Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Messaggio da Dastardly »

Qualcuno conosce questo tipo di caldaia murale?

Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Ho cercato su internet ma non riesco a trovare il sito del costruttore.
Grazie
thermogas
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 24, 2010 01:13

Re: Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Messaggio da thermogas »

Ciao,conosco molto bene..lavoro presso un centro assistenza ufficiale.. come posso esserti utile?
moreno
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Messaggio da Dastardly »

Ciao,

ti ringrazio.
Avevo bisogno di avere il manuale d'istruzioni e sapere anche se erano omologate dal costruttore per essere assemblate a moduli.
Dopo numerose ricerche sono riuscito a trovare il numero della PRIMA o ex PRIMA srl e a contattarli per richiedere chiarimenti sull'omologazione, mi hanno inviato subito una mail con il manuale e mi han fatto lasciare i dati per inviarmi poi l'eventuale certificato di omologazione ma non si sono fatti più sentire.
Dato che le caldaie (3 per la precisione) sono state montate su un unico circuito e mi avevano chiesto di fare la pratica ISPESL, alla fine le ho trattate come unico generatore (quindi caldaie non modulari) e chiedendo all'ISPESL della mia zona mi è stato detto di installare le sicurezze su ogni caldaia e così ho fatto.
In pratica come richiesto dalla circolare n.102/99 dell'ISPESL, anche se, sulla Raccolta R2005 (CAP R3H punto 2 e punto 2.1) mi sembra di capire che sia scritto che se le singole caldaie sono sotto i 35 kW si potevano mettere le sicurezze a valle dell'ultima caldaia.
thermogas
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 24, 2010 01:13

Re: Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Messaggio da thermogas »

E' successo anche a me che lavorando con due ingenieri diversi uno mi ha fatto montare l'ispels su ogni singolo modulo mentre l'altro no ..dipende un po secondo me da come interpretano il tutto.
La vecchia Prima srl non dovrebbe piu' esistere..le ultime caldaie che mi sono arrivate erano marchiate "farell dea cvip 32" .A dire il vero ultimamente abbiamo avuto veramemnte tanti problemi con queste caldaie..queste a condensazione non hanno nulla a che vedere con le vecchie atmosferiche della Prima che erano una favola.
Beh..discorso lungo.. :-)
Mi procuro il libretto in documento Word e il certificato,lasciami la mail che cosi' te li invio.
ciao
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Messaggio da Dastardly »

thermogas ha scritto:La vecchia Prima srl non dovrebbe piu' esistere..le ultime caldaie che mi sono arrivate erano marchiate "farell dea cvip 32" .
Si esatto ho chiamto proprio la Farel.
invia a questa mail: m.plati@libero.it

Grazie e a buon rendere :)
blodo
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 28, 2015 18:54

Re: Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Messaggio da blodo »

Salve,
Scusatemi voglio chiedere come posso sapere se la mia caldaia prima fiesta è da 24 o .....
Premetto che la alloggio è stato appena preso e provando la caldaia mi da errore 88 , sono senza libretto qualcuno può aiutarmiiiiiiiii
GRAZIE
Giovanni59
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 14, 2016 15:14

Re: Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Messaggio da Giovanni59 »

Anche io ho lo stesso tipo di caldaia e mi da lo stesso errore E88
Un appartamento chiuso da più di un anno.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Messaggio da iltubo »

il codice E88 = "chiamare centro assistenza".

P.s. provate a sbloccare il circolatore.
superdariobros
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 08, 2023 15:10

Re: Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Messaggio da superdariobros »

a diversi anni di distanza dall'ultimo post su questa caldaia c'è qualcuno che ancora ne sa qualcosa?
rintracciare chi ha acquistato la ex PRIMA SRL, poi Farel, poi credo Blautech è tipo un mistero investigativo...

noi abbiamo un problema con la pressione della caldaia (va continuamente in errore e dice che è a zero anche se la caldaia è piena, e quando proviamo a riempirla aprendo il rubinetto parte la procedura automatica in caso di over pressione).

un tecnico di altra marca mettendoci le mani sopra ha cambiato il trasduttore di pressione, ne ha messo uno simile a quello che monta la Ferroli (forse proprio quello). l'operazione dura un mesetto poi per farla ripartire cambiamo di nuovo il trasduttore di pressione e si ricomincia la giostra.
il tutto costa 50-60 euro di pezzo più chiamata, manodopera, tasse ecc ecc...

cercando di farmi una cultura credo di aver capito che i trasduttori di pressione chi fa le caldaie li compra da altre ditte specializzate e non li fabbrica in proprio, quindi chi produceva il trasduttore di pressione originale (sempre se sia solo quello il problema) potrebbe produrlo ancora...
da qui le domande per chi spero ne sappia più di me:
- i trasduttori di pressione sono tutti uguali?
- se ne prendo uno da 20€ con una forma leffermente diversa ma attacco compatibile sia a livello fisico che elettrico, vale quanto quello della che mi hanno montato?
- c'è qualche caratteristica che devo vedere in particolare per provare una alternativa?
- c'è qualche altro pezzo che dovrei vedere che potrebbe essere il problema?

tendenzialmente "so fare" ma non so "cosa fare" quindi un paio di prove prima di arrendermi e sostituirla le vorrei fare

grazie per qualunque risposta utile
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7900
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Messaggio da NoNickName »

Comincia a fotografare il trasduttore originale e la sua etichetta, poi vediamo dove si può trovare. Se quello che ti è stato montato è compatibile, ma continua a guastarsi, forse il problema è altrove.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
superdariobros
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 08, 2023 15:10

Re: Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Messaggio da superdariobros »

grazie per la risposta!

quello originale non ce l'ho più, purtroppo, io sono subentrato nella gestione della casa quando ormai il primo trasduttore era andato, quindi non so che forma avesse quello originale, nell'ultimo anno ne abbiamo cambiati 4 ma sempre della stessa forma...

adesso ce ne è uno montato che ha questa forma (dovrei aver allegato una immagine). con attacco filettato.

ho visto che con il medesimo attacco ce ne sono altri (mi pare di ricordare che qualche anno fa ce ne era uno molto più piccolo con una sagomatura in plastica che ricordava un dado).
Allegati
trasduttore.jpg
trasduttore.jpg (99.8 KiB) Visto 1464 volte
superdariobros
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 08, 2023 15:10

Re: Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Messaggio da superdariobros »

per quanto riguarda la possibilità che "il problema sia altrove" mi spaventa molto, avendo trovato veramente poche informazioni su questa caldaia in giro.

esiste qualche altro modo per risalire a quale pezzo originariamente montasse la caldaia? o capire che valori dovrebbe avere il trasduttore?

per cominciare a studiare: che altro tipo di problema potrebbe esserci in una rilevazione di pressione errata? scheda rotta o quaache altro sensore collegato?

a corollario di tutto un paio di volte l'ho smontato io, colpito con un paio di schiccere, rimontato ed è andato...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7900
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Messaggio da NoNickName »

Innanzitutto, fammi una foto macro della serigrafia.
Secondo, se si rimette a funzionare dopo le schicchere vuol dire che hai l'impianto sporco e continua a intasarsi il foro.
O fai lavare l'impianto, oppure prolunghi l'attacco con un maschio-femmina di dieci cm, così da evitare che ci vada dentro lo sporco.
Oppure anzichè cambiarlo lo soffi con l'aria compressa ogni volta che si sporca, e cerchi di catturare gli spruzzi per vedere se effettivamente hai del particolato sospeso nell'acqua.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
superdariobros
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 08, 2023 15:10

Re: Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Messaggio da superdariobros »

ok, grazie del consiglio.

provo a fotografarlo nel dettaglio la prossima volta che ci vado.

in caso di sporco dovrei trovarci dentro pezzettini di calcare o altro?
e il raccordino maschio-femmina normalissimo o c'è qualche filtro da metterci in mezzo?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7900
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Messaggio da NoNickName »

superdariobros ha scritto: mer mag 10, 2023 16:39 e il raccordino maschio-femmina normalissimo o c'è qualche filtro da metterci in mezzo?
Maschio-10cm di tubo-femmina, avendo l'accortezza di porre il trasduttore in posizione verticale che guarda in basso, così da evitare l'ingresso di sporco.
Lo sporco può essere anche fanghiglia.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
superdariobros
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 08, 2023 15:10

Re: Caldaia murale PRIMA Fiesta 32 KR

Messaggio da superdariobros »

Ok mi sembra una cosa abbastanza facile da fare in autonomia

grazie, ci proverò
Rispondi