Centralizzato risc + 3 ACS fredde

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

Centralizzato risc + 3 ACS fredde

Messaggio da itos1234 »

Buongiorno,
innanzitutto ringrazio chi interverrà per la sua disponibilità, sono da pochi anni nel settore e ancora meno come libero professionista.

Sono stato interpellato da un cliente e dal suo architetto di fiducia in via del tutto esplorativa per la riqualificazione di un immobile unico proprietario a 2 piani riscaldati in provincia di Bologna:
-Sub1 = piano rialzato da 90 mq (dove vive il proprietario);
-Sub2 e Sub3 = piano primo, rispettivamente da 30 mq e 48 mq (da affittare).
Dagli attuali 3 impianti autonomi si passerà ad un centralizzato a pompa di calore con bollitore ACS nel piano interrato, riscaldamento a pavimento radiante in ogni piano. Fin qui tutto ok.

I problemi sorgono con la contabilizzazione ACS, il committente e il suo tecnico vogliono assolutamente mantenere 4 contatori acqua: 1 centralizzato (che verrà) e 3 per le singole unità (attualmente presenti).
-per la contabilizzazione del riscaldamento non ho problemi, ogni gruppo di rilancio in CT avrà il suo contabilizzatore e l'acqua tecnica la prelevo dal contatore centralizzato;
-per l'ACS invece i giochi si complicano, dovrei produrre l'acqua calda in centrale attinta dal contatore del centralizzato e stoccata nel bollitore, smistarla alle 3 unità, qui predisporre un contabilizzatore della sola calda ed infine miscelarla con la fredda attinta dai singoli contatori dei sub.

In questo modo riesco a conteggiare tutte le quantità e mantenere i 4 contatori separati come richiesto per eventuali affitti, anche se ammetto che è la prima volta che mi capita questa configurazione.
In pratica gli utenti attingono l'acqua fredda dal loro contatore, mentre la calda dal centralizzato e contabilizzata. Io ho esperienze di centralizzati con un unico contratto acqua per tutti.
Pensate sia fattibile a livello normativo? Quali possono essere le controindicazioni?

L'idea dei satelliti l'ho scartata poichè è un immobile di piccola entità, inoltre miscelando ai piani viene meno l'eventuale trattamento di addolcimento che faccio in CT.
Grazie ancora
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Centralizzato risc + 3 ACS fredde

Messaggio da NoNickName »

O usi i satelliti, oppure fai tre accumuli ACS, ognuno alimentato con la sua acqua del suo contatore
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Centralizzato risc + 3 ACS fredde

Messaggio da boba74 »

Se esiste un contatore acqua condominiale (che alimenta la centrale) allora l'ACS sarà centralizzata, e contabilizzata con contalitri di acqua calda, mentre l'acqua fredda sarà autonoma, ciascuna con il rispettivo contatore. La prima miscelazione può avvenire in CT in uscita dal bollitore (sempre con acqua fredda condominiale), poi in ingresso a ogni UI avrai un tubo di acqua calda (con contalitri) e un tubo di acqua fredda (privato), non vedo particolari inconvenienti.... :roll:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Centralizzato risc + 3 ACS fredde

Messaggio da NoNickName »

Mi pare di capire che l'acqua fredda è contabilizzata individualmente.
Avrebbe senso anche contabilizzare l'acqua calda individualmente, a litri, e non a kWh.
Inoltre il m3 di acqua fredda non ha un costo fisso, ma dipende dal numero dei residenti per alloggio, quindi non credo che sia corretto produrre acqua calda dal contatore acqua fredda condominiale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Centralizzato risc + 3 ACS fredde

Messaggio da boba74 »

NoNickName ha scritto: mer mag 10, 2023 16:42 Mi pare di capire che l'acqua fredda è contabilizzata individualmente.
Avrebbe senso anche contabilizzare l'acqua calda individualmente, a litri, e non a kWh.
Inoltre il m3 di acqua fredda non ha un costo fisso, ma dipende dal numero dei residenti per alloggio, quindi non credo che sia corretto produrre acqua calda dal contatore acqua fredda condominiale.
Perchè no? L'acqua fredda condominiale di per sè non ha obbligo di essere "contabilizzata" per singola unità come da UNI (la spese della bolletta dell'acqua condominiale sarà ripartita a millesimi semplici). E comunque, volendo tener conto dell'uso, è sempre possibile mettere un contalitri dedicato alla sola linea condominiale di acqua fredda che entra nel bollitore, e ripartire solo quella.
Quello che viene contabilizzato e ripartito per singola UI è l'energia, quindi il conteggio dei litri di acqua calda consumati serve per determinare la quota di energia termica e ripartirla in base ai millesimi termici, a prescindere che l'ACS derivi dal riscaldamento di acqua fredda condominiale o privata: il consumo di acqua (litri) a monte del bollitore centralizzato è contato in modo indistinto a prescindere che quest'acqua comune poi diventa calda o viene utilizzata per usi idrici condominiali.

Trovo un po' assurdo dover per forza utilizzare bollitori autonomi o satelliti solo per questo motivo.... :roll:
Ultima modifica di boba74 il gio mag 11, 2023 10:04, modificato 1 volta in totale.
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

Re: Centralizzato risc + 3 ACS fredde

Messaggio da itos1234 »

boba74 ha scritto: mer mag 10, 2023 16:29 Se esiste un contatore acqua condominiale (che alimenta la centrale) allora l'ACS sarà centralizzata, e contabilizzata con contalitri di acqua calda, mentre l'acqua fredda sarà autonoma, ciascuna con il rispettivo contatore. La prima miscelazione può avvenire in CT in uscita dal bollitore (sempre con acqua fredda condominiale), poi in ingresso a ogni UI avrai un tubo di acqua calda (con contalitri) e un tubo di acqua fredda (privato), non vedo particolari inconvenienti.... :roll:
Mi hai letto nel pensiero, è questo lo schema di massima che avevo in mente. Certo, diventa laboriosa la ripartizione per un affittuario (consumi privati acqua fredda, ripartizione condominiale della calda +rabbocco tecnica, ripartizione condominiale del riscaldamento), ma è l'opzione che semplifica l'impianto e minimizza il numero di elementi installati.
NoNickName ha scritto: mer mag 10, 2023 16:42 Mi pare di capire che l'acqua fredda è contabilizzata individualmente.
Avrebbe senso anche contabilizzare l'acqua calda individualmente, a litri, e non a kWh.
Inoltre il m3 di acqua fredda non ha un costo fisso, ma dipende dal numero dei residenti per alloggio, quindi non credo che sia corretto produrre acqua calda dal contatore acqua fredda condominiale.
Capisco allo stesso modo il tuo punto di vista e ti ringrazio per il confronto, nel caso dei 3 bollitori posso valutare la configurazione in serie ingresso/uscita o la diramazione "simil ritorno inverso" con valvole a 3 vie (posso escludere il bollitore in caso di appartamento sfitto). Effettivamente sarebbe la soluzione più "pulita", se hai altri accorgimenti posso confrontare le diverse configurazioni a livello di costo/beneficio.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Centralizzato risc + 3 ACS fredde

Messaggio da NoNickName »

itos1234 ha scritto: gio mag 11, 2023 09:58 Capisco allo stesso modo il tuo punto di vista e ti ringrazio per il confronto, nel caso dei 3 bollitori posso valutare la configurazione in serie ingresso/uscita o la diramazione "simil ritorno inverso" con valvole a 3 vie (posso escludere il bollitore in caso di appartamento sfitto). Effettivamente sarebbe la soluzione più "pulita", se hai altri accorgimenti posso confrontare le diverse configurazioni a livello di costo/beneficio.
Mai una serie sui bollitori, altrimenti lo sfigato che ha il terzo accumulo non avrà mai l'acqua calda, o ce l'avrà dopo il triplo del tempo.
Ma il problema è più legale che altro. L'ARERA ha imposto che il costo unitario del m3 di acqua sanitaria dipenda dalla composizione del nucleo familiare, quindi non è corretto prendere tutta l'acqua da un contatore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
GIMA
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 20, 2016 09:31

Re: Centralizzato risc + 3 ACS fredde

Messaggio da GIMA »

Ho un caso simile, che pompa di calore e che bollitore prevede ?
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

Re: Centralizzato risc + 3 ACS fredde

Messaggio da itos1234 »

GIMA ha scritto: dom giu 04, 2023 12:04 Ho un caso simile, che pompa di calore e che bollitore prevede ?
L'intervento sta procedendo e sta entrando nelle fasi operative, i tecnici del cliente hanno depositato CILAS 90% unico proprietario 2-4 unità.
L'edificio verrà isolato a cappotto e nel tetto non disperdente, infissi nuovi e si passerà da radiatori a pav. radiante in tutti i piani.
Da progetto pdc monoblocco LG Therma V R32 taglia 12 kW e bollitore acs unico (come sopra), sempre LG taglia 500 lt. Schema inerziale a 3-tubi e circuiti di rilancio per ogni sub. VMC puntuale per problemi di spazi.
Ho fatto anche l'analisi dei fabbisogni dinamici caldo/freddo: a livello termico basterebbe una pdc di livello inferiore, ma stiamo parlando di 2 famiglie con bambini e un appartamento per studenti dove devo garantire l'acs con un unico generatore.
Rispondi