ricettori Valutazione impatto acustico

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giacomo90
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 09, 2019 17:35

ricettori Valutazione impatto acustico

Messaggio da Giacomo90 »

Buongiorno,
Sono stato incaricato di redigere una valutazione di impatto acustico per due imprese, richiesta dal comune per il cambio di denominazione delle stesse. i casi sono analoghi nella forma, ma differiscono nella sostanza: il primo un capannone una tra di campagna aperta, zona industriale classe 4, il secondo inserito al piano terreno di una abitazione in case e condomini a schiera in classe 3 se ricordo bene.
Il mio dubbio è di natura pratica: teoricamente le misure andrebbero effettuate presso i ricettori più esposti: dovrei quindi prendere accordi con i vari privati per effettuare le misure presso le loro abitazioni? (Es. Abitazione di campagna più vicina nel primo caso o appartamento al piano sovrastante nel secondo?) esiste a una modulistica da inviare per chiedere il permesso? (Non vorrei nemmeno creare un danno al mio cliente andando a “spaventare” o preoccupare i vicini che potrebbero poi rivolgersi a un tecnico di fiducia e innescare una reazione a catena).
Grazie.
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: ricettori Valutazione impatto acustico

Messaggio da barabba »

Non sei obbligato a fare misure dentro le abitazioni o dentro al lotto, puoi farle anche a confine e poi con calcoli o modellazioni software vedere cosa succede in facciata (e quindi dentro).
Se vai dai recettori per fare misure per verificare l'impatto acustico è sempre pericoloso, come minimo instilli un dubbio.
Non ci sono moduli, eventualmente chiami e ti metti d'accordo, meglio se a chiamare è qualcuno della ditta.
miazza
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 14, 2022 11:51

Re: ricettori Valutazione impatto acustico

Messaggio da miazza »

Giacomo90 ha scritto: mer giu 07, 2023 08:53 Buongiorno,
Sono stato incaricato di redigere una valutazione di impatto acustico per due imprese, richiesta dal comune per il cambio di denominazione delle stesse. i casi sono analoghi nella forma, ma differiscono nella sostanza: il primo un capannone una tra di campagna aperta, zona industriale classe 4, il secondo inserito al piano terreno di una abitazione in case e condomini a schiera in classe 3 se ricordo bene.
Il mio dubbio è di natura pratica: teoricamente le misure andrebbero effettuate presso i ricettori più esposti: dovrei quindi prendere accordi con i vari privati per effettuare le misure presso le loro abitazioni? (Es. Abitazione di campagna più vicina nel primo caso o appartamento al piano sovrastante nel secondo?) esiste a una modulistica da inviare per chiedere il permesso? (Non vorrei nemmeno creare un danno al mio cliente andando a “spaventare” o preoccupare i vicini che potrebbero poi rivolgersi a un tecnico di fiducia e innescare una reazione a catena).
Grazie.
Per esperienza personale ti consiglio di prendere accordi con i privati che accoglieranno la rischista come un segno di civile volontà a non creare disturbi. Da me non sono stati altrettanto gentili e ho fatto uscire ARPA con rilevazioni dentro casa e gli ho fatto smontare tutto con richiesta danni.
Rispondi