Buongiorno a tutti.
Spero di aver capito male, ma da interpretazione della Circolare 13 Ade dei giorni passati, mi sembra di aver "carpito" quanto segue:
1) se il T.U DPR 380/01 prevedeva SCIA o SCIA alternativa al P.d.C per le opere ricadenti nel 110% (inserimento ascensore esterno ecc);
2) anche se nella pratica di cui al punto 1) venivano inseriti interventi trainanti e trainati 110%
.. doveva essere comunque presentata la CILA per interventi Superbonus??
Se hanno inteso dire questo, rasenteremo la follia.
Grazie per Vostre osservazioni.
CILA ed altre forme pratiche edilizie
Moderatore: Edilclima
-
Re: CILA ed altre forme pratiche edilizie
Non ho ancora letto la circolare, comunque direi che certamente serve la CILAS in contemporanea ad altre opere in SCIA. Solo per demolizione e ricostruzione non va fatta CILAS.
Nella SCIA venivano espressamente citate e previste le opere TRAINANTI e TRAINATE nel condominio.... ripresentare una pratica edilizia per le stesse opere mi parrebbe un inutile doppione...
-
Se la scia è dopo luglio 2021, sei obbligato alla Cilas. Quello che ti pare non è influente
NO. La circolare ribadisce quanto già contenuto a valle delle indicazioni contenute nella guida ANIT sulla CILA-S, l'indomani della pubblicazione del DL 77/2021 (conv. in legge 108/2021), ovvero, la necessità della CILA-S per tutti gli interventi superbonus avviati a partire da Luglio 2021, con l'esclusione di quelli di DEM/RIC.rudida71 ha scritto: dom giu 18, 2023 13:06 Buongiorno a tutti.
Spero di aver capito male, ma da interpretazione della Circolare 13 Ade dei giorni passati, mi sembra di aver "carpito" quanto segue:
1) se il T.U DPR 380/01 prevedeva SCIA o SCIA alternativa al P.d.C per le opere ricadenti nel 110% (inserimento ascensore esterno ecc);
2) anche se nella pratica di cui al punto 1) venivano inseriti interventi trainanti e trainati 110%
.. doveva essere comunque presentata la CILA per interventi Superbonus??
Se hanno inteso dire questo, rasenteremo la follia.
Grazie per Vostre osservazioni.
Prima di tale data, valgono i titoli ordinari senza alcuna necessità di "affiancamento" della CILA-S.