Unico termostato per pavimento e ventilconvettori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Albertoclima
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 28, 2023 16:20

Unico termostato per pavimento e ventilconvettori

Messaggio da Albertoclima »

Chiedo a voi perchè non ne esco con i termici che mi han fatto casa.
Ho il riscaldamento a pavimento solo per il caldo con i relativi termosti uno per stanza bagno compreso mentre per il freddo ho un ventilconvettore per stanza esckuso il bagno (sabiana a 3 velocità).

Vorrei un termostato unico e smart per il remoto che mi comandi il riscaldamento a pavimento e i ventilconvettori a seconda di quello che scelgo ma ho dato fondo a tutti quelli che conosco nel settore ma niente, sembra non esistano proprio.

Qualcuno di voi ha qualche consiglio o articolo da consigliarmi perfavore?

Grazie
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Unico termostato per pavimento e ventilconvettori

Messaggio da SuperP »

Albertoclima ha scritto: ven apr 28, 2023 16:40 Qualcuno di voi ha qualche consiglio o articolo da consigliarmi perfavore?
Spesso i comandi dei ventil gestiscono anche le testine del radiante.
Senti il prevendita della marca del ventil
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Albertoclima
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 28, 2023 16:20

Re: Unico termostato per pavimento e ventilconvettori

Messaggio da Albertoclima »

li ho sentiti ma anche solo per metterli smart quelli di sabiana hanno cifre folli e non hanno un termostato che li gestisca e che abbia anche la parte riscaldamento a pavimento.
Ora mi sono adattato con 2 termostati smart separati della Beca ma non capisco perchè nessuno ne faccia uno unico; in fin dei conti quelli per i ventilconvettori hanno già il termometro, il display ecc, sarebbe proprio da fargli solo un altro contatto e modificare il software.... mmmmahhh
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Unico termostato per pavimento e ventilconvettori

Messaggio da Tom Bishop »

Su Amazon non esistono.
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Unico termostato per pavimento e ventilconvettori

Messaggio da giotisi »

Tom Bishop ha scritto: ven mag 05, 2023 06:28 Su Amazon non esistono.
:)

..come a dire : 'Non esistono nel catalogo dei manufatti umani degni di trattativa commerciale' :D
Albertoclima
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 28, 2023 16:20

Re: Unico termostato per pavimento e ventilconvettori

Messaggio da Albertoclima »

in nessun catalogo esistono fidatevi :shock:
giotisi ha scritto: ven mag 05, 2023 10:02
Tom Bishop ha scritto: ven mag 05, 2023 06:28 Su Amazon non esistono.
:)

..come a dire : 'Non esistono nel catalogo dei manufatti umani degni di trattativa commerciale' :D
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Unico termostato per pavimento e ventilconvettori

Messaggio da SuperP »

Albertoclima ha scritto: ven mag 05, 2023 14:14 in nessun catalogo esistono fidatevi :shock:
Fidati, esistono eccome.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Unico termostato per pavimento e ventilconvettori

Messaggio da Tom Bishop »

Faccio un esempio: Airzone.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Unico termostato per pavimento e ventilconvettori

Messaggio da ponca »

Volendo semplificare magari il termostato per il radiante e un telecomando per il fancoil può essere una soluzione accettabile?
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Unico termostato per pavimento e ventilconvettori

Messaggio da Tom Bishop »

Chiede un unico controllore per due sistemi
Tom Bishop
tunasandwich
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 05, 2023 18:21

Re: Unico termostato per pavimento e ventilconvettori

Messaggio da tunasandwich »

Buongiorno, ma volendo semplificare l'argomento, esiste un cronotermostato smart per la gestione dei soli ventilconvettori?

I requisiti sarebbero:
1. programmazione orari/giorni per accensione/spegnimento automatico dei ventilconvettori per singole stanze
2. gestione da remoto da applicazione sul telefono dell'accensione dei ventilconvettori e delle relative temperature

Da Daikin mi hanno detto che con l'idronico loro non hanno nulla di simile. Ho trovato il sistema Butler dell'Innova ma vedo dalle recensioni su Play store / App store che è pressoché inutilizzabile per le continue disconnessioni. Il mio impianto è sempre in fase di progettazione dunque sarei in tempo di considerare le varie soluzioni, esistessero.

Grazie
Albertoclima
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 28, 2023 16:20

Re: Unico termostato per pavimento e ventilconvettori

Messaggio da Albertoclima »

Tom Bishop ha scritto: sab mag 06, 2023 14:49 Chiede un unico controllore per due sistemi
Esatto!
Albertoclima
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 28, 2023 16:20

Re: Unico termostato per pavimento e ventilconvettori

Messaggio da Albertoclima »

tunasandwich ha scritto: dom mag 07, 2023 08:13 Buongiorno, ma volendo semplificare l'argomento, esiste un cronotermostato smart per la gestione dei soli ventilconvettori?

I requisiti sarebbero:
1. programmazione orari/giorni per accensione/spegnimento automatico dei ventilconvettori per singole stanze
2. gestione da remoto da applicazione sul telefono dell'accensione dei ventilconvettori e delle relative temperature

Da Daikin mi hanno detto che con l'idronico loro non hanno nulla di simile. Ho trovato il sistema Butler dell'Innova ma vedo dalle recensioni su Play store / App store che è pressoché inutilizzabile per le continue disconnessioni. Il mio impianto è sempre in fase di progettazione dunque sarei in tempo di considerare le varie soluzioni, esistessero.

Grazie
io ho messo quelli della Beca ma ne esistono di vari smart da remoto per i soli ventilconvettori. Si gestiscono con l'app smartlife
Rispondi