Caldaia in vano comune

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Rossy1977
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 08, 2023 18:02

Caldaia in vano comune

Messaggio da Rossy1977 »

Buongiorno, spero di essere nel posto giusto per un chiarimento. Un condomino di un piccolo stabile (4 appartamenti) ha chiesto il permesso di installare una caldaia a condensazione nella cantina comune. Prima di dare l’assenso ho chiesto informazioni circa la potenza della caldaia, l’ingombro, l'evacuazione dei fumi e lo smaltimento delle acque di condensazione. Il condomino si rifiuta di darmi alcun dettaglio e minaccia azioni legali. Non è un mio diritto richiedere queste informazioni visto che si tratta di spazi promiscui? Grazie
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Caldaia in vano comune

Messaggio da arkanoid »

Se si tratta di vano scala comune o assimilabile, è vietata l'installazione di caldaie private.
redigere redigere redigere
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Caldaia in vano comune

Messaggio da boba74 »

Non può installare una caldaia in una zona comune se la caldaia è sua privata. Non per una questione di ingombri, evacuazione fumi ecc. ma proprio per una questione di diritto. Se la deve mettere nel suo appartamento o su un balcone di sua esclusiva proprietà. Dovresti essere tu a minacciare azioni legali... 8)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Caldaia in vano comune

Messaggio da Terminus »

Veramente una possibilità c'è.
La caldaia deve essere installata in vano tecnico ad uso esclusivo (punto 4.2.1.1 UNI 7129-2)
Escludendo scale, pianerottoli ed androni.
Rossy1977
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 08, 2023 18:02

Re: Caldaia in vano comune

Messaggio da Rossy1977 »

Sì, c'è anche una sentenza della Cassazione che conferma la possibilità di installare caldaie o impianti di raffreddamento in spazi condivisi, purché tali interventi non ledano la sicurezza, stabilità ed il decoro architettonico e non precludano ad altri condomini di usufruire dello stesso diritto. Il senso della mia domanda era leggermene diverso: ho diritto a chiedere i dati tecnici della caldaia che verrà installata? Credo di sì ma volevo sentire altri pareri. Grazie a tutti per le risposte.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2210
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Caldaia in vano comune

Messaggio da ilverga »

Terminus ha scritto: ven giu 09, 2023 13:17 Veramente una possibilità c'è.
La caldaia deve essere installata in vano tecnico ad uso esclusivo (punto 4.2.1.1 UNI 7129-2)
Escludendo scale, pianerottoli ed androni.
Però, il capoverso successivo recita :
"È possibile installare apparecchi di utilizzazione all'interno di locali condominiali quali cantine, androni, lavanderie, solai, sottotetti, se collocati all'interno di vani tecnici (conformi al punto 4.1.2) di pertinenza esclusiva di ogni singola unihà immobiliare e accessibili solo alI'utiIizzatore, aventi aperture o canali di aerazione ed eventuale ventilazione rivolti esclusivamente verso l'esterno."

Non mi sembra questo il caso

@Rossy1977 semplicemente non possono installare la caldaia in quel locale. Tutto ciò che ne consegue (richieste, varie ed eventuali) non è previsto da alcuna normativa, in quanto vietato..
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Caldaia in vano comune

Messaggio da boba74 »

Appunto. L'uso deve essere esclusivo: lui dovrebbe chiudere a chiave e accedere solo lui alla cantina. Non mi sembra fattibile la cosa se la cantina è davvero di uso comune.
Allora a questo punto: se gli consentite di utilizzare la cantina in via esclusiva ci può anche stare (contenti voi), ma a quel punto diventa responsabilità sua che cosa ci installa.
Ora, se lui "ti chiede il permesso" significa che non ce l'ha il diritto, quindi tu potresti anche dirgli di no, a prescindere da cosa vuole installare.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Caldaia in vano comune

Messaggio da Terminus »

Il condominio può autorizzare la creazione di "vani tecnici" ad uso privato nella cantina comune, magari se è possibile la cosa per tutti i condomini in modo da garantire pari godimento.
Ovviamente i vani tecnici dovranno avere le caratteristiche previste.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Caldaia in vano comune

Messaggio da ponca »

Ovviamente in queste situazioni ammesso sia fattibile secondo quanto sopra esposto, va poi studiato il passaggio di tubazioni gas e canna fumaria che rischia di essere complicato.
Rispondi