Sala Polivalente <100 posti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Sala Polivalente <100 posti

Messaggio da Gius83 »

Buonasera colleghi chiedo la vostra cortese opinione in merito alla seguente questione.
Abbiamo una sala polivalente che verrà impiegata per varie finalità con una capienza inferiore alle 100 presenze.
Da un punto di vista normativo si ricade nel Titolo XI del D.M. 19 agosto 1996 che prevede tra le varie misure, anche il rispetto delle misure relative all’esodo del pubblico. Pertanto, esaminando il Titolo IV (Esodo), nel paragrafo 4.3.2 (numero di uscite) si dice che per i locali di capienza non superiore a 150 persone possono essere previste due sole uscite. Di qui il dubbio, ossia se le due uscite sono previste per un affollamento compreso tra 100 e 150 persone oppure se queste sono necessarie anche sotto le 100 presenze. Nel mio caso avremmo un affollamento massimo di 48 persone con la sala collocata al piano terra del fabbricato. Pertanto, considerando una capacità di deflusso pari a 50, potrebbe essere sufficiente una sola uscita la cui larghezza potrebbe essere pari anche a 90 cm. (computata come un modulo) sempre in ragione del fatto che le presenze sono inferiori a 150 unità (par.4.3.3 del dm 19 agosto 1996). Sopra tale soglia devono avere larghezza utile non inferiore a 120 cm.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia esprimersi in merito.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Sala Polivalente <100 posti

Messaggio da weareblind »

Mi pare tutto corretto. Ti servono due U.S., evidentemente il legislatore fa una differenza tra 48 persone dipendenti di una azienda e che la conoscono, e 48 persone casuali che affluiscono per pubblico spettacolo.
Sai a quanti concerti metal ho assistito in piccoli locali / pub con solo una entrata contro esodo da 80 cm...
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Sala Polivalente <100 posti

Messaggio da Gius83 »

Grazie per il tuo contributo che condivido.
Rispondi