APE Bar e ristoranti - categoria E.4(3)

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Garze02
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 20, 2023 13:43

APE Bar e ristoranti - categoria E.4(3)

Messaggio da Garze02 »

Buonasera a tutti,
sto eseguendo l'APE di un edificio simil ristorante/bar/sala da ballo. Il risultato finale che ottengo è una classe C che è decisamente troppo alta per l'edificio che sto andando a certificare (poco isolato e con infissi parzialmente singoli). Tuttavia, cercando sui diversi forum, ho riscontrato che è un risultato "normale" dovuto a queste categorie (E.4).
Anche voi quando fate gli APE di queste categorie di edifici riscontrate dei valori più alti rispetto agli edifici residenziali?
Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: APE Bar e ristoranti - categoria E.4(3)

Messaggio da ponca »

Garze02 ha scritto: ven giu 30, 2023 17:32 Buonasera a tutti,
sto eseguendo l'APE di un edificio simil ristorante/bar/sala da ballo. Il risultato finale che ottengo è una classe C che è decisamente troppo alta per l'edificio che sto andando a certificare (poco isolato e con infissi parzialmente singoli). Tuttavia, cercando sui diversi forum, ho riscontrato che è un risultato "normale" dovuto a queste categorie (E.4).
Anche voi quando fate gli APE di queste categorie di edifici riscontrate dei valori più alti rispetto agli edifici residenziali?
Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno.
è come dici in quanto le dispersioni dipendono per la maggior parte dalla ventilazione (per i locali E4-E5 da 11300 devi considerare parecchi ricambi orari anche in assenza di impianto di aerazione artificiale)
Ultima modifica di ponca il lun lug 03, 2023 11:58, modificato 1 volta in totale.
Garze02
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 20, 2023 13:43

Re: APE Bar e ristoranti - categoria E.4(3)

Messaggio da Garze02 »

Grazie per la risposta.
Se qualcun altro ha riscontrato lo stesso "problema" può confermare?
Grazie a tutti.
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: APE Bar e ristoranti - categoria E.4(3)

Messaggio da Pertugio »

Concordo con ponca, per non dimenticare l'assurdo fabbisogno di acs...
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE Bar e ristoranti - categoria E.4(3)

Messaggio da boba74 »

Confermo.
Non mi starei troppo a fossilizzare sulla classe: l'importante è impostare correttamente i valori di ventilazione e quelli di ACS (quest'ultimo può variare molto perchè la norma ti chiede il numero di "coperti", analogamente ai ristoranti, ma non si è mai capito che significa (se il numero di posti a sedere "fisici" o il numero di clienti al giorno, tutti parametri alquanti arbitrari).
Io generalmente per i bar inserisco il numero di sedute (sgabelli, sedie, ecc...), del resto sfido chiunque a dire quale sia il numero corretto, e sinceramente per un bar non ho mai visto praticamente alcun utilizzo di ACS: l'unico consumo di acqua "calda" è per il lavaggio delle stoviglie, ma è ottenuta dalla lavastoviglie alimentata ad acqua fredda, e non dall'impianto termico vero e proprio, quindi non è conteggiabile come tale (lo stesso si potrebbe dire dei ristoranti veri e propri),...... :roll:
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: APE Bar e ristoranti - categoria E.4(3)

Messaggio da ponca »

è vero che la norma presuppone un utilizzo standard dei locali ecc..
tuttavia in questo modo impostando il calcolo da norma escono classi energetiche del tutto incomprensibili
Rispondi