Impianto radiante a pavimento con caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
salvatore009
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:44

Impianto radiante a pavimento con caldaia

Messaggio da salvatore009 »

Buonasera, ho acquistato un magazzino (unico ambiente) privo di riscaldamento e ho chiamato un tecnico consigliatomi da una vicina per farmi un impianto radiante a pavimento, la sua proposta è stata la seguente:

Impianto con caldaia a condensazione (usata solo ed esclusivamente per impianto radiante) collegata a un locale tecnico dove è stata prevista pompa di rilancio e valvola miscelatrice e poi collegata al collettore dove vi è un'unica valvola per aprire e chiudere collettore collegata a un termostato ambiente per programmare accensione e spegnimento.
Non è stato previsto nessun volano termico.

Da vostra opinione come sembra la progettazione fatta dal tecnico?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto radiante a pavimento con caldaia

Messaggio da Tom Bishop »

Attenzione che si tratta di nuovo impianto e la caldaia da sola non riesce a rispettare il fabbisogno minimo da fonte rinnovabile.
Tom Bishop
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Impianto radiante a pavimento con caldaia

Messaggio da simcat »

Tom Bishop ha scritto: mer mag 17, 2023 06:16 Attenzione che si tratta di nuovo impianto e la caldaia da sola non riesce a rispettare il fabbisogno minimo da fonte rinnovabile.
Non credo proprio che questo sia necessario.
Non è in nuova costruzione, demo-ricostruzione, ristrutturazione integrale sopra i 1.000 mq.

Per quanto riguarda invece la questione verifiche ex L10 vedi la discussione fatta qualche giorno fa.
MarcoFu
Messaggi: 149
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Impianto radiante a pavimento con caldaia

Messaggio da MarcoFu »

Se però sei in Piemonte e se ci sarà utilizzo di ACS, allora bisogna soddisfare il 60% da fonte rinnovabile per la produzione di ACS. (Con impianto nuovo)
Di solito ce la si cava con uno scaldacqua in PdC
Ultima modifica di MarcoFu il mer giu 07, 2023 15:20, modificato 1 volta in totale.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Impianto radiante a pavimento con caldaia

Messaggio da boba74 »

MarcoFu ha scritto: mer giu 07, 2023 10:23 Se però sei in Piemonte e ci sarà utilizzo di ACS, allora bisogna soddisfare il 60% da fonte rinnovabile per la produzione di ACS. (Con impianto nuovo)
Di solito ce la si cava con uno scaldacqua in PdC
Se non c'è il servizio ACS ritengo non sia dovuto questo obbligo.
dino88
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 06, 2021 09:32

Re: Impianto radiante a pavimento con caldaia

Messaggio da dino88 »

Scusate ma quali sono i casi di esclusione dall'obbligo del 60% di produzione di acs da fonti rinnovabili? Pur leggendo in giro non riesco a capire se il mio caso rientra o meno in questo obbligo. Parlo del caso in cui si recupera un sottotetto di pertinenza dell'abitazione, collegandosi all'impianto esistente (senza quindi sostituire la caldaia).
MarcoFu
Messaggi: 149
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Impianto radiante a pavimento con caldaia

Messaggio da MarcoFu »

dino88 ha scritto: lun giu 26, 2023 09:40 Scusate ma quali sono i casi di esclusione dall'obbligo del 60% di produzione di acs da fonti rinnovabili? Pur leggendo in giro non riesco a capire se il mio caso rientra o meno in questo obbligo. Parlo del caso in cui si recupera un sottotetto di pertinenza dell'abitazione, collegandosi all'impianto esistente (senza quindi sostituire la caldaia).
Nel caso da te descritto non è necessario l'obbligo di acs da fonti rinnovabili. Bisogna vedere la normativa della tua regione di appartenenza se per caso abbia qualche clausola a riguardo.
Saluti
Rispondi