Alimentazione ascensore antincendio

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Alimentazione ascensore antincendio

Messaggio da Tom Bishop »

In una struttura sanitaria sotto soglia in via di costruzione c'è un ascensore antincendio. Per il momento sono state previste due alimentazioni, una da rete ordinaria e una da gruppo elettrogeno.

1. L'alimentazione da rete ordinaria la devo fare a monte dell'interruttore generale che viene sganciato dal pulsante di emergenza?
2. Entrambi i cavi corrono su condutture non protette dall'incendio. Posso fare solo quella da GE resistente al fuoco o entrambe devono essere resistenti al fuoco?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Alimentazione ascensore antincendio

Messaggio da Tom Bishop »

Provo ad auto rispondermi nella speranza di aprire un dibattito.

Tom Bishop ha scritto: ven lug 14, 2023 11:11 1. L'alimentazione da rete ordinaria la devo fare a monte dell'interruttore generale che viene sganciato dal pulsante di emergenza?
Secondo me sì e farei dei pulsanti di sgancio specifici, uno per l'alimentazione generale ordinaria e uno specifico per l'ascensore antincendio.
Tom Bishop ha scritto: ven lug 14, 2023 11:11 2. Entrambi i cavi corrono su condutture non protette dall'incendio. Posso fare solo quella da GE resistente al fuoco o entrambe devono essere resistenti al fuoco?
Io li farei entrambi con cavi resistenti al fuoco, in caso di incendio potrei così usare sia l'alimentazione da rete che quella da gruppo.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Alimentazione ascensore antincendio

Messaggio da Tom Bishop »

Ho trovato un riscontro alla mia ipotesi nella UNI EN 81-72:2020.
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Alimentazione ascensore antincendio

Messaggio da Ronin »

condivido
Rispondi