Cancelli antintrusione Serrande porte US

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Cancelli antintrusione Serrande porte US

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Apro il post per un quesito semplice..ho un fabbricato di nuova costruzione dove alcune porte US adducenti direttamente su esterno sono state munite di serranda motorizzata per la loro chiusura notturna, per ragioni antintrusione.
Ovviamente in orario di apertura dell'attività la serranda è alzata e la porta US è dotata di maniglione antipanico.

Secondo il Cap. S.4.5.7 Punto 4 del COPI: "Qualora, per necessità connesse a particolari esigenze d’esercizio dell’attività o di sicurezza antintrusione, sia necessario cautelarsi da un uso improprio delle porte, è consentita l’adozione di idonei e sicuri sistemi di controllo ed apertura delle porte."

Credo che questo punto sia stato aggiunto per le situazioni come le mie, concordate?
Difatto, anche per le pratiche antecedenti al COPI, serrande per chiusure di attività, piazzate sulle uscite finali dei percorsi d'esodo, mi venivano accettate senza troppi problemi

Un cordiale saluto a tutti
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cancelli antintrusione Serrande porte US

Messaggio da Terminus »

Situazione comune.
Si gestisce con la GSA
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Cancelli antintrusione Serrande porte US

Messaggio da weareblind »

Esatto. Negozi, discoteche, centri sportivi...
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Cancelli antintrusione Serrande porte US

Messaggio da zakstevenson »

Grazie a tutti delle opinioni!
Condivido pienamente
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Cancelli antintrusione Serrande porte US

Messaggio da Tom Bishop »

Mi hanno appena sottoposto un problema simile.
Autorimessa condominiale interrata con cancello di accesso da strada pubblica, ma scavalcabile, unica rampa che scende alle autorimesse. Il percorso d'esodo è previsto sulle scale condominiali ed è stata installata una porta con maniglione antipanico a semplice spinta. I condomini si lamentano che in questo modo non è garantita l'antintrusione in quanto si può scavalcare il cancello e arrivare nei vani scala senza difficoltà. PEr il momento non ho trovato soluzione. :roll:
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Cancelli antintrusione Serrande porte US

Messaggio da weareblind »

Mah, in un caso simile or ora ho realizzato una serranda grigliata a fondo rampa, che garantisce quindi aerazione piena, e con U.S. ricavata all'interno.
La serranda sale e scende come si apre e chiude il cancello in cima alla rampa.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Cancelli antintrusione Serrande porte US

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: sab mag 13, 2023 08:24 Mah, in un caso simile or ora ho realizzato una serranda grigliata a fondo rampa, che garantisce quindi aerazione piena, e con U.S. ricavata all'interno.
La serranda sale e scende come si apre e chiude il cancello in cima alla rampa.
Interessante, non ci avevo pensato, provo a vedere se è applicabile
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Cancelli antintrusione Serrande porte US

Messaggio da weareblind »

Ha una sua spesa, ovviamente... motorizzazione + serranda qualche migliaio di euro se ne vanno.
Rispondi