RTO Att 75 - Compartimento massimo
Moderatore: Edilclima
RTO Att 75 - Compartimento massimo
Buongiorno
mi trovo a dover affrontare un'autorimessa parecchio grande (quasi 5000 mq)
ho letto sia la RTO che l'appendice Autorimesse (V.6)
non ho trovato nulla riguardante valori di compartimento massimo (obbligo di portoni tagliafuoco)
qualcuno è in grado di smentirmi o confermare?
Grazie
mi trovo a dover affrontare un'autorimessa parecchio grande (quasi 5000 mq)
ho letto sia la RTO che l'appendice Autorimesse (V.6)
non ho trovato nulla riguardante valori di compartimento massimo (obbligo di portoni tagliafuoco)
qualcuno è in grado di smentirmi o confermare?
Grazie
Logan Grimnar approves
- travereticolare
Re: RTO Att 75 - Compartimento massimo
Ciao,
La RTV non da indicazioni in merito. Tutto rimandato alla RTO. Vedi Tabella S.3-6, S.3-7 e S.3-8.
La RTV non da indicazioni in merito. Tutto rimandato alla RTO. Vedi Tabella S.3-6, S.3-7 e S.3-8.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
- weareblind
Esatto, ove non trovi vale il Copi.
Grazie
ho visto ed essendo Autorimessa il rischio vita è in A2 ed essendo in quota tra -5 e -1 il compartimento massimo ammissibile (tab 3-6) è 4000 mq
Sono fuori limite.
Come soluzione mi viene in mente di prevedere un portone sezionale collegato ad impianto di segnalazione manuale.
Questa è la soluzione secondo me, ancora grazie
ho visto ed essendo Autorimessa il rischio vita è in A2 ed essendo in quota tra -5 e -1 il compartimento massimo ammissibile (tab 3-6) è 4000 mq
Sono fuori limite.
Come soluzione mi viene in mente di prevedere un portone sezionale collegato ad impianto di segnalazione manuale.
Questa è la soluzione secondo me, ancora grazie
Logan Grimnar approves
- travereticolare
Impianto di rivelazione automatico.DrHugs ha scritto: mer lug 12, 2023 11:15 Come soluzione mi viene in mente di prevedere un portone sezionale collegato ad impianto di segnalazione manuale.
Se l'incendio avviene di notte, o comunque quando non sono presenti occupanti, la compartimentazione non è garantita. In commercio esistono portoni con kit di rivelazione.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Grazie Trave per la risposta
Quello che mi viene da pensare è che se vado a prevedere un sistema di rilevazione automatica non posso prevederlo solo per lo spazio riguardante il portone tagliafuoco sezionale, ma dovrei andare a coprire l'intera attività.
Quello che mi viene da pensare è che se vado a prevedere un sistema di rilevazione automatica non posso prevederlo solo per lo spazio riguardante il portone tagliafuoco sezionale, ma dovrei andare a coprire l'intera attività.
Logan Grimnar approves
- travereticolare
Ovviamente, come dici, se progetti un'impianto IRAI secondo la 9795 in entrambi gli ambiti serve l'impianto. Tu però installi un sistema, non un impianto.
Hai un'autorimessa suddivisa in due comparti di superficie ≤ 4000 m² quindi niente obbligo di impianti di rivelazione e allarme incendio (LP I per S.7).
Potresti installare un portone tagliafuoco provvisto di kit per l'autochiusura. E' un valido sistema per garantire l'autochiusura dello stesso in assenza di un livello III di S.7. Prevedi quindi due rilevatori ( uno per lato ) nei pressi del portone. Il sistema, se progetti con codice, puoi farlo passare eventualmente come soluzione alternativa tramite l'applicazione di soluzioni progettuali che prevedono l’impiego di prodotti o tecnologie di tipo innovativo. Chiaramente non è un impianto di rivelazione antincendio, non lo sostituisce in alcun modo, ma tu non ne hai nemmeno l'obbligo.
Hai un'autorimessa suddivisa in due comparti di superficie ≤ 4000 m² quindi niente obbligo di impianti di rivelazione e allarme incendio (LP I per S.7).
Potresti installare un portone tagliafuoco provvisto di kit per l'autochiusura. E' un valido sistema per garantire l'autochiusura dello stesso in assenza di un livello III di S.7. Prevedi quindi due rilevatori ( uno per lato ) nei pressi del portone. Il sistema, se progetti con codice, puoi farlo passare eventualmente come soluzione alternativa tramite l'applicazione di soluzioni progettuali che prevedono l’impiego di prodotti o tecnologie di tipo innovativo. Chiaramente non è un impianto di rivelazione antincendio, non lo sostituisce in alcun modo, ma tu non ne hai nemmeno l'obbligo.
- travereticolare
Ma poi scusa, rifletto ora, la tabella S.3-6 dice che se hai un comparto con Rvita A2 con quota < -1 m e fino a -5 m il limite è 8.000 m². qual è la tua quota di piano?DrHugs ha scritto: mer lug 12, 2023 11:15
-3m
hai ragione ho interpretato male la tabella
grazie
hai ragione ho interpretato male la tabella
grazie
Logan Grimnar approves
- travereticolare
Di nulla, il confronto è sempre costruttivo!