Confronto su progetto centrale termica con generatori modulari

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Confronto su progetto centrale termica con generatori modulari

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno,
mi è stato presentato un capitolato da una azienda di installazione che è stato probabilmente fatto da altro tecnico che non può portare avanti il progetto, solo che mi sembra abbastanza esagerato... :shock:

In pratica è la riqualificazione di un centralizzato per 26 appartamenti in zona E.

Attualmente c'è una caldia a basamento da 480 kW se non erro.. il progetto prevede:
- Sostituzione con generatori modulari da interno
- Sostituzione radiatori
- valvole termostatiche, contabilizzazione indiretta...

Ora facendo due conti a spanne ( la legge 10 non è stata ancora fatta da me ma ormai ho esperienza sui carichi termici in zona E), sono abbastanza sicuro che avrò un carico termico alla temperatura di progetto di circa 140 [kW], i radiatori li ho pre-dimensionati con un deltaT di 20 gradi e ritorno a 40-45 gradi per far condensare i generatori ( poi ci sarà lo scambiatore) ed ho una portata di 6,0 [mc/h] con tubazioni 2"-2"1/2...

Di conseguenza, pur essendo vero che le caldaie a condensazione ai carichi parziali lavorano meglio, io pensavo di dimensionarle per massimo 350 [kW] totali dei moduli, in modo tale che alle condizioni di funzionamento base (5-6°C esterni) lavorano in parallelo al massimo della curva rendimento-frazione di carico.

ora per darvi un'idea nel capitolato giratomi ho roba tipo:

- potenza termica totale dei generatori 660 [kW]
- scambiatore a piastre da 630 [kW]
- Tubazioni 4"...
- Circolatore gemellare da 40 [mc/h]....

O mi perdo qualcosa o è una follia..che ne pensate?

Ho anche produzione acs con due accumuli da 1500 litri ma con 30 kW termici si ricaricano in 2 h circa, per cui non credo questo giustifichi questo surpuls di potenza
L'Enzo
Messaggi: 768
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Confronto su progetto centrale termica con generatori modulari

Messaggio da L'Enzo »

Concordo con tutte le tue scelte.

Non capisco invece come da una attuale caldaia da 480 sia arrivato a una di progetto da 660, con un edificio che ne chiede 140.....Bo

Spero non ci siano in ballo incentivi fiscali ecobonus...
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Confronto su progetto centrale termica con generatori modulari

Messaggio da shinobi9 »

Purtroppo confermo che c'è in ballo il Superbonus, e infatti immaginavo fosse legato a quello...
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Confronto su progetto centrale termica con generatori modulari

Messaggio da boba74 »

Hanno aumentato la potenza per alzare il massimale da allegato A.... mmm non è una bella cosa, anche perchè se aumenti di più del 10% rispetto all'esistente devi giustificare la cosa nella L10. Immagino che il primo tecnico non si sia fatto questo problema, o forse se l'è fatto ed è per quello che non ha proseguito il lavoro. 8)
A mio avviso, se possibile stare sotto i 350 kW sarebbe anche meglio per una questione adempimenti VVF (passerebbe in categoria A anzichè l'attuale B)
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Confronto su progetto centrale termica con generatori modulari

Messaggio da shinobi9 »

Certo..vero, devo stare sotto i 350 [kW].

Altra domanda a proposito di Allegato A. Io i massimali li calcolerei così..

- Massimali assoluti per i 26 appartamenti (Imponibile, iva, spese tecniche ecc..)= 20.000*8 + 15.000*18= 430.000 euro

- Massimali Allegato A (solo materiali):

Con generatori modulari: 216 euro/kw + 60 euro/mq per sostituzione radiatori..

Se fosse ibrido: 1860 euro/kw + 60 euro/mq

Corretto?

Grazie
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Confronto su progetto centrale termica con generatori modulari

Messaggio da Ronin »

boba74 ha scritto: lun mag 15, 2023 14:40 o i 350 kW sarebbe anche meglio per una questione adempimenti VVF (passerebbe in categoria A anzichè l'attuale B)
così eviti anche l'obbligo di suddividere su due generatori :wink:
Rispondi