Pratica DELOITTE.....2 SAL obbligatori???

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Pratica DELOITTE.....2 SAL obbligatori???

Messaggio da Seamew »

Domanda per chi smanetta nel portale DELOITTE...io NON l'ho mai fatto.
Quando si apre la pratica in DELOITTE con opzione SAL occorre inserire gli importi in 2 SAL e poi andare alla chiusura lavori (così mi riferisce un cliente) altrimenti non si può procedere.
Io però mi sto organizzando per fare entro il 31/12 un SAL ENEA 60% (sono al 72,5 %) e poi a febbraio si farà la chiusura (non è stato fatto nessun SAL ENEA fino ad ora).
Questo in DELOITTE non è possibile (a detta del cliente, del consulente della banca, e del referente in DELOITTE).
Mi viene quindi da pensare che questi due importi che richiede DELOITTE non devono necessariamente corrispondere ai SAL in ENEA...ma è solo una procedura loro per prendersi il credito in due trance...vi risulta?
Faccio un esempio per spiegarmi meglio:
- importo lavori 100.000 €
- ad oggi nessun SAL ENEA fatto ma sono già al 70%
- faccio quindi SAL ENEA al 60% (in realtà 70%) entro 31/12/2021...e poi chiuderò la pratica alla fine lavori con il 30% che manca;
- il cliente inserisce nei campi DELOITTE importo 35000 del primo SAL, 35000 del secondo SAL e 30000 per la chiusura perchè nessuno dei tre campi più rimanere vuoto.
E' corretto?

Ringrazio chi mi saprà illuminare... :shock:
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Pratica DELOITTE.....2 SAL obbligatori???

Messaggio da a_brettyou »

No.
Il cliente non mette nulla su SAL1 (l'asseverazione ENEA SAL1 sarebbe tra i doc richiesti). Mette tutto su SAL2.
I campi dei sal1 rimangono vuoti.

Intanto esistono tanti Deloitte a seconda delle banche (finora ho collezionato finora 4), ma nella sostanza lavorano tutti allo stesso modo. Qualcuno risponde prima alle domande, qualcuno risponde dopo giorni, se risponde.
Alcuni punti:
- Puoi fare quello che vuoi. Solo finale, subito SAL2, SAL 1 e finale (le ho dette tutte le combinazioni?)
- I SAL sono strettamente collegati ai SAL Enea, ovvero se non ci infili l'asseverazione non fai nessuna cessione.
- Il meccanismo è che
- inserisci tutti i doc della fase iniziale, te li guardano e ti dicono che la fase iniziale è ok.
- inserisci tutti documenti del SAL2 (per esempio), te li guardano e dopo un po' di peripezie, arrivi ad avere la comunicazione per la cessione del credito
- poi passi al finale
Ultima modifica di a_brettyou il mer dic 15, 2021 19:11, modificato 1 volta in totale.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pratica DELOITTE.....2 SAL obbligatori???

Messaggio da Seamew »

Grazie del chiarimento. :wink:
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Pratica DELOITTE.....2 SAL obbligatori???

Messaggio da Architeo »

Scusate, io su Deloitte devo fare direttamente il SAL al 60%, saltando il SAL 30%. Ma la compilazione dei dati iniziali dell'intervento non mi permette di lasciare il campo relativo all'importo del SAL 30% vuoto e quindi non posso proseguire con la compilazione. Avete suggerimenti? Grazie
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Pratica DELOITTE.....2 SAL obbligatori???

Messaggio da a_brettyou »

Il primo SAL (sezione 2 di Deloitte) è il primo sal in ordine di tempo, che può essere di qualunque percentuale, minimo 30% del totale, come dice il decreto.
Fantasia, giovane.
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Pratica DELOITTE.....2 SAL obbligatori???

Messaggio da NicGia85 »

Scusate ma non mi è chiaro.
Se il cliente ha già pagato oltre il 60%, nel sal 1 di deloitte cosa metto? All'enea posso fare solo sal 2 e saldo
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pratica DELOITTE.....2 SAL obbligatori???

Messaggio da Tom Bishop »

Mandi una e-mail al tax e spieghi che vuoi saltare il SAL30 e fare subito il SAL60. Ti guiderà nella procedura "speciale" per questi casi. Io ne ho fatti un paio.
Tom Bishop
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Pratica DELOITTE.....2 SAL obbligatori???

Messaggio da Architeo »

a_brettyou ha scritto: gio dic 16, 2021 18:06 Il primo SAL (sezione 2 di Deloitte) è il primo sal in ordine di tempo, che può essere di qualunque percentuale, minimo 30% del totale, come dice il decreto.
Fantasia, giovane.
Mi riferisco alla parte di compilazione dei dati dell'intervento dove è tassativo riportare gli importi dei tre SAL!
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pratica DELOITTE.....2 SAL obbligatori???

Messaggio da Seamew »

NicGia85 ha scritto: gio dic 16, 2021 21:59 Scusate ma non mi è chiaro.
Se il cliente ha già pagato oltre il 60%, nel sal 1 di deloitte cosa metto? All'enea posso fare solo sal 2 e saldo
Per un caso simile ho consigliato al cliente di mettere 1 € nel primo campo (perchè non può essere zero), il valore del SAL (che faro in ENEA) nel secondo campo, la differenza nel terzo campo.
Vediamo che cosa succede....ma è un meccanismo del portale DELOITTE che non c'entra niente con i SAL di ENEA.
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Pratica DELOITTE.....2 SAL obbligatori???

Messaggio da willis »

Come avete risolto? Anch'io devo fare un SAL a metà e quello finale, non vorrei che se metto un importo pari a 50€ nel SAL 60% (meno non si può) poi sono obbligato a dover caricare tutta la documentazione per due SAL invece che solo 1, sarebbe una bella perdita di tempo.

L'alternativa sarebbe fare senza SAL solo a livello bancario, mentre farne uno a metà con l'ENEA per avere il 30% entro giugno e poi fare SAL finale sia con deloitte che con ENEA alla fine...
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Pratica DELOITTE.....2 SAL obbligatori???

Messaggio da Coin Mattia »

willis ha scritto: ven feb 11, 2022 10:07 Come avete risolto? Anch'io devo fare un SAL a metà e quello finale, non vorrei che se metto un importo pari a 50€ nel SAL 60% (meno non si può) poi sono obbligato a dover caricare tutta la documentazione per due SAL invece che solo 1, sarebbe una bella perdita di tempo.

L'alternativa sarebbe fare senza SAL solo a livello bancario, mentre farne uno a metà con l'ENEA per avere il 30% entro giugno e poi fare SAL finale sia con deloitte che con ENEA alla fine...
Mai provato, ma mi dicono che basta scrivere su tutte le chat dei documenti che il SAL 2 non viene fatto.
Jospin
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 01, 2021 11:03

Re: Pratica DELOITTE.....2 SAL obbligatori???

Messaggio da Jospin »

Io invece mi trovo nella seguente situazione: il cliente ha pagato quanto spettava per le parti comuni del condominio e vuole chiudere su Deloitte la fase 4 di fine lavori relativa appunto alle parti comuni. Solo che tra i documenti è richiesta l'asseverazione ENEA con ricevuta, ma lui, in quanto ad ecobonus 110, sta ancora al I sal, e anche se ha pagato tutti gli interventi delle parti comuni non raggiunge il 60% dei lavori complessivi (parti comuni + parti private) e nemmeno, ovviamente, il 100% (sal finale). Può procedere al fine lavori?
archspf
Messaggi: 1245
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Pratica DELOITTE.....2 SAL obbligatori???

Messaggio da archspf »

Jospin ha scritto: ven mag 19, 2023 13:32 Io invece mi trovo nella seguente situazione: il cliente ha pagato quanto spettava per le parti comuni del condominio e vuole chiudere su Deloitte la fase 4 di fine lavori relativa appunto alle parti comuni. Solo che tra i documenti è richiesta l'asseverazione ENEA con ricevuta, ma lui, in quanto ad ecobonus 110, sta ancora al I sal, e anche se ha pagato tutti gli interventi delle parti comuni non raggiunge il 60% dei lavori complessivi (parti comuni + parti private) e nemmeno, ovviamente, il 100% (sal finale). Può procedere al fine lavori?
NO. La pratica ENEA è unica per interventi trainanti e trainati e pertanto segue il complessivo delle spese.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Jospin
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 01, 2021 11:03

Re: Pratica DELOITTE.....2 SAL obbligatori???

Messaggio da Jospin »

archspf ha scritto: sab mag 20, 2023 09:19
Jospin ha scritto: ven mag 19, 2023 13:32 Io invece mi trovo nella seguente situazione: il cliente ha pagato quanto spettava per le parti comuni del condominio e vuole chiudere su Deloitte la fase 4 di fine lavori relativa appunto alle parti comuni. Solo che tra i documenti è richiesta l'asseverazione ENEA con ricevuta, ma lui, in quanto ad ecobonus 110, sta ancora al I sal, e anche se ha pagato tutti gli interventi delle parti comuni non raggiunge il 60% dei lavori complessivi (parti comuni + parti private) e nemmeno, ovviamente, il 100% (sal finale). Può procedere al fine lavori?
NO. La pratica ENEA è unica per interventi trainanti e trainati e pertanto segue il complessivo delle spese.
Infatti, penso tu abbia ragione
Rispondi