50% bonus casa caldaia convenzionale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

50% bonus casa caldaia convenzionale

Messaggio da LaBruna »

Salve a tutti,
ho la seguente situazione:

in un condominio è stata sostituita la caldaia a camera aperta esistente con una nuova caldaia sempre a camera aperta, convenzionale, a basse emissioni ecc (io non ho curato il lavoro, sono arrivato alla fine, ma trattandosi di un condominio presumo per problemi di canna fumaria ecc).

La caldaia installata è di una marca molto conosciuta, e mettono a disposizione una loro dichiarazione che la stessa rientra nei requisiti per la detrazione del 50%.

Ed in effetti, se ci si rifà alla circolare 7/2018, che rimanda all'elenco di cui all'art. 1 DM 15 febbraio 1992, sembra che qualsiasi caldaia, anche convenzionale, basta che abbia un rendimento non inferiore al 90%, possa rientrare nel bonus casa.

Il problema sorge nella compilazione della comunicazione ENEA. Rimandano all'elenco della circolare 28/2022 infatti, permette solo di inserire caldaie a condensazione, ed inoltre chiede di inserire rendimenti stagionali che sicuramente la caldaia in questione non soddisfa.

Secondo voi come devo procedere? sto sbagliando qualcosa?
Cortex
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: 50% bonus casa caldaia convenzionale

Messaggio da Cortex »

Infatti la guida ADE 2022 riporta tra "Gli interventi soggetti all’obbligo della comunicazione all’Enea" la "sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione...".
Poi riporta che è comunque ammessa la "Sostituzione o riparazione con innovazioni" per le singole unità abitative e "Riparazione senza innovazioni -
Riparazione con sostituzione di alcuni elementi" per le parti condominiali.

Sono comunque dubbioso come prima...
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: 50% bonus casa caldaia convenzionale

Messaggio da gianlun »

potresti sentire dai produttori della caldaia come deve essere compilata la pratica enea; visto che certificano che può usufruire delle detrazioni, si spera che sappiano come procedere
Cortex
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: 50% bonus casa caldaia convenzionale

Messaggio da Cortex »

Ci sono interventi per i quali non è necessaria comunicazione ENEA ma è possibile usufruire ugualmente delle detrazioni. Quindi penso facciano così a questo punto.
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: 50% bonus casa caldaia convenzionale

Messaggio da antonio »

gianlun ha scritto: ven apr 19, 2024 16:33 potresti sentire dai produttori della caldaia come deve essere compilata la pratica enea; visto che certificano che può usufruire delle detrazioni, si spera che sappiano come procedere
Lascia perdere i costruttori di caldaie..............
Ho visto fatture con sconto al 65% fatte dalle loro agenzie, per mera sostituzione di caldaia da 24 kW, al modico prezzo fatturato di circa € 4'800 + iva (perchè il massimale detraibile era di 200 € * 24 kW), ma anche 6'000 € (30 kW * 200 €).
Oltretutto, senza valvole termostatiche sui radiatori e senza regolazione evoluta.
Vergognosi......
Rispondi