Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da GMP »

Buongiorno a tutti,

mi ritrovo nel classico caso di un fabbricato adibito a logistica suddiviso in più comparti. Ho una fascia finestrata unica che corre su tutto il perimetro del fabbricato. Quindi, il muro di compartimentazione finisce contro la fascia finestrata.

Quando calcolo le piastre radianti come mi comporto? A destra ed a sinistra del muro di compartimentazione la logica mi dice di far tamponare qualche finestra, ma per che lunghezza?

Il fattore di vista, calcolato con un angolo di 180° esce 0. Sostituendolo nell'equazione del Codice per il calcolo analitico dell'irraggiamento esce
0 kW/mq...

Come mi comporto? Dove sbaglio?

Grazie
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da Terminus »

Non calcolare piastre radianti, ma considera i requisiti di sicurezza delle facciate.
Fascia di rispetto in corrispondenza della compartimentazione.
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: mar ago 01, 2023 12:27 Non calcolare piastre radianti, ma considera i requisiti di sicurezza delle facciate.
Fascia di rispetto in corrispondenza della compartimentazione.
Hai ragione, non ci avevo pensato. Grazie 1000 Terminus.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da Sandeman »

Terminus ha scritto: mar ago 01, 2023 12:27 Non calcolare piastre radianti, ma considera i requisiti di sicurezza delle facciate.
Fascia di rispetto in corrispondenza della compartimentazione.
GMP ha scritto: mar ago 01, 2023 12:17 Buongiorno a tutti,

mi ritrovo nel classico caso di un fabbricato adibito a logistica suddiviso in più comparti. Ho una fascia finestrata unica che corre su tutto il perimetro del fabbricato. Quindi, il muro di compartimentazione finisce contro la fascia finestrata.

Quando calcolo le piastre radianti come mi comporto? A destra ed a sinistra del muro di compartimentazione la logica mi dice di far tamponare qualche finestra, ma per che lunghezza?

Il fattore di vista, calcolato con un angolo di 180° esce 0. Sostituendolo nell'equazione del Codice per il calcolo analitico dell'irraggiamento esce
0 kW/mq...

Come mi comporto? Dove sbaglio?

Grazie
Buongiorno Terminus potrebbe gentilmente approfondire questo argomento.
Da quanto mi sembra di capire il collega GMP si trova nella situazione in cui i muri perimetrali presentano una superficie vetrata nella sommità.
Forse non ho capito bene la domanda.
Non è considerata piastra radiante?
Ringrazio.
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da Terminus »

Certo che è considerabile piastra radiante, ma nei confronti di altri edifici/depositi prospicienti.
D'altronde per come è impostato il calcolo del COPI, il fattore di vista è stato scelto per posizione del bersaglio fronteggiante sull'asse della piastra, quindi non vale per fattori di vista così diversi.
Sullo stesso fabbricato si tratta di impedire che l'incendio di un compartimento possa attraversare la parete e propagarsi al di la di essa. Materia trattata dalle disposizioni sulla sicurezza degli ambiti/facciate.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da Sandeman »

Grazie Terminus.
Ho riletto più volte la domanda e ho capito forse la richiesta.
In sostanza in questo caso abbiamo fattore di vista 0 in quanto la superficie e bersaglio è perpendicolare alla piastra radiante
Ad ogni modo in questo caso si utilizza la RTV 13 oppure esiste un'altra circolare per queste applicazioni industriali.

Grazie ancora.
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: mar ago 01, 2023 13:48 Sullo stesso fabbricato si tratta di impedire che l'incendio di un compartimento possa attraversare la parete e propagarsi al di la di essa. Materia trattata dalle disposizioni sulla sicurezza degli ambiti/facciate.
Esatto. Devo impedire che l'incendio si propaghi dal compartimento 1 al compartimento 2, in presenza di elementi vetrati in facciata.
Sandeman ha scritto: mar ago 01, 2023 14:08 Grazie Terminus.
Ho riletto più volte la domanda e ho capito forse la richiesta.
In sostanza in questo caso abbiamo fattore di vista 0 in quanto la superficie e bersaglio è perpendicolare alla piastra radiante
Diciamo che il bersaglio è parallelo al sorgente emittente. Possiamo quindi schematizzare come due lastre infinitamente lunghe di larghezza diversa aventi un bordo comune con un angolo compreso θ.
Se θ vale 180° il fattore di vista vale 0. Sostituendo il S.3.3. ottengo 0 kw/mq.

Giustamente, come dice Terminus, si utilizza la RTV 13.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da Sandeman »

GMP ha scritto: mar ago 01, 2023 15:51
Terminus ha scritto: mar ago 01, 2023 13:48 Sullo stesso fabbricato si tratta di impedire che l'incendio di un compartimento possa attraversare la parete e propagarsi al di la di essa. Materia trattata dalle disposizioni sulla sicurezza degli ambiti/facciate.
Esatto. Devo impedire che l'incendio si propaghi dal compartimento 1 al compartimento 2, in presenza di elementi vetrati in facciata.
Sandeman ha scritto: mar ago 01, 2023 14:08 Grazie Terminus.
Ho riletto più volte la domanda e ho capito forse la richiesta.
In sostanza in questo caso abbiamo fattore di vista 0 in quanto la superficie e bersaglio è perpendicolare alla piastra radiante
Diciamo che il bersaglio è parallelo al sorgente emittente. Possiamo quindi schematizzare come due lastre infinitamente lunghe di larghezza diversa aventi un bordo comune con un angolo compreso θ.
Se θ vale 180° il fattore di vista vale 0. Sostituendo il S.3.3. ottengo 0 kw/mq.

Giustamente, come dice Terminus, si utilizza la RTV 13.
Grazie del contributo.
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: mar ago 01, 2023 13:48
Ma invece Terminus scusa, se volessi calcolare analiticamente l'irraggiamento che riceve l'altro fabbricato, come potrei fare? Perché magari è probabile che 1 m non basti.
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da Terminus »

L'irraggiamento di cui parli potrebbe essere dovuto alle fiamme e fumi caldi che fuoriscono dalle finestre del comparto A ed irraggiano verso le finestre parallele del comparto B.
Si potrebbero utilizzare formule per il fattore di vista di piastre aventi un lato in comune ed angolo molto vicino a 180°, ma inferiore di un valore che deve essere imposto con una profondita del plume esterno.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da buge »

la RTV 13 la usiamo se vogliamo usarla...perchè riguarda ambiti civili, non industriali.
Ci complichiamo un po' la vita, no?
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da GMP »

buge ha scritto: mar ago 01, 2023 19:04 la RTV 13 la usiamo se vogliamo usarla...perchè riguarda ambiti civili, non industriali.
Ci complichiamo un po' la vita, no?
Io penso il contrario. In questo caso la vita me la semplifica e alla grande pure. Evito calcoli e tra le due finestre del comparto tengo 1 m placcando con materiale resistente al fuoco e fine.

Nel caso prospettato come ti comporteresti? Dovresti calcolarti l'irraggiamento cambiando fattore di vista... più complicato, no?
Ultima modifica di GMP il mar ago 01, 2023 20:14, modificato 1 volta in totale.
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: mar ago 01, 2023 17:39 L'irraggiamento di cui parli potrebbe essere dovuto alle fiamme e fumi caldi che fuoriscono dalle finestre del comparto A ed irraggiano verso le finestre parallele del comparto B.
Si potrebbero utilizzare formule per il fattore di vista di piastre aventi un lato in comune ed angolo molto vicino a 180°, ma inferiore di un valore che deve essere imposto con una profondita del plume esterno.
Grazie di nuovo. Più o meno tutto chiaro. Dico più o meno perchè tu dici, non considerare 180° ma qualche cosa in meno, 170°/175° ci può stare, avevo pensato anche io, ma quanto meno? Infatti mi sono perso quando dici
"ma inferiore di un valore che deve essere imposto con una profondità del plume esterno."
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da stfire »

GMP ha scritto: mar ago 01, 2023 20:06 Io penso il contrario. In questo caso la vita me la semplifica e alla grande pure. Evito calcoli e tra le due finestre del comparto tengo 1 m placcando con materiale resistente al fuoco e fine.
scusa ma non hai usato la RTV V.13 .. hai usato il buon senso
anche senza COPI, V.13 & Co. quella vetrata l'avresti dovuta chiudere per almeno 1 metro
perchè nella realtà 1 metro potrebbe anche far sorridere qualcuno
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da GMP »

stfire ha scritto: mer ago 02, 2023 08:10 scusa ma non hai usato la RTV V.13 .. hai usato il buon senso
anche senza COPI, V.13 & Co. quella vetrata l'avresti dovuta chiudere per almeno 1 metro
perchè nella realtà 1 metro potrebbe anche far sorridere qualcuno
Io direi che ho applicato la RTV 13 per edifici industriali.
V.13.4.1 non si applica, sono SA.
V13.4.2 stesso motivo, non si applica, sono SA.
Applico:
V.13.4.3
V.13.5. relativamente alla realizzazione delle fasce di separazione.
stfire ha scritto: mer ago 02, 2023 08:10 anche senza COPI, V.13 & Co. quella vetrata l'avresti dovuta chiudere per almeno 1 metro
perchè nella realtà 1 metro potrebbe anche far sorridere qualcuno
Il problema secondo me è che oggi quello che si fa' deve essere giustificato in qualche modo. Se non dalla RTV 13 da cosa deriva quel 1 metro? e siamo sicuri che basti?
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da stfire »

GMP ha scritto: mer ago 02, 2023 08:30 Se non dalla RTV 13 da cosa deriva quel 1 metro? e siamo sicuri che basti?
invece perchè sta scritto nella V.13 ti fai bastare 1 metro ?
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da Terminus »

GMP ha scritto: mar ago 01, 2023 20:12 non considerare 180° ma qualche cosa in meno, 170°/175° ci può stare, avevo pensato anche io, ma quanto meno? Infatti mi sono perso quando dici
"ma inferiore di un valore che deve essere imposto con una profondità del plume esterno."
Intendevo che geometrucamente hai una sorgente che è costituita dal plume che fuoriesce dalla finestra del comparto A, il bersaglio è la finestra adiacente del comparto B.
Quindi il fattore di vista lo devi ricavare deducendo la profondità del plume che esce all'esterno, tracciando la congiungente l'asse del plume con il centro della finestra bersaglio.
Ed anche qui, visto che hai un nastro, devi decidere la larghezza del bersaglio da considerare, perchè poi l'effetto diviene irrilevante.
A meno di carichi di incendio veramente importanti, anche io considererei il metro di fascia di protezione, visto che è una distanza che compare un pò dappertutto (vedi FV).
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da GMP »

stfire ha scritto: mer ago 02, 2023 09:30
GMP ha scritto: mer ago 02, 2023 08:30 Se non dalla RTV 13 da cosa deriva quel 1 metro? e siamo sicuri che basti?
invece perchè sta scritto nella V.13 ti fai bastare 1 metro ?
Sempre meglio che dire 1 m perchè si è sempre fatto così, non trovi?

Comunque il post nasce proprio a questo proposito. Chiedevo come procedere nel calcolo del fattore di vista e del conseguente irraggiamento.
Se cambio fattore di vista considerando un angolo di 180° F2-1 esce ovviamente 0 (la sorgente non vede il bersaglio).
Volendo cambiare angolo il fattore di vista cambia, ma di quanto cambio l'angolo? giustamente Terminus dice di consideralo "inferiore di un valore che deve essere imposto con una profondità del plume esterno". Volevo capire cosa intendesse. (Ora chiarito e ringrazio)

E' possibile, se non sicuro che 1 metro non basti, e in quel caso devo dire di tamponare di più.

Parliamo di qf di per il comparto 1 di 2.700 MJ/m2 e comparto 2 di 2.600 MJ/m2.
Ultima modifica di GMP il mer ago 02, 2023 10:01, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da Terminus »

Ma che CI hai nel compartimento ?
Pensi di avere un plume enorme che esce dalle finestre ?
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Piastra radiante tra due comparti adiacenti

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: mer ago 02, 2023 10:01 Ma che CI hai nel compartimento ?
Pensi di avere un plume enorme che esce dalle finestre ?
Parliamo di qf di per il comparto 1 di 2.700 MJ/m2 e comparto 2 di 2.600 MJ/m2. Presente sprinkler. Volevo però avvalorare la tesi di 1 m con calcoli.
Rispondi