Superficie di cottura - estintore F

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ChriRN
Messaggi: 80
Iscritto il: gio gen 05, 2023 11:32

Superficie di cottura - estintore F

Messaggio da ChriRN »

Buonasera, ho un dubbio piuttosto specifico:
Progettando una cucina >116kw con DM_08_11_2019, richiede che per una "superficie di cottura Sc da proteggere [m2] da intendersi come superficie lorda in pianta delle sole aree delle apparecchiature di cottura contenenti olii vegetali o animali" siano presenti estintori F in quantità e capacità proporzionali alla sup. stessa.
Provando a verificare la superficie di tutti i fuochi e delle friggitrici mi vengono superfici ben superiori al limite massimo previsto, ed è una cucina piuttosto standard di un hotel. Al momento ho previsto due estintori 75F, cioè il massimo previsto, ma mi viene il dubbio di aver interpretato male come verificare la superficie. Qualche indicazione da chi conosce bene la norma?
Franco79
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 28, 2023 12:49

Re: Superficie di cottura - estintore F

Messaggio da Franco79 »

Vanno considerate esclusivamente le aree destinate alle friggitrici e non i fuochi.
Non mi è mai capitato, ma se si dovesse superare la superficie indicata in tabella, personalmente aggiungerei uno o piu estintori classe F.
ChriRN
Messaggi: 80
Iscritto il: gio gen 05, 2023 11:32

Re: Superficie di cottura - estintore F

Messaggio da ChriRN »

Effettivamente considerare solo le friggitrici è molto più logico e compatibile coi parametri della tabella, grazie
Rispondi