Conto Termico: calcolo Superficie d'intervento

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcob
Messaggi: 41
Iscritto il: gio dic 18, 2008 13:07

Conto Termico: calcolo Superficie d'intervento

Messaggio da marcob »

Secondo voi nel caso di Intervento 1.A, coibentazione di superfici opache, la superficie oggetto dell’intervento “Sint” da inserire nel calcolo dell’Incentivo, nel caso di un isolamento a cappotto esterno, è da intendersi:
- quella netta esclusi i serramenti, oppure quella lorda inclusi i serramenti, oppure ancora quella lorda inclusi i serramenti di superficie minore di 4,0 m2 (essendo quest’ultimo l’usuale criterio di calcolo della superficie del cappotto) ?
- inclusa la porzione di superficie necessaria per correggere i ponti termici, ad esempio la porzione di cappotto al di sopra dell’ultimo solaio piano riscaldato e che termina contro un tetto a falde ?
Nelle Regole Applicative la "Sint" è semplicemente descritta come: “superficie interessata dal posizionamento del pannello isolante”
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto Termico: calcolo Superficie d'intervento

Messaggio da girondone »

basta leggere le regole
c'è l' *

12 Intesa come superficie interessata dal posizionamento del pannello isolante
marcob
Messaggi: 41
Iscritto il: gio dic 18, 2008 13:07

Re: Conto Termico: calcolo Superficie d'intervento

Messaggio da marcob »

Grazie per la risposta, in effetti ho citato io per primo quella definizione che compare nelle Regole Applicative.

Arguisco che secondo te la "Sint" sarebbe quindi la superficie di cappotto al netto di tutti i serramenti, qualunque sia la loro dimensione.

Vorrei ancora comprendere se la porzione di cappotto al di sopra dell’ultimo solaio piano riscaldato e che termina contro un tetto a falde fa parte della "Sint" oppure no, dato che risponde alla definizione “superficie interessata dal posizionamento del pannello isolante”, ma il volume retrostante non è riscaldato.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto Termico: calcolo Superficie d'intervento

Messaggio da girondone »

5.1 Isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato

ragionerei come in ecobonus enea.... ponti termici ecc
Rispondi