Impostazione Pratica ENEA Superbonus su portale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Impostazione Pratica ENEA Superbonus su portale

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Non voglio causare mal di testa aggiuntivi a quelli che abbiamo già, volevo confrontarmi con voi relativamente ad una pratica Superbonus 110% già avviata inerente un fabbricato composto da:
- 2 u.i. residenziali (2 appartamenti)
- 1 pertinenza (garage).

Per il fabbricato è stata presentata CILA-S, con data antecedente al 25/11. Il fabbricato al momento di presentazione della CILAS era tutto di proprietà di un unico soggetto. Si tratta quindi di uno dei casi di fabbricati equiparati a minicondominio.

Il fabbricato è stato oggetto di compravendita, iniziata già antecedentemente al 25/11.
Difatto, tra il vecchio proprietario ed i 2 nuovi attuali (che si sono intestati uno un appartamento, l'altro un appartamento ed un garage) si era già arrivati molto avanti nella fase di compravendita immobiliare che la CILAS è stata presentata a loro nome, in qualità di "aventi titolo", tramite una procura del vecchio proprietario.

I nuovi proprietari si sono cautelati antecedentemente alla presentazione della CILAS provvedendo a incaricare amministratore condominiale per la redazione delle delibere condominiali di esecuzione lavori Superbonus e futura costituzione condominio, avvenuta ovviamente dopo la presentazione della CILAS, a compravendita conclusa.
Hanno verificato la fattibilità della presentazione della pratica a loro nome con amministratore condominiale, tecnici condominiali, commercialista.

Al momento, come tecnico asseveratore, debbo creare la pratica sul Portale ENEA.
Come casistica, la stessa ricade ovviamente come "edificio condominiale".

All'interno del portale però, vi è una casella da barrare: "Intervento Effettuato Da Persone Fisiche Su Edificio Composta Da Due A Quattro Unità Immobiliari"
Questo perchè tramite questa informazione aggiuntiva, se positiva il portale fa a meno di richiedere la "Data Della Delibera Assembleare Di Approvazione Dei Lavori", non essendo prevista per fabbricati di proprietà di un unico soggetto.

Barrare o non barrare tale casella non fa cambiare altre impostazioni di caricamento pratica.

Cosa scegliere? Al momento della presentazione della pratica lo era...ma stavo pensando cautelativamente di non barrare la casella in oggetto, per poter indicare che, antecedentemente alla presentazione della CILAS, comunque i futuri condomini avevano già deliberato i lavori.
Nelle note della pratica poi spiegare ulteriormente.

Ritenete corretto il ragionamento?
Un saluto a tutti
archspf
Messaggi: 1244
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Impostazione Pratica ENEA Superbonus su portale

Messaggio da archspf »

Si deve scegliere solo il caso pertinente, non quello che fà più comodo: se è un condominio la pratica è condominiale.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Impostazione Pratica ENEA Superbonus su portale

Messaggio da marcoaroma »

Devi incaricare da subito il fiscalista che farà la conformità fiscale che ti dirà Lui cosa fare, altrimenti dopo potresti non trovarne uno che la faccia.
Rispondi