Superbonus controsoffiti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fpaolelli
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 06, 2023 17:04

Superbonus controsoffiti

Messaggio da Fpaolelli »

Buongiorno,
sto redigendo una pratica di superbonus ed ho bisogno di un consiglio. Trattasi di minicondominio da due unità. Ogni unità ha dei semplici controsoffitti in cartongesso di esiguo spessore (1cm) che dividono l' ambiente riscaldato dal sottotetto/ intercapedine maggiore di cm 30. Per la modellazione ed il calcolo ho due soluzioni:
1- creare un ambiente sottotetto con fattori riduttivi btr (visto che l' intercapedine è maggiore di cm 30 non è possibile inserirle nella stratigrafia del solaio per correttezza del calcolo).
2- non considerare proprio il controsoffitto
Ai fini superbonus se dovessi optare per la prima soluzione il controsoffitto diverrebbe superficie disperdente (lorda non Lorda?)
Secondo voi ai fini superbonus qual' è la strada più corretta???
Spero di non essere andato fuoritema e vi ringrazio anticipatamente.
khenry88
Messaggi: 17
Iscritto il: ven ott 14, 2022 08:34

Re: Superbonus controsoffiti

Messaggio da khenry88 »

Io forse creerei tutta la struttura (tetto+intercapedine media+cartongesso), ma poi si pone il problema che dicevi anche tu, a meno che quel btr in realtà non sia "finto" e uguale a 0,9/0,95 minimo, e anche lì sarebbe contestabile, ad occhio, perchè come lo calcoli?

Volendo fare un'approssimazione non troppo sbagliata, a quel punto potrei anche decidere di modellare soltanto la struttura del tetto senza considerare il cg, perchè in questo caso di fatto è soltanto una copertura visiva di ciò che sta sopra, ha una resistenza termica pressochè nulla, non hai neanche delle tavelle o comunque qualcosa che possa davvero dividere il volume tra riscaldato e non, a tale fine quel cg potrebbe benissimo non esserci e l'effetto essere uguale. In tal modo, potresti coibentare il tetto, da sopra o da sotto, posto che in qualsiasi circostanza, almeno secondo me, quel tetto parteciperebbe anche al calcolo della Slorda disperdente, e quindi poi bisognerebbe fare attenzione alle verifiche di legge. Non so, infatti, in che regione si trovi questo fabbricato, ma per quel tipo di cose qua in ER la differenza tra secondo o primo livello non è proprio banale e sui fabbricati datati quella di primo livello può essere assai complessa da soddisfare
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus controsoffiti

Messaggio da boba74 »

Ma qual'è l'intervento trainante?
Se intendi isolare la falda, allora considerando la presenza dei controsoffitti questa non è superficie disperdente (sarebbe POND), per tanto non concorre al 25%, quindi se non hai anche isolamento di pareti o pavimenti che da soli raggiungono il 25%, il tetto non lo metti nel 110%.
Se invece non consideri la presenza dei controsoffitti allora la falda diventa disperdente (PO) e in tal caso concorre al 25%.
NB: sempre tenendo conto del fatto che, essendo un condominio, l'intervento sul tetto è trainante solo se isoli "da fuori", perchè isolando dall'interno della singola unità diventa trainato.

Detto ciò, a mio avviso potresti non considerare i controsoffitti solo se poi nella realtà li vai a togliere, perchè se devono rimanere non è corretto "far finta che non ci siano", almeno non nella situazione POST.
Qualora considerassi la presenza dei controsoffitti, creando un locale "sottotetto" non riscaldato io in genere considero per il calcolo del btr del sottotetto di non avere ventilazione (sempre che non vi siano lucernai o altre aperture) e un fattore b=0,9 se non isoli la falda, oppure 0,7 se la isoli.
Fpaolelli
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 06, 2023 17:04

Re: Superbonus controsoffiti

Messaggio da Fpaolelli »

Vedi questa situazione dei controsoffitti è molto opinabile, perfino l' ordine mi ha consigliato di non considerarli ma non sono convinto. Cmqe il 25 lo raggiungo con pareti e pavimenti su ambienti nr. Nel post i controsoffitti mi diventano soffitto radiante quindi in teoria secondo il chiarimento 2.23 del mise rimane impianto e non coinvolge la trasmittanza quindi potrei anche non considerarli ma mi chiedo sempre se sia corretto o no.
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus controsoffiti

Messaggio da boba74 »

A mio avviso allora devi considerarli.
Cioè, il fatto che diventano impianti significa che non avrai da rispettare eventuali trasmittanze minime dei controsoffitti come strutture disperdenti, ma non significa che tu non debba considerarne l'esistenza. Di fatto rimangono una struttura che separa il tuo ambiente riscaldato da un ambiente soprastante non riscaldato. Quest'ultimo avrà una T inferiore a quella sottostante e quindi ne dovrai tenere conto ai fini del calcolo energetico.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Superbonus controsoffiti

Messaggio da Ronin »

mi son sempre domandato cosa accade coi pannelli radianti nel controsoffitto usati in riscaldamento: quando li si mette a pavimento tutti a calcolare fior di cm di isolamento verso terra, ma il calore va in alto: e quando sopra c'hanno soltanto uno strato d'aria per decine di cm, che efficienza hanno?
secondo me il solaio va isolato come se il controsoffitto non ci fosse, soprattutto DOPO l'intervento, sennò i pannelli radianti si troveranno sopra di sè una camera d'aria con una parete calda sotto e una fredda non isolata sopra, in pratica un tubo di calore perfetto.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Superbonus controsoffiti

Messaggio da Terminus »

Tecnicamente secondo me il controsoffitto è superficie disperdente (da modellare con il btr verso ambiente non riscdaldato, visto che si superano i 30cm).
Altrimenti si inserisce un'altezza netta interna superiore a quella reale.
Da confrontare quanto riportato a catasto (e sulle pratiche edilizie) sull'altezza interna degli ambienti: si tiene conto o meno di tali controsoffitti ?
Di conseguenza intervenendo su tali controsoffitti, questi vanno coibentati, sia per accedere ai benefici come intervento trainato (privato), sia per rispettare la norma, sia per le ragioni che richiama Ronin.
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus controsoffiti

Messaggio da boba74 »

Ronin ha scritto: lun mag 08, 2023 15:55 mi son sempre domandato cosa accade coi pannelli radianti nel controsoffitto usati in riscaldamento: quando li si mette a pavimento tutti a calcolare fior di cm di isolamento verso terra, ma il calore va in alto: e quando sopra c'hanno soltanto uno strato d'aria per decine di cm, che efficienza hanno?
secondo me il solaio va isolato come se il controsoffitto non ci fosse, soprattutto DOPO l'intervento, sennò i pannelli radianti si troveranno sopra di sè una camera d'aria con una parete calda sotto e una fredda non isolata sopra, in pratica un tubo di calore perfetto.
Beh, io davo per scontato che anche i pannelli a soffitto (e quelli a parete) hanno in genere qualche cm di isolamento "dietro" proprio come quelli a pavimento, non siano cioè delle semplici lastre in cartongesso radianti....
Si potrà anche derogare dal rispetto di trasmittanze limite, ma a mio avviso dal punto di vista della resa termica vanno comunque isolati verso il lato in cui non devono riscaldare. :roll:
Fpaolelli
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 06, 2023 17:04

Re: Superbonus controsoffiti

Messaggio da Fpaolelli »

Il bugnato di tutti i tipi di pannelli può essere accoppiato già dalla fabbrica di isolante di diverso spessore il cui fine è preservare il flusso termico dell' impianto.
Fpaolelli
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 06, 2023 17:04

Re: Superbonus controsoffiti

Messaggio da Fpaolelli »

Terminus ha scritto: lun mag 08, 2023 16:12 Tecnicamente secondo me il controsoffitto è superficie disperdente (da modellare con il btr verso ambiente non riscdaldato, visto che si superano i 30cm).
Li sta il problema quello della valutazione del BTR, in sostanza i fattori btr definiranno quel sottotetto come ambiente nr che in realtà, vista l' elevata trasmittanza del cartongesso sarà parzialmente riscaldato.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Superbonus controsoffiti

Messaggio da Terminus »

Quindi ?
A maggior ragione conviene isolare il controsoffitto in quanto superficie "troppo" disperdente.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Superbonus controsoffiti

Messaggio da Ronin »

Fpaolelli ha scritto: lun mag 08, 2023 16:53 Il bugnato di tutti i tipi di pannelli può essere accoppiato già dalla fabbrica di isolante di diverso spessore il cui fine è preservare il flusso termico dell' impianto.
certo che può.
quello che mi chiedevo è quante volte effettivamente lo sia.
extradry
Messaggi: 321
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Superbonus controsoffiti

Messaggio da extradry »

sinceramente le soluzioni classiche da residenziale con il tubo in plastica "annegato" nel cartongesso, io gli ho sempre e solo visti con isolamento già preaccoppiato o in polistirene o in lana di roccia. gli spessori di solito non sono eclatanti (nell'ordine dei 20-30-40 mm).
quando ci capitano casi similari a questo (piuttosto frequenti nella Venezia insulare) aggiungiamo sulla parte orizzontale almeno altri 8 cm di lana di roccia 40 kg/mc o similare.
p.s. non ho capito cosa centri il bugnato con il soffitto radiante.
Rispondi