Ricircolo ACS

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andr€a
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 04, 2020 02:10

Ricircolo ACS

Messaggio da andr€a »

Ciao a tutti, scusate la domanda probabilmente banale..

Devo creare un ricircolo ACS con un PIT, ho allegato l'immagine del sistema, ripeto, scusate la domanda idiota, ma se invece di questo, metto semplicemente sulla fredda un circolatore (con la sua valvola di non ritorno) non faccio prima?

Grazie a tutti
Allegati
rcircolo.jpg
rcircolo.jpg (290.38 KiB) Visto 1992 volte
boba74
Messaggi: 4088
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da boba74 »

Di preciso dove lo metteresti "sulla fredda"? In che tratto di tubo?
andr€a
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 04, 2020 02:10

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da andr€a »

Ciao.. grazie per la risposta..

per intenderci ho 3 collettori collegati ad anello.. l'uscita dell'ultimo la collegherei alla fredda con interposto il circolatore.. faccio un anello con la serpentina del pit in pratica.. ma credo come ho anticipato che mi sfugga qualcosa..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8072
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da NoNickName »

Il ricircolo lo si fa a tempo e a temperatura. Ci vuole un cronotermostato per l'impostazione delle fasce orarie, con setpoint impostabile che inibisca il ricircolo quando l'anello è già caldo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
andr€a
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 04, 2020 02:10

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da andr€a »

Ciao grazie per la risposta.. credo di non essermi spiegato bene mea culpa :D .. allora a parte la gestione, la mia era una domanda prettamente tecnica sul fatto di fare un anello di ricircolo con la serpentina del PIT, spingo con il circolatore l acqua sotto dove arriva la fredda.. il sistema proposto nell' immagine ma credo che sia identico a quello di cordivari, lo si fa sulla mandata, c e un tubo corrugato che si infila dentro e spingie l Aqua contro corrente e ti ritorna indietro...
boba74
Messaggi: 4088
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da boba74 »

andr€a ha scritto: mar ago 22, 2023 13:27 Ciao grazie per la risposta.. credo di non essermi spiegato bene mea culpa :D .. allora a parte la gestione, la mia era una domanda prettamente tecnica sul fatto di fare un anello di ricircolo con la serpentina del PIT, spingo con il circolatore l acqua sotto dove arriva la fredda.. il sistema proposto nell' immagine ma credo che sia identico a quello di cordivari, lo si fa sulla mandata, c e un tubo corrugato che si infila dentro e spingie l Aqua contro corrente e ti ritorna indietro...
scusa, forse continuo a non capire: chiuderesti l'anello di ricircolo sulla serpentina del bollitore? E quando apri l'acqua calda come fa l'acqua fredda a entrare nella serpentina? Potresti fare uno schizzo anche a mano? :roll:
andr€a
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 04, 2020 02:10

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da andr€a »

Ciao..
Allegati
Schermata 2023-08-22 alle 20.22.25.jpg
Schermata 2023-08-22 alle 20.22.25.jpg (160.59 KiB) Visto 1786 volte
boba74
Messaggi: 4088
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da boba74 »

E il miscelatore? :roll:
andr€a
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 04, 2020 02:10

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da andr€a »

Ciao ho fatto solo uno schema veloce.. non manca solo il miscelatore.. a me interessa sapere se come principio possa funzionare..
boba74
Messaggi: 4088
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da boba74 »

andr€a ha scritto: mer ago 23, 2023 11:23 Ciao ho fatto solo uno schema veloce.. non manca solo il miscelatore.. a me interessa sapere se come principio possa funzionare..
Sì, OK ma è proprio la posizione del miscelatore il problema: che tubo ci metti nella terza via del miscelatore? Perchè se il ricircolo spinge direttamente sulla via fredda o sulla via calda del miscelatore rischi che il miscelatore chiuda, oppure che il ricircolo avvenga senza passare per il bollitore.... quindi continuo a non capire come vuoi collegare sta benedetta pompa.
andr€a
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 04, 2020 02:10

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da andr€a »

il miscelatore lo metto sull uscita dell' acqua calda dell accumolo, che poi va finire a collettori, i collettori sono collegati ad anello, l ultimo e sco con un tubo del 16 ms.. questo lo collego al circolatore che poi e' collegato alla fredda da sotto il pit
boba74
Messaggi: 4088
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da boba74 »

andr€a ha scritto: mer ago 23, 2023 13:31 il miscelatore lo metto sull uscita dell' acqua calda dell accumolo, che poi va finire a collettori, i collettori sono collegati ad anello, l ultimo e sco con un tubo del 16 ms.. questo lo collego al circolatore che poi e' collegato alla fredda da sotto il pit
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Perdonami (forse sono io che non ci arrivo)....
OK, ovvio che il miscelatore lo metti sull'uscita dell'acqua calda, ma con cosa miscela? Il miscelatore ha 3 vie: l'acqua calda dal bollitore, l'acqua miscelata che va alle utenze, e un tubo di acqua fredda che gli deve arrivare sulla terza via per miscelare. OK, da dove la prendi l'acqua fredda che va al miscelatore? Dallo stesso tubo su cui hai messo la pompa di ricircolo? O hai un altro tubo ancora che pesca prima della pompa? Ma in tal caso ci sarebbe un bel groviglio di tubi.... :roll:
andr€a
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 04, 2020 02:10

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da andr€a »

No non sei tu... Mi sfuggirà qualcosa.. la fredda principale dall' acquedotto.. faccio varie diramazioni..
Tom Bishop
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da Tom Bishop »

Puoi farlo, ma devi collegare il ricircolo sia alla fredda in ingresso al bollitore che sulla via di miscela della valvola a 3 vie.
Tom Bishop
gianlun
Messaggi: 510
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da gianlun »

Se vuoi schemi applicativi, scaricati le schede delle miscelatrici caleffi
andr€a
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 04, 2020 02:10

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da andr€a »

Tom Bishop ha scritto: gio ago 24, 2023 06:07 Puoi farlo, ma devi collegare il ricircolo sia alla fredda in ingresso al bollitore che sulla via di miscela della valvola a 3 vie.
Ciao grazie della risposta.. non e' un bollitore
andr€a
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 04, 2020 02:10

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da andr€a »

L unica cosa che mi e' venuta in mente.. e' la situazione in cui mentre e' attivo il circolatore si apre la acqua calda, quindi ci sarebbe da mettere un flussostato che blocchi il circolatore perché andrebbe contro corrente con l acquedotto
Tom Bishop
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da Tom Bishop »

andr€a ha scritto: sab ago 26, 2023 00:04 Ciao grazie della risposta.. non e' un bollitore
Spiegami cos'è, allora. Sono curioso.
Tom Bishop
andr€a
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 04, 2020 02:10

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da andr€a »

Ciao, e' un pit, dallo schema si capisce..
gianlun
Messaggi: 510
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da gianlun »

Serbatoio di acqua tecnica con all interno serpentina di Acs
andr€a
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 04, 2020 02:10

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da andr€a »

Evidentemente non sono stato chiaro.. mi scuso..
Rispondi