore esterne, non c'è possibilità di realizzare pompe geotermiche né altre tipologie di impianto per rispettare i requisiti.
Anche optando per le verifiche alternative risulta impossibile riuscire a verificare i requisiti imposti.
È possibile secondo voi non verificare questi requisiti nel caso sopracitato naturalmente rispettando tutti quelli imposti dal dm 2015?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7918
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ricostruzione post sisma 2016 e dlgs 199/21

Messaggio da NoNickName »

Pompe di calore canalizzate da interni?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: Ricostruzione post sisma 2016 e dlgs 199/21

Messaggio da FRM »

NoNickName ha scritto: lun set 11, 2023 12:18 Pompe di calore canalizzate da interni?
Potrebbe essere una soluzione che verificherò, sempre attuando però una verifica alternativa al dlgs 199/21 perché non è possibile rispettare la quota di fotovoltaico.
Non vedete quindi possibile andare in deroga giustificando l'impossibilità di rispettare i requisiti a causa dei vincoli paesaggistici
ponca
Messaggi: 5720
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ricostruzione post sisma 2016 e dlgs 199/21

Messaggio da ponca »

concordo con NNN
mi è capita di lavorare a Firenze, i pannelli FV nel centro non sono ammessi ovviamente (e neppure PDC acqua-acqua per altri motivi)
ma generalmente una soluzione per una PDC canalizzata o schermata in qualche modo viene trovata

hai già verificato che non è fattibile neppure FV integrato o con pannelli "rossi"?
Ultima modifica di ponca il lun set 11, 2023 12:50, modificato 1 volta in totale.
ponca
Messaggi: 5720
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ricostruzione post sisma 2016 e dlgs 199/21

Messaggio da ponca »

FRM ha scritto: lun set 11, 2023 12:41 Non vedete quindi possibile andare in deroga giustificando l'impossibilità di rispettare i requisiti a causa dei vincoli paesaggistici
teoricamente penso che il dlgs 199 preveda questa possibilità
ma deve essere una impossibilità tecnica oggettiva e ben documentata altrimenti ti assumi una responsabilità che potrebbe portare a delle contestazioni
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Ricostruzione post sisma 2016 e dlgs 199/21

Messaggio da arkanoid »

Fanno fede unicamente le prescrizioni della soprintendenza nel caso specifico. I regolamenti comunali generici non mi risultano efficaci, prevale la normativa nazionale.
redigere redigere redigere
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: Ricostruzione post sisma 2016 e dlgs 199/21

Messaggio da FRM »

ponca ha scritto: lun set 11, 2023 12:42 concordo con NNN
mi è capita di lavorare a Firenze, i pannelli FV nel centro non sono ammessi ovviamente (e neppure PDC acqua-acqua per altri motivi)
ma generalmente una soluzione per una PDC canalizzata o schermata in qualche modo viene trovata

hai già verificato che non è fattibile neppure FV integrato o con pannelli "rossi"?
Assolutamente no, non è possibile installare alcun tipo ti pannello fotovoltaico quindi le verifiche classiche del 199/21 non possono essere eseguite e per quelle alternative tra vincoli sulla ricostruzione dell'esistente ( molte abitazioni confinano con strade o con altre abitazioni da ricostruire e anche montare un cappotto da 10/12 cm crea problemi), risulta molto difficile riuscire a trovare un compromesso tra rispetto dei limiti e mantenimento del patrimonio architettonico esistente.
L'unica alternativa potrebbe essere, ma anche qua ho grossi dubbi, nel non inquadrare l'intervento come demolizione e ricostruzione, in linea teorica qua si effettuerà una ristrutturazione importante a causa di un evento che ne ha causato la demolizione e quindi non applicare le verifiche del 199/21
vinz75
Messaggi: 2774
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Ricostruzione post sisma 2016 e dlgs 199/21

Messaggio da vinz75 »

arkanoid ha scritto: lun set 11, 2023 12:56 Fanno fede unicamente le prescrizioni della soprintendenza nel caso specifico. I regolamenti comunali generici non mi risultano efficaci, prevale la normativa nazionale.
Sono prescrittive anche eventuali indicazioni della commissione paesaggistica comunale.
FRM ha scritto: lun set 11, 2023 13:21 L'unica alternativa potrebbe essere, ma anche qua ho grossi dubbi, nel non inquadrare l'intervento come demolizione e ricostruzione, in linea teorica qua si effettuerà una ristrutturazione importante a causa di un evento che ne ha causato la demolizione e quindi non applicare le verifiche del 199/21
La tipologia di intervento è dettata dalla pratica edilizia. da un punto di vista energetico è necessario allinearsi.
Rispondi