DPR 412/93 - Coibentazione valvole e accessori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zmaxz
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 25, 2020 12:12

DPR 412/93 - Coibentazione valvole e accessori

Messaggio da zmaxz »

Salve, ho provato a cercare un po' nel forum ma con scarsi risultati.
Con riferimento agli spessori di isolante previsti dal DPR 412/93 - Tabella 1, come vi regolate per valvole ed accessori di linea? Nel senso, se ho un tubo DN100 per cui sono previsti 60 mm (100% dello spessore) di isolante
con λ 40°C =0,040, voi prevedete i 60 mm di isolante anche per eventuali valvole, filtri a Y ed accessori di linea DN100 montati su quel tubo?
Grazie per i vostri preziosi suggerimenti.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DPR 412/93 - Coibentazione valvole e accessori

Messaggio da Tom Bishop »

Io prevedo lo stesso spessore della tubazione.
Tom Bishop
zmaxz
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 25, 2020 12:12

Re: DPR 412/93 - Coibentazione valvole e accessori

Messaggio da zmaxz »

Tom Bishop ha scritto: dom mag 28, 2023 06:54 Io prevedo lo stesso spessore della tubazione.
Grazie.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: DPR 412/93 - Coibentazione valvole e accessori

Messaggio da arkanoid »

Sul valvolame grosso (diciamo dal 4" in su) ha senso prevedere il ricoprimento di tutto il corpo valvola fino allo stelo del volantino (per i filtri tutto quanto) e poi la realizzazione di un carter in lamierino di alluminio a protezione del tutto (e anche per ordine). Soprattutto sulla refrigerata meglio abbondare che deficere, con sovrapposizione dei lembi e tutti gli accorgimenti per limitare al massimo la penetrazione di aria.
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: DPR 412/93 - Coibentazione valvole e accessori

Messaggio da Ronin »

arkanoid ha scritto: gio giu 08, 2023 08:55 Sul valvolame grosso (diciamo dal 4" in su)
su valvolame di quella taglia andrebbero* previsti sistemi rimovibili come questi:
https://www.newcomponit.com/products-ne ... ousel_1]/3

altrimenti al primo intervento manutentivo l'isolamento verrà rimosso, il lamierino deformato in modo permanente, l'isolante quasi certamente spaccato e la valvola rimarrà scoperta (in tutto o in parte).



*uso il condizionale perchè purtroppo neanche noi lo facciamo (col servizio energia, il risparmio andrebbe all'appaltatore...).
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: DPR 412/93 - Coibentazione valvole e accessori

Messaggio da arkanoid »

Mai visti fatti così. Di solito li facciamo fare con gli sganci, in modo che si possano aprire (ad esempio il cappello in testa al filtro non rivettato ma con la "fascettona"...non mi viene il termine)
redigere redigere redigere
zmaxz
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 25, 2020 12:12

Re: DPR 412/93 - Coibentazione valvole e accessori

Messaggio da zmaxz »

arkanoid ha scritto: gio giu 08, 2023 10:31 Mai visti fatti così. Di solito li facciamo fare con gli sganci, in modo che si possano aprire (ad esempio il cappello in testa al filtro non rivettato ma con la "fascettona"...non mi viene il termine)
Li conosco, sia quelli con la facia che con le clips rivettate direttamente sulla scatola... che nello smontaggio li apri 2 volte e ti si sfasciano 3 anche con la finitura 8/10 al posto della classica 6/10
zmaxz
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 25, 2020 12:12

Re: DPR 412/93 - Coibentazione valvole e accessori

Messaggio da zmaxz »

Ronin ha scritto: gio giu 08, 2023 10:07
arkanoid ha scritto: gio giu 08, 2023 08:55 Sul valvolame grosso (diciamo dal 4" in su)
su valvolame di quella taglia andrebbero* previsti sistemi rimovibili come questi:
https://www.newcomponit.com/products-ne ... ousel_1]/3

altrimenti al primo intervento manutentivo l'isolamento verrà rimosso, il lamierino deformato in modo permanente, l'isolante quasi certamente spaccato e la valvola rimarrà scoperta (in tutto o in parte).



*uso il condizionale perchè purtroppo neanche noi lo facciamo (col servizio energia, il risparmio andrebbe all'appaltatore...).
Interessanti questi cuscini termici per grandi diametri!
zmaxz
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 25, 2020 12:12

Re: DPR 412/93 - Coibentazione valvole e accessori

Messaggio da zmaxz »

arkanoid ha scritto: gio giu 08, 2023 08:55 Sul valvolame grosso (diciamo dal 4" in su) ha senso prevedere il ricoprimento di tutto il corpo valvola fino allo stelo del volantino (per i filtri tutto quanto) e poi la realizzazione di un carter in lamierino di alluminio a protezione del tutto (e anche per ordine). Soprattutto sulla refrigerata meglio abbondare che deficere, con sovrapposizione dei lembi e tutti gli accorgimenti per limitare al massimo la penetrazione di aria.
Io ho visto fare scatole in alluminio e coibente anche per diametri più piccoli, direi che per i diametri più grandi ci sta tutto come dici tu,
anche se a volte ricoprendo lo stelo non si vede se ci sono problemi ai premistoppa delle flusso avviato.

Sulla refrigerata che tu sappia ci sono prescrizioni di legge stringenti come sulla calda per gli spessori?
Io in genere utilizzo il software gratuito di un noto produttore di elastomeri per calcolare lo spessore dell'isolante sia ai fini della condensa che delle dispersioni.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DPR 412/93 - Coibentazione valvole e accessori

Messaggio da Tom Bishop »

Ronin ha scritto: gio giu 08, 2023 10:07
su valvolame di quella taglia andrebbero* previsti sistemi rimovibili come questi:
https://www.newcomponit.com/products-ne ... ousel_1]/3
Segnalazione interessante. Non li conoscevo, ma li tendo in considerazione per i prossimi lavori. Grazie.
Tom Bishop
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: DPR 412/93 - Coibentazione valvole e accessori

Messaggio da arkanoid »

zmaxz ha scritto: gio giu 08, 2023 21:50
Sulla refrigerata che tu sappia ci sono prescrizioni di legge stringenti come sulla calda per gli spessori?
Io in genere utilizzo il software gratuito di un noto produttore di elastomeri per calcolare lo spessore dell'isolante sia ai fini della condensa che delle dispersioni.
Non so se ci sia un riferimento preciso ma 50mm è lo spessore "classico" anche per non avere 10 misure diverse in cantiere.
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: DPR 412/93 - Coibentazione valvole e accessori

Messaggio da Ronin »

Tom Bishop ha scritto: ven giu 09, 2023 06:10 Segnalazione interessante. Non li conoscevo, ma li tendo in considerazione per i prossimi lavori. Grazie.
l'ostacolo più serio è che con le ditte che li fanno non sono mai riuscito a fare un "listino", solo preventivi su misura
Rispondi