Dlgs 199/2021 FER e comunicazioni a GSE

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giorinx
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 25, 2022 10:00

Dlgs 199/2021 FER e comunicazioni a GSE

Messaggio da giorinx »

Ciao a tutti in merito al Dlgs 199/2021 per le fonti energetiche rinnovabili sono perplesso su due aspetti:


1 - Art. 26 comma 5:

“Il progettista inserisce i calcoli e le verifiche previste dal presente Allegato nella relazione di cui all'articolo 8, comma 1 del decreto legislativo 4 agosto 2005, n. 192. Una copia della relazione suddetta e' trasmessa al GSE ai fini del monitoraggio del conseguimento degli obiettivi in materia di fonti rinnovabili di energia.”​

In pratica si parla di inviare una copia della relazione ex L10 al GSE, ma le modalità e le tempistiche non sono definite, senza tenere conto delle decine di cambiamenti che intervengono durante la realizzazione di un nuovo edificio che portano a varianti anche a distanza di anni. L'unica cosa che mi viene in mente è inviare una copia della L10 tramite PEC al GSE, ma non so se è la procedura corretta.


2 – Per gli interventi “minori” di riqualificazione con FER (pompe di calore, solare termico ecc...) è prevista la compilazione di un “modulo informativo" che il tecnico deve inviare al GSE dopo l'installazione, a quanto sembra a prescindere che il committente sia cliente GSE o meno.
Allegato II, art. 4, comma 1 Monitoraggio
“Al fine di monitorare lo stato di conseguimento degli obiettivi in materia di fonti rinnovabili, nel caso di installazione di impianti di cui al Capitolo 2 del presente Allegato, entro 60 giorni dall'installazione e' trasmesso per via telematica al GSE dal progettista incaricato un modulo contenente le informazioni relative all'impianto installato e all'edificio o unita' immobiliare oggetto di installazione.
Ove non sia prevista la presentazione della CILA, entro 60 giorni dall'installazione e' trasmesso per via telematica al GSE dal progettista incaricato un modulo semplificato di comunicazione contenente le informazioni relative all'impianto installato e all'edificio o unita' immobiliare oggetto di installazione. Tale modulo e' reso disponibile dal GSE entro 60 giorni dall'entrata in vigore del presente decreto.”

Anche qui nessuna traccia di questi moduli nel sito del GSE (o almeno io non li ho trovati). Tutto l'apparato faq del sito GSE sembra dedicato ai clienti che hanno stipulato le convenzioni, non c'è una sezione dedicata per le domande base.
Ho anche parlato con un operatore del call center che non mi ha saputo dare indicazioni e mi ha detto di compilare una richiesta di chiarimenti tramite il sito GSE e ancora mi devono rispondere.

Qualcuno ha più chiaro su cosa fare nei due casi che ho esposto ? Grazie
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dlgs 199/2021 FER e comunicazioni a GSE

Messaggio da girondone »

con i loro tempi forse diranno qualcosa
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Dlgs 199/2021 FER e comunicazioni a GSE

Messaggio da Ronin »

beato te che sei perplesso solo su due :lol:
giorinx ha scritto: lun lug 25, 2022 11:45 1 - Art. 26 comma 5: L'unica cosa che mi viene in mente è inviare una copia della L10 tramite PEC al GSE, ma non so se è la procedura corretta.
noi così facciamo. se non è corretto, lo dicano :roll:
giorinx ha scritto: lun lug 25, 2022 11:45Tale modulo e' reso disponibile dal GSE entro 60 giorni dall'entrata in vigore del presente decreto.”
il giorno che pubblicheranno il modulo, inizieremo ad inviarlo
giorinx
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 25, 2022 10:00

Re: Dlgs 199/2021 FER e comunicazioni a GSE

Messaggio da giorinx »

Grazie per le risposte. Se poi dovessi ricevere delle risposte dal GSE aggiornerò la discussione.
smilev
Messaggi: 183
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Dlgs 199/2021 FER e comunicazioni a GSE

Messaggio da smilev »

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se ci sono novità : art. 26 comma 5 invio relazione exlegge 10 al gse e art. 4, comma 1 monitoraggio se finalmente è uscito il nuovo modulo.
Grazie
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Dlgs 199/2021 FER e comunicazioni a GSE

Messaggio da Ronin »

alla data attuale non mi risulta alcun modulo
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dlgs 199/2021 FER e comunicazioni a GSE

Messaggio da girondone »

nada de nada
smilev
Messaggi: 183
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Dlgs 199/2021 FER e comunicazioni a GSE

Messaggio da smilev »

Grazie a tutti per le risposte.
Rispondi