Funzionamento Impianto aria condizionata canalizzato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Meldro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 05, 2021 08:32

Funzionamento Impianto aria condizionata canalizzato

Messaggio da Meldro »

Buongiorno a tutti,
ho un impianto di canalizzazione, nuovo, composto da macchine daikin, motore esterno e 2 macchine interne (zona notte / zona giorno) installate nel controsoffitto e dalle quali partono le canalizzazioni che raggiungono le varie stanze.

Mettendo in modalità "deumidificazione" una qualsiasi delle due macchine questa lavora per 25/40 minuti. Poi si ferma per 5/6 minuti e riparte per meno di 1 minuto. Da qui continua a "lavorare" con questi cicli 5/6 off 1 (scarso) on e questo lo fa sia che l'appartamento sia molto caldo (30 gradi o più) che meno caldo (anche a 27). E sicuramente è umido...

Dalla macchina, nelle impostazioni, non c'è nulla da settare in deumidificazione, ne temperature desiderata ne altro, solo on/off.

Funzionando in questa maniera (praticamente in un ora rimane accesso per pochi minuti) è impossibile raggiungere uno stato di comfort se non dopo chissà quanto tempo, mentre nella mia unica esperienza precedente, con un vecchio dual split, era completamente diversa: In deumidificazione potevo impostare una temperature desiderata ed era praticamente sempre funzionante e gli effetti si sentivano eccome.

- Interpellato l'installatore, per lui è "normale" (?!?!?)
- A sentire l'assistenza della casa madre potrebbe essere normale anche per loro (per verificarlo meglio devono uscire ma se a loro risulta normale mi ritrovo col dover pagare la chiamata e la manodopera perchè non è intervento in garanzia).

C'è qualcuno qui ha esperienza in merito che mi possa evitare, oltre al danno la beffa di dover pagare un uscita del tecnico che mi dica (è tutto normale?).

Per completezza aggiungo che l'impianto è "gemello" a quello dell'appartamento sotto al mio e le macchine hanno lo stesso comportamento (questo farebbe pensare ad un comportamento normale... oppure ad una doppia errata installazione?!)

Sempre per completezza, aggiungo che in modalità "condizionamento" l'impianto funziona bene, anche se, una volta raggiunta la temperatura desiderata le macchine continuano ad andare (sento l'aria della ripresa che continua ad essere aspirata) per "mantenere la temperatura impostata" (qui mi hanno risposto che essendo un inverter è giusto funzioni così, cioè che non stacchi mai ma che "moduli" ventilazione e condizionamento).

Ringrazio in anticipo per qualsiasi info in merito.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7994
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Funzionamento Impianto aria condizionata canalizzato

Messaggio da NoNickName »

Se l'installatore ti ha detto che è normale, la daikin ti ha detto che è normale, il vicino di casa vede la stessa identica cosa... se miagola, ha quattro zampe e assomiglia ad un gatto, forse è un gatto.
No solo, ma nelle faq della daikin, viene chiaramente detto che la macchina si spegne per 1 minuto: la funzione di monitoraggio del climatizzatore forza il funzionamento del ventilatore dell'unità interna per un minuto quando l'unità esterna (compressore) non è in funzione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Meldro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 05, 2021 08:32

Re: Funzionamento Impianto aria condizionata canalizzato

Messaggio da Meldro »

Grazie per la risposta,
NoNickName ha scritto: mer lug 05, 2023 07:59 Se miagola, ha quattro zampe e assomiglia ad un gatto, forse è un gatto...
è esattamente questo il motivo per cui scrivevo qui...
a me non sembra un comportamento normale (banalmente perchè non mi porta il beneficio che mi aspetto... ma nessun beneficio) ma se ci sono tutte queste circostanze vorrei evitare la beffa di pagarci sopra anche il tecnico...
NoNickName ha scritto: mer lug 05, 2023 07:59 No solo, ma nelle faq della daikin, viene chiaramente detto che la macchina si spegne per 1 minuto: la funzione di monitoraggio del climatizzatore forza il funzionamento del ventilatore dell'unità interna per un minuto quando l'unità esterna (compressore) non è in funzione.
Questa invece non l'ho capita.
A quale dei comportamenti che ho scritto sopra dovrebbe essere riferita?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7994
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Funzionamento Impianto aria condizionata canalizzato

Messaggio da NoNickName »

Meldro ha scritto: mer lug 05, 2023 09:25 Questa invece non l'ho capita.
A quale dei comportamenti che ho scritto sopra dovrebbe essere riferita?
Hai scritto: "Poi si ferma per 5/6 minuti e riparte per meno di 1 minuto".
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Meldro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 05, 2021 08:32

Re: Funzionamento Impianto aria condizionata canalizzato

Messaggio da Meldro »

NoNickName ha scritto: mer lug 05, 2023 09:27
Meldro ha scritto: mer lug 05, 2023 09:25 Questa invece non l'ho capita.
A quale dei comportamenti che ho scritto sopra dovrebbe essere riferita?
Hai scritto: "Poi si ferma per 5/6 minuti e riparte per meno di 1 minuto".
Aspetta... mi stai dicendo che il funzionamento è "normale" nel senso che la macchina non rileva le condizioni per "deumidificare" ma parte per meno di un minuto per il motivo indicato nelle FAQ? (che a questo punto avrebbe un funzionamento "logico" ma la domanda diventerebbe allora quali sono, allora, le condizioni per cui deve entrare in funzione)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7994
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Funzionamento Impianto aria condizionata canalizzato

Messaggio da NoNickName »

Daikin, daikin, daikin... premi in denaro e viaggi alle bahamas per gli installatori.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Meldro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 05, 2021 08:32

Re: Funzionamento Impianto aria condizionata canalizzato

Messaggio da Meldro »

NoNickName ha scritto: mer lug 05, 2023 10:22 Daikin, daikin, daikin... premi in denaro e viaggi alle bahamas per gli installatori.
Ok, capito. :)

Hai idea di dove potrei trovare i range a cui deve lavorare la macchina in deumidicazione?
Perchè a 'sto punto mi sa tanto che non ci sia niente che non va... però almeno la soddisfazione di capirne il motivo me la tolgo.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7994
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Funzionamento Impianto aria condizionata canalizzato

Messaggio da NoNickName »

Meldro ha scritto: mer lug 05, 2023 10:33 Hai idea di dove potrei trovare i range a cui deve lavorare la macchina in deumidicazione?
No
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Meldro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 05, 2021 08:32

Re: Funzionamento Impianto aria condizionata canalizzato

Messaggio da Meldro »

NoNickName ha scritto: mer lug 05, 2023 10:51
Meldro ha scritto: mer lug 05, 2023 10:33 Hai idea di dove potrei trovare i range a cui deve lavorare la macchina in deumidicazione?
No
Ok, grazie lo stesso.
ponca
Messaggi: 5773
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Funzionamento Impianto aria condizionata canalizzato

Messaggio da ponca »

se vuoi raggiungere una determinata temperatura credo che l'errore sia l'utilizzo della funzione deumidificazione
che come stiamo discutendo in un post parallelo corrisponde ad un semplice funzionamento in raffrescamento con determinate regolazioni (che nel dettaglio non conosco) volte a limitare il getto di aria fresca

può essere che con la funzione deumidificazione l'unità non riesca a scendere al di sotto di una determinata temperatura
utilizza la funzione raffrescamento se vuoi aria fresca

se poi l'unità non funziona, cosa che qua neppure si può escludere, te lo dirà il cat dopo aver esaminato la macchina
Meldro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 05, 2021 08:32

Re: Funzionamento Impianto aria condizionata canalizzato

Messaggio da Meldro »

ponca ha scritto: mer lug 05, 2023 11:27 se vuoi raggiungere una determinata temperatura credo che l'errore sia l'utilizzo della funzione deumidificazione
che come stiamo discutendo in un post parallelo corrisponde ad un semplice funzionamento in raffrescamento con determinate regolazioni (che nel dettaglio non conosco) volte a limitare il getto di aria fresca

può essere che con la funzione deumidificazione l'unità non riesca a scendere al di sotto di una determinata temperatura
utilizza la funzione raffrescamento se vuoi aria fresca

se poi l'unità non funziona, cosa che qua neppure si può escludere, te lo dirà il cat dopo aver esaminato la macchina
Ciao, al momento vorrei capire perchè funziona in questo modo la deumidificazione.
In raffrescamento funziona tutto.
A questo punto mi sa che questo è il funzionamento normale per avere la certezza volevo capire a che condizioni ambientali lavora la macchina (si accende almeno).
Esa
Messaggi: 3243
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Funzionamento Impianto aria condizionata canalizzato

Messaggio da Esa »

C'è qualcuno qui ha esperienza in merito che mi possa evitare, oltre al danno la beffa di dover pagare un uscita del tecnico ...?).
Insomma, il problema è non pagare?
Meldro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 05, 2021 08:32

Re: Funzionamento Impianto aria condizionata canalizzato

Messaggio da Meldro »

Esa ha scritto: mer lug 05, 2023 15:36
C'è qualcuno qui ha esperienza in merito che mi possa evitare, oltre al danno la beffa di dover pagare un uscita del tecnico ...?).
Insomma, il problema è non pagare?
Non proprio... :)

Ho già pagato bei soldini per questo impianto e ne installatore ne l'assistenza (telefonica) mi hanno saputo dare una spiegazione tecnica di questo comportamento (che invece sta uscendo fuori, da alcune indicazioni fatte sopra sono riuscito a fare ricerche più mirate e mi sono fatto un'idea molto più chiara).

Se il tecnico fa il suo intervento e viene fuori quello che è appena uscito, mi ritroverei a dover pagare chiamata e intervento (che non passerebbero in garanzia) per il semplice fatto che nessuno mi ha saputo spiegare, prima, come funziona la macchina.

Ecco volevo evitare questo che non sarebbe molto simpatico...
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Funzionamento Impianto aria condizionata canalizzato

Messaggio da ilverga »

Meldro ha scritto: mer lug 05, 2023 15:46
Ho già pagato bei soldini per questo impianto e ne installatore ne l'assistenza (telefonica) mi hanno saputo dare una spiegazione tecnica di questo comportamento (che invece sta uscendo fuori, da alcune indicazioni fatte sopra sono riuscito a fare ricerche più mirate e mi sono fatto un'idea molto più chiara).
Per quanto possa capire la tua irritazione in questa situazione, è bene far presente che le caratteristiche di funzionamento (tecniche e di utilizzo) avresti potuto / dovuto chiederle ad un progettista, o quanto meno un consulente termotecnico, che forse non hai interpellato...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SuperP
Messaggi: 10735
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Funzionamento Impianto aria condizionata canalizzato

Messaggio da SuperP »

Meldro ha scritto: mer lug 05, 2023 12:00 Ciao, al momento vorrei capire perchè funziona in questo modo la deumidificazione.
In raffrescamento funziona tutto.
La deumidificazione NON esiste in quei cosi.
Lascia in raffrescamento, fai l'utente normale. Vedrai che deumidifica anche raffreddando.

PS: se metti deumidifica hai poca prevalenza e si impalla.

PPS: la prossima volta ascolta ilverga ... fatti progettare l'impianto pagando, da un professionista iscritto all'albo. Non troverai sempre professionisti come noi pronti.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
boba74
Messaggi: 4038
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Funzionamento Impianto aria condizionata canalizzato

Messaggio da boba74 »

Confermo che per esperienza, anche per i comuni split, ho notato che la funzione cosiddetta "deumidificazione" di fatto porta spesso a questi funzionamenti intermittenti, e oltre a non raffrescare, non deumidifica neanche. Tanto vale tenere la macchina sulla normale funzione di raffrescamento, mettere la ventola al minimo e impostare una T di 27-28°C: il comfort è certamente migliore, specie di notte.
Rispondi